Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come previsto dall’Art. 4 comma 7 DM 256 del 10 luglio 2024, ENEA ha pubblicato nei tempi previsti  un elenco non esaustivo delle tipologie di interventi di efficienza energetica che possono essere utilizzate dalle imprese “energivore”  (si pensi agli impianti di estrusione di profili in alluminio e PVC ed ai forni di produzione del vetro piano)  per formulare proposte di interventi da riportare nel rapporto di diagnosi energetica che permettono  di ricevere le agevolazioni di Stato. Aiuti e agevolazioni in bolletta che devono però essere destinati al finanziamento di progetti di efficientamento energetico.

In particolare, le imprese energivore devono soddisfare specifici obblighi legati alla riduzione delle emissioni e all’uso di energia rinnovabile. L’obbligo, per non perdere o dovere poi restituire l’agevolazione, è di rispettare almeno uno dei seguenti requisiti:

– dare attuazione agli interventi di efficientamento energetico previsti dalla diagnosi che abbiano un “tempo di ritorno” inferiore ai tre anni e un investimento proporzionato all’agevolazione;

– coprire almeno il 30% dei consumi con energia da fonti che non emettono carbonio;

– investire almeno il 50% dell’agevolazione in progetti per la riduzione di emissioni di gas serra.

L’elenco reso disponibile è costituito da due tabelle A1 e A2. La tabella A1 contiene un articolato lungo elenco, ma comunque non esaustivo, degli interventi ammessi raggruppati per area o famiglia omogena di interventi nei quali sono, ovviamente, compresi anche quelli relativi all’involucro edilizio (lettera j) che coinvolgono serramenti, schermature solari e cappotto .

Imprese energivore : pubblicata lista interventi che danno accesso agli aiuti

La tabella A2 approfondisce gli interventi relativi alle linee produttive, contenenti la tipologia di intervento e il relativo codice ATECO potenzialmente interessato dall’intervento.

L’elenco dei codici ATECO è ricavato dall’analisi delle diagnosi pervenute ad ENEA nel periodo dicembre 2019-dicembre 2023, non è esaustivo e l’intervento può quindi essere considerato anche per altri codici ATECO.

Come stabilito l’elenco dovrà essere aggiornato da ENEA con cadenza biennale.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui