Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le attività di Ipsia in Senegal (@ Ipsia Senegal)

Il Senegal è situato nella zona nordoccidentale del continente africano, ha un’estensione di circa 196.722 km². Attualmente è suddiviso in 14 regioni, con 113 municipalità, 370 comunità rurali e 14.400 villaggi. I dati più recenti riferiscono di una popolazione complessiva che si attesta intorno ai 12 milioni e 800 mila abitanti, la quale è ripartita in circa venti gruppi etnici diversi. L’indipendenza dalla Francia, ottenuta nel 1960, ha contribuito in maniera determinante a rendere sempre più democratiche le istituzioni del Paese e, nonostante il clima di tensione emerso nelle recenti elezioni presidenziali, questo esempio di democrazia del continente africano, sopravvive.

L’agricoltura in Senegal

L’agricoltura, per il Senegal, rappresenta la fonte di sussistenza economica primaria ma, la stessa, è ancora afflitta dagli squilibri tipici del passato coloniale, ossia la presenza preponderante delle monoculture come le arachidi e le problematiche nel raggiungimento dell’autosufficienza alimentare, soprattutto nelle aree rurali. Alla luce di ciò, Ipsia Acli, da oltre nove anni, è presente nel Paese con diversi progetti miranti a promuovere una tipologia di agricoltura innovativa che mette al centro le persone. Interris.it, in merito a questa esperienza, ha intervistato Patrizia Dodaro, cooperante e coordinatrice delle attività di Ipsia in Senegal.

Le attività di Ipsia in Senegal (@ Ipsia Senegal)

L’intervista

Dodaro, in che modo, Ipsia, favorisce la transizione ecologica e la sostenibilità agricola in Senegal?

“In qualità di Ipsia siamo presenti in Senegal dal 2015 e operiamo sia al livello urbano che rurale. I nostri progetti però, si sono concentrati maggiormente nel secondo ambito e li avviene il sostegno ai piccoli gruppi, soprattutto femminili, per assicurare l’accesso all’acqua favorendo l’utilizzo di energie rinnovabili e l’accompagnamento tecnico finalizzato a delle produzioni agricole più sostenibili, ovvero senza l’utilizzo di pesticidi chimici che, in loco, sono molto utilizzati per l’agricoltura convenzionale. Da anni pertanto, Ipsia, accompagna vari gruppi di donne per far sì che possano avere degli orti collettivi in cui si rispettano le pratiche dell’agroecologia, si utilizzano le energie rinnovabili per avere accesso all’acqua e per incentivare l’utilizzo razionale delle risorse. Quindi, mettiamo in campo sia azioni di sviluppo diretto che la partecipazione al livello politico attraverso le reti che sono state create sul tema dell’agroecologia. Qui in Senegal, ad esempio, c’è una coalizione, chiamata ‘Ditaes’ a cui abbiamo aderito da un anno, la quale si occupa di portare avanti il discorso politico della transizione ecologica nel Paese. Inoltre, su questo tema, anche sotto il profilo urbano, lavoriamo sostenendo alcune municipalità al fine di migliorare la gestione dei rifiuti e valorizzarli attraverso il progetto ‘Dakar regeneration vert’. La transizione ecologica rappresenta il cuore dei nostri interventi in Senegal”.

Le attività di Ipsia in Senegal (@ Ipsia Senegal)

Come state favorendo la creazione di nuovi sistemi alimentari attraverso l’agroecologia?

“Cerchiamo di sostenere i produttori locali i quali, quasi sempre, partono da metodologie di agricoltura convenzionale, quindi dall’utilizzo di pesticidi e diserbanti chimici. Allo stato attuale, stiamo sviluppando una collaborazione con la Fenab, ovvero la Federazione nazionale per l’agricoltura biologica, grazie anche a un finanziamento della Regione Sardegna, in cui accompagniamo i produttori verso la transizione ecologica. Essa consiste nella transizione graduale e ragionato dai sistemi dell’agricoltura convenzionale a quelli dell’agro ecologia, attraverso forme di accompagnamento tecnico, portato avanti da agronomi e specialisti che consigliano ai produttori come fare questo passaggio e rafforzano le loro competenze attraverso la formazione teorica e pratica, andando a vedere altre aziende già operanti nel settore. Inoltre, li sosteniamo anche mediante l’acquisto di piccole attrezzature, sementi biologiche e fertilizzanti organici al fine di facilitare la produzione”.

Le attività di Ipsia in Senegal (@ Ipsia Senegal)

Quali sono i vostri auspici per il futuro? In che modo, chi lo desidera, può sostenere la vostra opera in Senegal?

“In futuro speriamo di continuare nelle nostre azioni a sostegno delle comunità, in collaborazione con i partner locali, quindi con le associazioni e i comuni e favorire scambi positivi tra Italia e Senegal, attraverso la valorizzazione della ‘diaspora senegalese’, che è molto attiva nei progetti di sviluppo. Invece, per coloro i quali desiderano sostenerci, abbiamo numerose attività di volontariato, come quella del servizio civile all’estero, ma anche del progetto ‘Terra e Libertà’, in cui si può scegliere di dedicare alcune settimane allo svolgimento di campi di animazione giovanile in Senegal o negli altri Paesi in cui opera Ipsia. Invitiamo inoltre a seguire le nostre pagine sulle diverse piattaforme social. Chi lo desidera inoltre, può contribuire con le donazioni del 5 x 1000 oppure in forma diretta per realizzare azioni progettuali specifiche”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui