Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La comunicazione sulle spese condominiali di ristrutturazione deve essere inviata entro la scadenza del 4 aprile anche se c’è un solo condomino che sceglie la detrazione

In scadenza il 4 aprile la comunicazione delle spese condominiali di ristrutturazione del 2023, in cui rientrano quelle relative a superbonus ed ecobonus: non serve inviare i dati se tutti hanno optato per sconto in fattura e cessione del credito. Ma basta una sola detrazione a far scattare l’obbligo di invio.

Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nel provvedimento numero 53174 del 2024 con cui ha stabilito anche la proroga del termine canonico fissato al 16 marzo dell’anno successivo al sostenimento dei costi.

Spese condominiali di ristrutturazione: quando deve essere mandata la comunicazione?

Secondo le istruzioni fornite, gli amministratori devono verificare la necessità di procedere con la comunicazione delle spese condominiali di ristrutturazione in base alle modalità di fruizione dei bonus casa scelte dai singoli condomini.

I dati non devono essere inviati se tutti hanno optato per le alternative alla detrazione. Nel documento si legge:

“Al fine di semplificare gli adempimenti per gli amministratori di condominio, viene previsto l’esonero dall’invio della comunicazione dei dati nel caso in cui, con riferimento alle spese sostenute nell’anno precedente, per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni tutti i condòmini abbiano optato, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto sul corrispettivo dovuto.”

Agenzia delle Entrate – Provvedimento del 22 febbraio 2024
Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017.

Spese condominiali di ristrutturazione: anche con una sola detrazione scatta l’obbligo di comunicazione

Basta, però, anche una sola detrazione a far cadere questo esonero: è sufficiente la scelta di un singolo condomino a determinare la necessità di comunicare tutti i dati delle spese condominiali di ristrutturazione.

“Qualora, anche per un solo intervento, almeno uno dei condòmini abbia optato per la detrazione d’imposta” gli amministratori di condominio devono trasmettere i dati relativi a tutti gli interventi effettuati nell’anno precedente sulle parti comuni, inclusi tutti quelli per i quali è stata esercitata da tutti i condòmini l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto.

In sintesi la comunicazione delle spese condominiali di ristrutturazione segue le regole descritte in tabella.

Modalità di fruizione dei condomini Dati da comunicare
Tutti i condomini hanno scelto sconto in fattura o cessione del credito Non è necessario inviare la comunicazione delle spese condominiali all’Agenzia delle Entrate
La maggior parte dei condomini ha scelto sconto in fattura o cessione del credito, uno o più condomini hanno scelto la detrazione, anche per un solo intervento È necessario inviare la comunicazione con tutti i dati per tutti gli interventi anche per i bonus fruiti tramite cessione del credito e sconto in fattura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui