Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Test medicina 2024, nuova sentenza

I test di ingresso alla Facoltà di Medicina 2023-24 sono legittimi. E’ la sentenza del Consiglio di Stato che ribalta quella del TAR del Lazio di inizio anno che aveva definito ”illegittimo” il criterio di attribuzione del punteggio equalizzato. Secondo il TAR, infatti, questo non avrebbe garantito una valutazione omogenea delle prove e una selezione basata davvero sul merito.

Come si calcola il punteggio equalizzato al centro della controversia

Il punteggio equalizzato, al centro della discussione, viene calcolato:

  • sommando il punteggio ottenuto nelle risposte ai 50 quesiti del test con un ulteriore punteggio determinato da un coefficiente di equalizzazione;
  • il coefficiente di equalizzazione punta a compensare le differenze di difficoltà tra le diverse prove, prevedendo la possibilità per i candidati di svolgere nuovamente i test e la variabilità dei quesiti, estratti da una banca dati di 1700 domande.
  • Obiettivo di tutto questo processo è garantire parità di condizioni a tutti coloro che svolgono il test.

Test Medicina, il coefficiente di equalizzazione è fondamentale e legittimo

Con l’annullamento della sentenza del TAR, il Consigli di Stato ha ribadito che il coefficiente di equalizzazione è uno strumento indispensabile per riequilibrare la posizione di ogni partecipante al test. “Il modello scientifico alla base del sistema di attribuzione dei punteggi equalizzati è stato concepito in funzione della ripetibilità delle prove” (…) “L’equalizzazione trova il proprio fondamento razionale in un inoppugnabile e non contestato sistema di misurazione della difficoltà dei quesiti avente base statistica“.

Sentenza del Consiglio di Stato sul test di Medicina: cosa succede ora

Già ad aprile 2024 un’ordinanza cautelare aveva sospeso la sentenza del TAR validando il sistema di equalizzazione e dunque a maggio, i candidati che avevano sostenuto il test per l’a.a. 2023-24, erano stati iscritti alla graduatoria nazionale, in ottemperanza al dl 19/2014 (decisione resa valida anche per l’a.a. 2024-25). La sentenza del Consiglio di Stato, infatti, rafforza la validità del TOLC e gli dà autorevolezza. 

Aggiornamenti test Medicina 2024-25

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui