Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Comune di Ponte è il primo Comune della provincia di Sondrio entrato a far parte della Rete dei Comuni sostenibili, l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, città metropolitane e Regioni che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 con un monitoraggio volontario delle politiche locali.

L’orizzonte della Rete, nata nel 2021, è volto anche agli obiettivi 2050 della Commissione europea di neutralità climatica. «Le finalità perseguite dall’associazione sono coincidenti con quelle fissate dalla nostra amministrazione comunale – spiega il consigliere Brunella Giacomoli che si sta occupando di questa iniziativa -, pertanto ci è parso positivo far parte di una Rete di amministrazioni locali, impegnate sui temi della sostenibilità. Si parla di 107 Comuni e 2 province cioè 10 milioni di cittadini, un quinto della popolazione nazionale; siamo un buon numero, l’unione fa la forza. Con una delibera di giunta abbiamo aderito all’associazione con la quota di mille euro».

Ma cosa succede ora concretamente? Il Comune di Ponte dovrà rispondere entro ottobre ad un questionario di 79 domande – prendendo come riferimento gli ultimi cinque anni – che riguardano alcuni indicatori come la copertura di asili nido, la transizione a led, la diffusione di casette dell’acqua, la disponibilità di verde urbano, consumi responsabili, campagne di educazione alimentare, parità di genere, Comunità energetica rinnovabile, consiglio comunale dei giovani, transizione digitale, buona occupazione, salute e benessere.

Di questo lavoro si occuperanno Giacomoli e il responsabile amministrativo e contabile del Comune, dopodiché al Comune verrà assegnata la “Bandiera” dei Comuni sostenibili e verranno comunicati, in base allo status quo, quegli obiettivi per raggiungere i quali l’amministrazione del sindaco, Franco Biscotti, dovrà mettere in campo iniziative nei prossimi anni con un aggiornamento ogni anno. «Ponte parte già da un buon livello – afferma Giacomoli -, ma abbiamo altre idee per lo sviluppo socio-economico del territorio.

Ad esempio puntiamo sulla collaborazione con le scuole per formare, d’intesa con scuola, genitori ed esperti di storia e arte, allievi-ciceroni che facciano da guida ai turisti che vogliano visitare il nostro paese in determinati momenti dell’anno o in occasione di eventi come “Ponte in fiore. Oppure ci piacerebbe creare dei percorsi fra fontane e lavatoi raccontandone la storia oppure ancora nel versante orobico fra le case di pietra e il paesaggio e dare la possibilità agli esercizi pubblici rimasti sul territorio (ristoranti, bar e negozi) di promuovere eventi di accoglienza delle comitive. Devo ammettere che siamo soddisfatti di essere il primo Comune aderente della Valtellina e riteniamo questo passaggio utile anche perché la Rete potrà darci indicazioni in caso di pubblicazione di bandi di finanziamento ad hoc per i nostri progetti. Inoltre entreremo a far parte della Guida della Rete dei Comuni sostenibili del 2025».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui