Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Fino al 22 giugno 2022, era disponibile il Fondo impresa femminile, che è stato chiuso a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Si trattava di contributi a fondo perduto stanziati per favorire imprese con donne al timone

Nonostante i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni, le donne fanno ancora più fatica a raggiungere posizioni di vertice rispetto ai loro colleghi uomini, a parità di livello e condizioni, quali istruzione ed esperienza. 

Nelle prossime righe, parleremo di alcuni incentivi ancora attivi a livello nazionale e regionale, che sono stati ideati per sostenere tutte quelle donne che vorrebbero realizzare un progetto da imprenditrici, quindi mettere in piedi e portare avanti le proprie idee e iniziative.

Donne al vertice: come stanno le cose oggi

Prima di iniziare a parlare dei bandi, analizziamo i dati del Gender Diversity Index 2021, ovvero lo studio europeo sulla rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione e nei vertici delle grandi aziende europee, presentato dalla EWOB, l’associazione European Women on Boards.

Lo studio ha preso in esame ben 668 società quotate di 19 Paesi: soltanto il 35% dei membri del CdA erano donne. Di tali aziende, solo il 7% – cioè 50 donne – ha come amministratore delegato una donna

In queste ultime aziende, la presenza di una donna al vertice ha un impatto diretto anche sugli altri ruoli: si registra, infatti, un 50% di donne in più impegnate in posizioni apicali rispetto alle imprese con un CEO uomo.

bando donne imprenditrici
Consulenza Legale OnlineConsulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull’argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online – Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza – La tua consulenza verrà letta solo dall’avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Imprenditoria femminile: agevolazioni statali 2023

Il numero di donne che occupa una posizione di potere nelle aziende sta, seppur molto lentamente, aumentando. Per favorire il loro spirito imprenditoriale, il Governo ha previsto una serie di misure. 

Tra gli incentivi non ancora scaduti, troviamo per esempio:

  1. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero;
  2. Resto al Sud;
  3. Smart&Start;
  4. Woman in Action.

LEGGI ANCHE Decreto lavoro 2023: le novità più significative

1. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero

Disponibile sulla piattaforma Invitalia, ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è un incentivo rivolto ai giovani e alle donne che vorrebbero diventare imprenditori

Consiste in un mix di finanziamento a tasso zero e contributi a fondo perduto, per attività d’impresa fino a un importo massimo di 3 milioni di euro. Si potranno utilizzare i finanziamenti previsti fino al 90% delle spese sostenute, da rimborsare in 10 anni, per aprire un’impresa, ampliarla, diversificarla o modificarla.

Attualmente è ancora possibile presentare domanda per accedere a ON , anche se i progetti presentati al 15 aprile 2022 hanno superato la dotazione finanziaria prevista.

Questo significa che la valutazione degli ulteriori nuovi progetti presentati avverrà – nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo – considerando gli importi concessi a valle degli esiti istruttori delle domande valutate positivamente e le risorse liberate dalle domande valutate con esito negativo, a seguito delle istruttorie in corso.

contributi imprenditrici 2023contributi imprenditrici 2023

2. Resto al Sud

Resto al Sud è un incentivo che si rivolge a chi vorrebbe avviare un’attività imprenditoriale nelle seguenti Regioni:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia;
  • aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria);
  • isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  

Il contributo, che si rivolge a chi ha un’età tra i 18 e i 55 anni (non unicamente a donne), ammonta a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Al 1° ottobre 2023 erano stati già finanziati 16.656  progetti, per un totale di 842 milioni di euro e 58.685 posti di lavoro creati

3. Smart&Start

Smart&Start sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative, che siano costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

Finanzia piani di impresa che hanno spese comprese tra 100.000 e 1,5 milioni di euro, per:

  • l’acquisto di beni di investimento;
  • servizi;
  • spese del personale;
  • costi di funzionamento aziendale. 

Attualmente, sono state finanziate ben 1.504 start up innovative, per un totale di 769 milioni di investimenti attivati e 592 milioni di agevolazioni concesse. 

Potrebbe interessarti anche Contributo a fondo perduto: quanto spetta e come richiederlo

imprenditoria femminileimprenditoria femminile

4. Woman in Action 

Il progetto Woman in Action, di LifeGate Way, è un programma in scadenza tra 5 giorni, che si rivolge alle donne di tutte le età ed esperienza, con l’obiettivo di sostenere l’incremento e lo sviluppo dell’impresa innovativa al femminile

È stato stato pensato, dunque, per:

  • studentesse;
  • neo-imprenditrici;
  • start up.

In particolare, Woman in Action ambisce a:

  • sostenere l’imprenditorialità femminile in Italia, fornendo gli strumenti giusti a donne di tutte le età ed esperienze che desiderano portare avanti progetti innovativi;
  • promuove la sostenibilità in tre sfere cruciali: l’ambiente, la società e il benessere individuale;
  • supportare lo sviluppo personale e professionale delle partecipanti e favorire il networking tra di loro per facilitare la nascita di sinergie.

LEGGI ANCHE Pensione opzione donna 2024: ultimissime sui requisiti e come cambierà

Consulenza Legale OnlineConsulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull’argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online – Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza – La tua consulenza verrà letta solo dall’avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui