Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cessione del quinto, i tassi previsti per l’anno in corso. Le cifre indicate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Cessione del quinto, novità sui tassi (codiciateco.it)

La cessione del quinto può essere una forma di finanziamento molto interessante per dipendenti e pensionati che disponendo di un’entrata sicura ogni mese, possono pensare di investirne una parte per una spesa. D’altra parte una situazione del genere può scaturire anche per situazioni non previste e improvvise. La cessione del quinto è quindi quella particolare forma di prestito personale destinato a pensionati e dipendenti.

Come accennato un finanziamento del genere può servire alla soddisfazione di bisogni personali e familiari, come per esempio l’acquisto di una nuova vettura o la partecipazione a un corso di lingue per un figlio. Tuttavia occorre ricordare che la cessione del quinto ha bisogno di un’assicurazione per la garanzia del pagamento, nel caso di perdita del lavoro o morte del titolare.

Cessione del quinto, gli interessi indicati dal MEF

percentuali crescono e scendono
Tassi della cessione del quinto (codiciateco.it)

I nuovi tassi di interesse applicati alla cessione del quinto sono resi dal MEF ogni trimestre. Per quello attuale, il terzo dell’anno, le cifre sono valide dal 1° luglio fino al 30 settembre 2024. Le percentuali variano a seconda dell’importo del prestito. Nel dettaglio per i finanziamenti fino a 15mila euro, il tasso medio è del 13,68%, con un tasso usura del 21,1%. Invece in caso di prestito oltre i 15mila euro, il tasso scende al 9,97%, con tasso soglia usura del 16,4625%.

Per i pensionati occorre poi considerare l’età del richiedente, con tasso che cresce con l’età. Di seguito per finanziamenti fino a 15mila euro, fino a 59 anni tasso del 9,92%; tra 60 e 64 anni, 10,72%; tra 65 e 69 anni, 11,52%, tra 70 e 74 anni,  12,22%; tra 75  e 79 anni, 13,02%; oltre 79 anni, 21,10%. Cambiano per i finanziamenti superiori ai 15mila euro. Fino a 59 anni, 8,08%; 60 e 64 anni, 8,88%; 65 e 69 anni, 9,68%; 70 e 74 anni, 10,38%; 75 e 79 anni, 11,18%; oltre 79 anni, 16,4625%.

Le modifiche introdotte dal MEF impongono alle banche di uniformarsi alle nuove percentuali per garantire la sicurezza e la difesa dei diritti dei consumatori. Da ricordare che la cessione del quinto è possibile non solo per dipendenti e pensionati del settore pubblico, ma anche per quelli del privato. Va sottolineato poi che la rata da restituire alla banca che emette il prestito è trattenuta ogni mese direttamente da stipendio o pensione del titolare, dal datore di lavoro o da chi liquida la pensione.

Questo meccanismo riduce i rischi di insolvenza per la banca. La rata non può superare il 20% della pensione o dello stipendio, con una durata massima del finanziamento di 10 anni. Il tasso è fisso, stabilito al momento della stipula del contratto e resta invariato per tutta la durata del prestito. Infine come detto è necessaria un’assicurazione che possa coprire i rischi di perdita dell’occupazione o di scomparsa prematura del titolare.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui