Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il responso del Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni ha «promosso» (cioè ammesso a finanziamento) 1.179 progetti di altrettanti centri su un totale di 2.638. Escludendone, dunque, 1.459 in tutta Italia. In provincia di Cuneo rientrano fra i «fortunati» 46 paesi e l’Unione del Fossanese. Non ce l’hanno fatta, invece, 54 proposte.

Con un «ma». Perché la copertura finanziaria non c’è subito per tutti gli ammessi. Il decreto del presidente del Consiglio, firmato il 2 agosto, specifica che «il ministero dell’Interno procederà alla ripartizione nei limiti di capienza delle risorse disponibili di cui al Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni». Critico il presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone: «Ok 144 progetti, con 172 milioni, su oltre 2638 progetti candidati. Speriamo di capire i motivi delle esclusioni di quasi 1.500. I Comuni non sono più capaci a progettare? Ce lo chiediamo e aspettiamo risposte. Perché la non ammissione di Unioni di Comuni e Unioni montane, o Comunità montane, tradisce lo spirito della legge 158/2017 da cui nasce il bando. L’art. 13 parla di programmazione economica e progettualità solo insieme. La non-logica del bando tradisce la legge. E punta sull’io al posto del noi. Non possiamo in alcun modo come Uncem condividerlo».

Di idea opposta il senatore leghista di Cervere, Giorgio Bergesio: «Un aiuto importante per i piccoli Comuni d’Italia e del Cuneese, con 7 progetti direttamente finanziabili nella nostra provincia. Dal Governo un segnale di attenzione concreto nei confronti delle amministrazioni locali e delle esigenze del territorio». Bergesio sottolinea che «le istanze valutate dalla Commissione sono state 2.638, riferite a 3.359 Comuni, di cui 2.261 singoli, 305 in convenzione e 72 Unioni». E che «i progetti meritevoli di finanziamento sono 1.179, poco meno del 45% delle domande totali, per un fabbisogno complessivo di circa 842 milioni di euro». «I progetti immediatamente finanziabili in base alle risorse disponibili al ministero dell’Interno – dice ancora -, al momento pari a poco meno di 172 milioni di euro, sono in totale 144. La graduatoria rimarrà valida per tre anni dalla data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con possibilità di attingervi per ulteriori finanziamenti, ove si rendessero disponibili nuove risorse. Abbiamo fiducia che in Legge di bilancio si possano aggiungere i fondi per questi importanti investimenti nei piccoli Comuni, presidio vitale di gran parte del territorio».

Il presidente della Provincia, Luca Robaldo: «La graduatoria rappresenta una bella iniezione di risorse, a fiducia, per molte comunità. Ho letto gli approfondimenti relativi al metodo di scelta dei soggetti ammessi a finanziamento e di quelli finanziati e auspico che questa graduatoria, come avvenuto in altri casi, possa essere oggetto di scorrimento confidando che il Governo metta a disposizione ulteriori risorse».

Fra i progetti immediatamente finanziabili ci sono quelli di Vernante (1,4 milioni), Moretta (528.472 euro), Bernezzo (2 milioni), Scarnafigi (246.900), Sambuco (432.000), San Michele Mondovì (680.000) e Vicoforte ( 610.000), compresi nei primi 144. Ammessi, ma «scoperti», Castagnito, Arguello, La Morra, Rocca de’ Baldi, Sanfrè, Mombasiglio, Trinità, Ormea, Frabosa Soprana, Unione del Fossanese, Cerretto Langhe, Clavesana, Costigliole, Niella Tanaro, Murazzano, Melle, Perletto, Roddi, Barolo, Garessio, Santo Stefano Belbo, Revello, Benevello, Martiniana Po, Gottasecca, Monastero Vasco, Narzole, Verduno, Neive, Isasca, Manta, Faule, Cortemilia, Cervere, Cardè, Pianfei, Farigliano, Caramagna, Feisoglio e Rodello.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui