Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’articolo analizza alcuni degli aspetti più rilevanti relativi al legato di usufrutto tramite testamento. Molti infatti si chiedono se sia possibile lasciare l’usufrutto per testamento e quali siano gli effetti.

Si può lasciare un usufrutto per testamento?

La risposta è si. È possibile lasciare l’usufrutto per testamento (anche olografo) con un legato. Attraverso il legato testamentario di usufrutto, ad esempio, il testatore potrà lasciare al beneficiario il diritto di usufrutto vitalizio su un determinato immobile.

L’erede relativamente a quell’immobile gravato di usufrutto avrà esclusivamente un diritto di nuda proprietà.

Alla morte del legatario usufruttuario, il diritto di usufrutto si estinguerà e non sarà oggetto della successione del legatario ma andrà a ricongiungersi con la nuda proprietà dell’erede.

Quest’ultimo quindi diventerà pieno proprietario dell’immobile che era stato attribuito con legato in usufrutto.

Legato di usufrutto congiuntivo

Il legato di usufrutto congiuntivo si verifica quando il testatore attribuisce tramite legato il diritto di usufrutto sullo stesso bene contestualmente a due soggetti, attribuendogli il diritto al reciproco accrescimento della quota.

È fondamentale che il testatore attribuisca ai co-usufruttuari il reciproco diritto all’accrescimento in quanto, in mancanza, la quota dell’usufruttuario che viene a mancare per primo andrà a ricongiungersi con la nuda proprietà. Pertanto sul bene si verrà a formare la c.d. comunione di godimento che spesso porta a conflitti di gestione e utilizzo del bene medesimo.

Ad esempio il testatore potrebbe scrivere: “lego a Tizio e Tizia il diritto di usufrutto vitalizio con reciproco diritto di accrescimento sull’appartamento di Milano”.

Hai bisogno di una consulenza in materia di successione ereditaria?

CONTATTA LO STUDIO COME PREFERISCI

Legato di usufrutto con facoltà di vendita in caso di bisogno

Una peculiare ipotesi di legato di usufrutto di origine giurisprudenziale è costituita dal c.d. legato di usufrutto con facoltà di vendita in caso di bisogno.

Ad esempio, il testatore potrebbe scrivere: “lego a Tizio il legato di usufrutto dell’appartamento di Roma, con facoltà di vendita in caso di bisogno”.

In buona sostanza l’intento del testatore è quello di attribuire tramite legato l’usufrutto su un determinato bene con l’aggiunta della facoltà di disporre pienamente del bene nel caso in cui il legatario medesimo si trovi in stato di bisogno.

Secondo la tesi prevalente, i verità questo istituto è costituito da un duplice legato:

1. Il primo legato, avente ad oggetto il diritto di usufrutto

2. Il secondo legato, sospensivamente condizionato al verificarsi dello stato di bisogno, avente ad oggetto:

a) il diritto di nuda proprietà (legato ad effetti reali)

b) oppure, in alternativa, il prezzo ottenuto dalla vendita (legato ad effetti obbligatori). In questo caso l’onerato (nel silenzio l’erede) sarà tenuto a vendere l’immobile versare il ricavato al legatario.

La definizione di stato di bisogno è fondamentale. Conseguentemente ci si domanda se il testatore debba anche indicare i parametri per ritenerlo esistente.

Se l’orientamento della giurisprudenza propende per la tesi negativa in quanto i criteri sarebbero ricavabili dagli artt. 433 e ss. del Codice civile, la dottrina maggioritaria, al contrario, ritiene che il testatore debba fornire degli indici per la valutazione dello “stato di bisogno altrimenti si ricadrebbe nel “mero arbitrio”.

Alla luce di ciò è sicuramente opportuno, per evitare qualsiasi contestazione, che in presenza di legato di usufrutto con facoltà di vendita in caso di bisogno il testatore specifichi:

a) le condizioni che determinato lo stato di bisogno del legatario

b) se, in conseguenza dello stato di bisogno, il legatario dell’usufrutto acquisirà la nuda proprietà oppure avrà diritto a ricevere il prezzo della vendita che sarà effettuata dall’onerato.

Studio Legale Paccosi – avvocato successioni

Lo Studio Legale Paccosi mette a disposizione la propria professionalità e competenza a chiunque sia alla ricerca di un avvocato per successioni ed eredità.

Per richiedere il preventivo per la consulenza è possibile contattare lo Studio tramite:

Se desideri approfondire l’argomento del Legato testamentario , ti consiglio di leggere anche il seguente contributo:
Legato testamentario | Disciplina ed esempi pratici

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui