Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Si riparte e questa volta per davvero. Lo scorso 24 settembre sono iniziati i lavori per la ricostruzione del Centro Anziani nel Parco delle Valli, all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene. La partenza del cantiere arriva un anno dopo esatto da quel 26 settembre 2023 in cui era stato annunciato il progetto di riqualificazione. A ritardare il recupero dell’area in zona Conca d’Oro sono stati una serie di blocchi progettuali e mancanza di fondi. 

LA STORIA

Una struttura nata con l’obiettivo di contrastare la povertà relazionale, la solitudine e l’isolamento di molti anziani attraverso la sviluppo di attività ludiche e ricreative. Quel polo di unione, nel territorio del Municipio III, è stato distrutto a causa di un incendio divampato nella notte tra il 12 e il 13 giugno del 2019. Le fiamme hanno avvolto l’intero edificio (di circa 200 metri quadri) e nessuno fortunatamente è rimasto ferito. Lo spazio era stato appena ristrutturato, ma quel rogo ha spazzato via ogni speranza per i residenti della zona.  Il Comune, allora guidato dalla sindaca Virginia Raggi, aveva promesso di ricostruire il locale in tempi brevi, ma la burocrazia ha rallentato i lavori. Il Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale, dopo una serie di annunci andati a vuoto, ha avviato nuovamente i lavori grazie a un finanziamento complessivo di 800mila euro messi dal Comune. Il cantiere avrà la durata di circa un anno, e si svilupperà in due fasi: prima la demolizione di ciò che resta dell`edificio distrutto e delle fondazioni e la ricostruzione dell`involucro esterno e sistemazione delle aree esterne; a seguire saranno messi gli infissi e tutte le rifiniture interne. 

Ecco come sarà il nuovo edificio

150 mq di superficie e un pergolato esterno di circa 165 mq tecnologicamente avanzata dal punto di vista dell’efficienza energetica, e caratterizzato il più possibile dagli elementi propri dell`architettura bioclimatica. La nuova struttura, pronta a ritornare al servizio dei nonnini di Conca d’Oro, dovrebbe riaprire nel 2025. L`intervento prevede la ricostruzione del manufatto preesistente con lo stesso volume, lo stesso ingombro dell`architettura realizzata nel 2007 nel rispetto della sostenibilità e della riduzione dell`impatto ambientale. L’ obiettivo del progetto attuale è quello di rendere nuovamente fruibili gli spazi in uso al Centro Anziani al fine di ripristinare l`intera area alla sua destinazione d’origine, tornare ad essere punto di riferimento quotidiano per i molti frequentatori ma anche per le persone sole che hanno la possibilità di vivere il tempo libero in compagnia. È prevista, inoltre, l’installazione in copertura di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell`intera struttura e saranno utilizzati biomateriali. L`edificio sarà inoltre dotato di tutti i dispositivi per la sicurezza come impianti antincendio.  

«Abbiamo recuperato una situazione che si era arenata dal momento stesso del rogo, bloccando di fatto la ricostruzione», ha commentato l`Assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini. «Mancavano la progettazione e i passaggi attuativi – afferma Segnalini – elementi che impediscono qualsiasi avvio di cantiere, ma soprattutto i soldi stanziati erano totalmente insufficienti per poter effettuare i lavori, i calcoli che erano stati elaborati non tenevano conto dei costi effettivi. È naturale che tutto ciò aveva fermato un percorso nato male e che era per tale motivo rimasto lettera morta. Messa mano alla situazione abbiamo sbloccato gli aspetti economici, fondamentali, per poter procedere e velocizzato le procedure, rimesso mano a tutti i progetti aggiornandoli con soluzioni architettoniche di qualità». 

«Una buona notizia per il quartiere – aggiunge soddisfatto il minisindaco Paolo Marchionne – attesa da tanto tempo, ma come abbiamo sempre spiegato con l`Assessora Segnalini negli anni precedenti nessuno si era curato di questo intervento, facendoci ricominciare da capo appena eletti. Fortunatamente invece oggi abbiamo tempi certi e presto tutta la comunità territoriale, a partire dalle persone più anziane del quartiere, potranno tornare ad avere un luogo di aggregazione e socialità più bello e moderno».  «I cittadini – assicura il Consigliere Capitolino Riccardo Corbucci – potranno finalmente beneficiare, al termine dei lavori, di una struttura moderna e tecnologicamente avanzata». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui