Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nel primo semestre dell’anno 60 aziende hanno colto l’opportunità, il 33% in più rispetto al 2023

Segnali di nuove dinamiche nell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Li registra Simest, la società del gruppo Cassa depositi e prestiti che nel primo semestre del 2024 ha perfezionato  90 operazioni di supporto alle esportazioni per un valore di 203 milioni di euro, in forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (60 dossier per circa 114 milioni di euro). Il numero delle imprese esportatrici servite è aumentato del 33% rispetto all’analogo periodo del 2023 e, di queste, circa il 45% sono nuove per le iniziative Simest nelle esportazioni di beni strumentali Made in Italy sui mercati internazionali.

Fra le principali aree di destinazione delle forniture italiane figura al primo posto l’America Latina con Brasile, Messico, Colombia, Perù e Cile (che costituiscono il 30% delle operazioni approvate), seguita da India e Bangladesh (circa l’11%). Gli Stati Uniti d’America continuano ad avere un peso rilevante quale mercato di sbocco delle merci italiane con il 10% delle operazioni approvate. Ben rappresentati anche i Paesi dell’Unione Europea (9%), gli Emirati Arabi Uniti (9%) e la Turchia (7%).

I principali settori merceologici trainanti dei primi sei mesi del 2024 sono: trasporti, macchinari tessili, macchinari per l’industria alimentare, impianti per l’industria chimica, macchinari per la lavorazione del legno, della plastica, della ceramica e dei metalli; macchinari per il packaging; casseforme per l’edilizia.

Il sostegno di Simest è avvenuto su operazioni di credito fornitore attraverso il “Contributo Export”, strumento gestito in convenzione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Si tratta di un contributo in conto interessi, a fondo perduto e totalmente gratuito, destinato alla parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento emessi dall’acquirente estero a fronte dei contratti di vendita.

Fra le aziende che nel primo semestre 2024 Simest ha accompagnato sui mercati internazionali ci sono: Amut in Guatemala; Andreotti Impianti negli Eau.; Argotractors in Austria, Francia e Turchia, Ballestra in Colombia, Panama e Repubblica democratica del Congo; Bertuzzi Food Processing in Messico, Faresin Formwork in Bulgaria, HP Handling in Bangladesh; Imagro in Brasile, Imal in Lettonia; Ing. Bonfiglioli in Arabia Saudita, Itema in Brasile, Indonesia e Messico, Magel in Perù, Makor in Spagna, Officine di Cartigliano in India e Nuova Zelanda, Pulsar Industry negli Stati Uniti d’America e Sacmi Imola in Brasile.

Con il contributo Export su Credito fornitore, Simest mette a disposizione un contributo in conto interessi a fondo perduto direttamente alle aziende italiane (principalmente Poi e MidCap), consentendo loro di offrire dilazioni di pagamento a condizioni di acquisto competitive. Il Contributo Export viene erogato nel momento in cui avviene lo sconto dei titoli di pagamento presso un istituto scontante e va a compensare la differenza (se positiva) tra il tasso di sconto richiesto dall’istituto e il tasso di interesse della dilazione del pagamento, azzerando o minimizzando i costi dell’operazione.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui