Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




Ultim’ora news 8 agosto ore 20


Voglio provare a richiamare l’attenzione sul principale mercato di accesso ai listini borsistici di società eccellenti italiane: il troppo disertato Egm, che invece è spesso vivaio di pmi ad alto potenziale che in quel listino si allenano, crescono, anche e soprattutto per aggregazioni, per poi applicarsi nel translisting e brillare sul mercato principale tracciando equity story importanti.

L’Egm è il mercato che più favorisce le aggregazioni tra imprese con operazioni di buy & built e di business combination. In questi anni diverse società durante il loro periodo di quotazione su Egm hanno aumentato la propria dimensione, combinando una crescita di fondamentali allo sviluppo per acquisizioni, per passare al listino principale Euronext Milan con un perimetro consolidato e proseguire la loro traiettoria di importante crescita.

Non è solo un mercato per piccole società

Non è, quindi, sempre calzante la rappresentazione che identifica il mercato growth solo come il mercato delle piccole società, perché i numeri ci dicono che rappresenta sempre di più il principale accesso al listino borsistico, con una capitalizzazione totale di circa 8 miliardi di euro e oltre 50 società che hanno già i requisiti di capitalizzazione per il mercato principale e che, complessivamente, rappresentano più della metà della sua market cap complessiva.

Le società passate da Egm al mercato principale sono 28, con una capitalizzazione aggregata che totalizza ben 16 miliardi di euro, il doppio del market cap attuale complessivo di Euronext Growth Milan. Questo dato deve quindi fare riflettere su funzionalità, dimensione e potenzialità di molte società che avviano l’apertura del proprio capitale su Egm. Noi stessi, con gli investimenti organizzati in prebook promossi da Electa insieme con Ipo Club e con la nostra pionieristica attività di private investor in public equity, siamo stati e siamo sponsor e testimoni di diversi percorsi da primatisti realizzati da società le cui equity story tracciate sui mercati sono esempio e ispirazione per campioni di impresa.

Come aumentare il numero delle quotate

L’Egm, quindi, è un ambiente fertile e coerente con la crescita per linee esterne delle pmi virtuose italiane e quello che oggi serve è favorire e incrementare le misure che possano facilitare lo sviluppo di consolidamento e crescita di società quotate.

Tra queste ritengo necessario estendere il bonus ipo anche al parziale ristoro fiscale dei costi correlati ad acquisizioni e business combination, che portino all’incremento dimensionale delle società quotate. È inoltre necessario insistere sulla validità e opportunità di destinare circoscritte risorse statali all’investimento profittevole in una serie di nuovi fondi chiusi – che raccolgano capitali privati in rapporto non inferiore a uno a uno – per promuovere la gemmazione di operatori capaci di sostenere investimenti attivi in medie imprese quotate sui listini borsistici, arginando il flusso di delisting che rischia di essere preludio di de-industrializzazione del Paese.

Le istituzioni non devono farsi demotivare nel promuovere e incentivare con determinazione private investor in public equity, mutuando competenze di private equity per sostenere investimenti costruttivi su società quotate. In definitiva, serve oggi uno sforzo sistemico che trovi propulsione in un impegno di Cdp a fianco di capitali istituzionali e privati per avviare un volano virtuoso, necessario per cogliere e sostenere crescita di impresa, scongiurando il continuo shopping di player stranieri di pmi eccellenti che, se non arginato, può essere davvero un preludio di un impoverimento del Paese. (riproduzione riservata)

*presidente di Electa Ventures

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui