Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La Tari cresce del 5%, per la prima volta dopo diversi anni, e la minoranza va all’attacco. Il gruppo “Insieme per Parona” esprime la propria contrarietà.

«Nonostante l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata e l’utilizzo dei contributi del termoutilizzatore per coprire parte dei costi, la tariffa rifiuti aumenterà del 5%. – dice il consigliere di minoranza Renato Soffritti – Il sindaco Massimo Bovo ha dichiarato che il cambio di modalità di raccolta e l’introduzione di nuovi servizi hanno comportato un aumento dei costi del 46%».

Per coprire questo rincaro, verranno utilizzati circa 78 mila euro provenienti dal contributo de termoutilizzatore. Tuttavia, nonostante questi contributi, il piano finanziario prevede comunque un aumento della tariffa.

IL TERMO NON BASTA Per diversi anni, grazie alla presenza del termovalorizzatore, il comune di Parona ha avuto un regime fiscale favorevole, soprattutto riguardo alla gestione della tassa sui rifiuti, ma oggi sembra non bastare più. «Durante la discussione in consiglio comunale – continua Soffritti – è stato evidenziato come in altre realtà, come Novara, il costo pro capite della TARI sia significativamente più basso grazie a un sistema di raccolta differenziata porta a porta spinto. A Vigevano, ad esempio, il costo si attesta intorno ai 290 euro all’anno, mentre a Novara è di 209 euro. Non è chiaro perché i maggiori ricavi derivanti dal recupero e dal riciclo dei materiali non abbiano portato a una riduzione delle tariffe, ma piuttosto a un loro aumento».

COSTI ALTI A spiegare i motivi dei rincari è stato proprio il sindaco Massimo Bovo che dice: «In realtà la Tari sarebbe dovuta aumentare molto di più, perché i rincari sono stati del 44%, ma siamo riusciti a contenerli. In parte questo contenimento è dovuto ai contributi che arrivano dal termovalorizzatore, ma non dimentichiamoci che quest’anno c’è stato un rincaro di costi da parte di Arera, ma anche del costo del carburante. Inoltre siamo passati alla raccolta porta a porta e questo ha comportato un incremento».

Andrea Ballone

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui