Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I pensionati possono richiedere un prestito all’INPS, tramite la cd. cessione del quinto. Quali sono gli interessi che vengono applicati?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la lista dei tassi effettivi globali medi (TEGM) del mese di luglio, agosto e settembre 2024, che vengono applicati dagli istituti di credito ai finanziamenti richiesti dai pensionati tramite la cessione del quinto dell’assegno.

Sulla cessione del quinto si applicano specifici tassi di interesse (cityzen.it)

L’INPS, con il Messaggio n. 2614 del 16 luglio 2024, ha specificato che tali tassi riguardano coloro che ottengono un prestito attraverso la trattenuta sul rateo della pensione (che non può superare il 20% dell’ammontare della prestazione). L’agevolazione spetta previa richiesta all’Istituto di Previdenza del cd. documento di cedibilità della pensione, nel quale è specificata la rata massima da sottrarre.

Il documento, poi, deve essere inviato alla banca con la quale si intende stipulare il contratto di finanziamento. Se l’istituto di credito è convenzionato con l’INPS, i tassi di interesse saranno quelli previsti dalla convenzione. Vediamo a quanto corrispondono.

Tassi di interesse per la cessione del quinto: la guida INPS

In seguito alla stipula del contratto di prestito, l’INPS trattiene ogni mese la rata prestabilita direttamente dal rateo della pensione. Tramite il Messaggio n. 2614/2024, l’Istituto di Previdenza ha reso noti ai pensionati che hanno deciso di ricorrere alla cessione del quinto i tassi da valutare per la restituzione degli importi, precisando il prezzo da pagare per saldare il debito nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024.

cessione del quinto INPS
Quali sono i tassi di interesse sui prestiti INPS? (cityzen.it)

In particolare, i tassi di interesse per i prestiti sulle pensioni sono i seguenti:

  • per i pensionati fino a 59 anni di età, per i prestiti fino a 15 mila euro si applica il tasso del 9,92%, mentre per quelli oltre i 15 mila euro dell’8,08%;
  • per i pensionati tra i 60 e i 64 anni di età, per i prestiti fino a 15 mila euro si applica il tasso del 10,72% e per quelli di importo superiore il tasso dell’8,88%;
  • per i pensionati tra i 65 e i 69 anni di età, ai prestiti di importo fino a 15 mila euro si applica il tasso dell’11,52% e per quelli superiori del 9,68%;
  • per i pensionati tra i 70 e i 74 anni di età, si applica il tasso del 12,22% per i prestiti fino a 15 mila euro e del 10,38% per i prestiti superiori a 15 mila euro;
  • per i pensionati tra i 75 e i 79 anni di età, si applica il tasso del 13,02% per i prestiti fino a 15 mila euro e dell’11,18% per quelli di importo superiore;
  • per i pensionati over 79, si applica il tasso del 21,10% per i prestiti fino a 15 mila euro e del 16,46% per quelli di importo superiore.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui