Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La normativa europea riguardante le case ecologiche impone un onere significativo sul bilancio pubblico nazionale. Il Governo italiano sta cercando di adottare misure specifiche per diminuire i costi che gravano sulle finanze statali, concentrando gli sforzi su “obiettivi particolarmente ambiziosi per il Paese“.



La direttiva per le case sostenibili prevede – specificatamente per l’Italia – un impegno finanziario notevole. L’Europa ha fissato come obiettivo la riduzione del consumo energetico complessivo degli edifici, e il problema più grande sorge dal fatto che in Italia almeno il 70% degli edifici presenta livelli di efficienza energetica considerati “critici”.



Case ecologiche e certificati bianchi: di cosa si tratta?

Per contenere i costi dei bonus edilizi (utili per conformarsi alla normativa sulle case ecologiche), il Governo sta valutando l’introduzione dei certificati bianchi all’interno di un Piano Strutturale. Attualmente, questi certificati sono destinati esclusivamente a reti, industrie e infrastrutture.

Il loro meccanismo è relativamente semplice e funzionale: le imprese o i professionisti che emettono meno inquinanti ricevono certificati che possono poi vendere sul mercato a quelle aziende che, pur dovendo rispettare certi limiti, superano le soglie di inquinamento previste.



La fine degli incentivi pubblici

La strategia del Governo punta a eliminare definitivamente (o quasi) i bonus finanziati da incentivi pubblici, e quindi a carico del bilancio statale. I certificati bianchi potrebbero generare un’importante entrata fiscale grazie alla compravendita tra le aziende, mantenendo al contempo bassi livelli di inquinamento.

Ridurre il consumo energetico di almeno il 16% (come richiesto dalla direttiva europea) non è un compito semplice. In Italia, la maggior parte degli edifici – almeno il 60% – è stata costruita prima dell’approvazione della Legge sul risparmio energetico del 1976.

Come evidenziato ripetutamente dalla Premier Meloni e da Giancarlo Giorgetti, i bonus ecologici hanno comportato spese eccessivamente elevate per le casse statali. Sebbene tali incentivi abbiano ridotto i consumi energetici del 6,2%, questa politica risulta insostenibile nel medio e lungo termine.

Per adempire agli obblighi della futura normativa sulle case ecologiche, l’idea è quella di adottare nuove soluzioni (come i certificati bianchi) per ridurre le spese e ottenere un miglioramento significativo dell’efficienza energetica.

Tags: Protagonisti di PoliticaGiancarlo Giorgetti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui