Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Si è chiuso un anno molto positivo per il mercato dei mutui. Secondo l’Osservatorio di MutuiOnline.it i protagonisti assoluti sono stati i giovani: la fascia degli under 36 ha visto aprirsi opportunità senza precedenti grazie al moltiplicarsi delle agevolazioni per il mutuo prima casa. Ecco quali sono le migliori offerte di mutuo disponibili in banca.

Tassi dei mutui in risalita

 I tassi dei mutui sono in lieve ripresa. Nel mese di dicembre si registrano piccoli e diffusi cali dell’IRS (a 10 anni passa da 0,19% di novembre a 0,17%, a 20 anni da 0,39% a 0,38% e a 30 anni da 0,33% a 0,30%), tuttavia con una lieve risalita dei tassi fissi medi delle offerte a 20 e 30 anni, che arrivano a 1,18% (a novembre erano sull’1,10%). Dopo mesi di sostanziale stabilità riprende invece a calare l’Euribor, che a dicembre 2021 tocca nuovi minimi storici (a 1 mese è -0,60%, a 3 mesi -0,58%): stabili le offerte con i tassi variabili medi, a 20 e 30 anni che si attestano sullo 0,74%, in linea con la media dell’anno (la più bassa mai registrata dall’Osservatorio).

Boom di mutui acquisto prima casa

La casa torna a essere bene primario e prezioso investimento con i mutui prima casa che fanno segnare un +44% rispetto al 2020 (da 42,6% del mix nel 2020 al 61,3% del mix nel 2021). L’effetto trainante è stato sicuramente dato dalla norma sui mutui giovani con le agevolazioni per l’acquisto della prima casa contenuta nel Decreto Sostegni Bis di giugno 2021, ma anche dal calo della domanda di surroghe, che nel 2020 rappresentavano il 50% del totale del mix (il 2021 si chiude sul 29,1%). Meno accentuato, invece, il trend sulle erogazioni: molti mutuatari con finanziamenti stipulati negli anni scorsi hanno surrogato, soprattutto nella prima parte dell’anno, a tassi davvero eccezionali.

La domanda di  mutui per i giovani under 36

Impennata delle richieste e delle erogazioni di mutui per under 36. Infatti, si è passati dal 31,4% del mix nel 2020 al 37,5% del 2021 (+19%).

Analizzando i dati contenuti nel focus sui giovani under 36 preparato da MutuiOnline.it, emerge che l’80,6% dei mutui richiesti da questa categoria nel 2021 è stato per acquisto prima casa: in particolare, nell’ultimo trimestre del 2021 nove mutui richiesti da giovani su dieci sono stati per questa finalità. Le durate più gettonate, in linea con l’Osservatorio nazionale, sono state quelle superiori ai 25 anni: si è passati dal 46,3% del 2020 al 56,6% del 2021 (+22%).

Massimo storico per gli importi medi richiesti dai giovani (141.800 €), oltre che per i mutui con LTV superiore all’80% (+44% in più rispetto al 2020): si pensi che nel quarto trimestre 2021 oltre un mutuo richiesto su due da under 36 è stato per un valore superiore all’80%. Secondo i dati dell’Osservatorio, un giovane under 36 che richiede un mutuo ha in media 30 anni, desidera durate intorno ai 27 anni e guadagna 1.758 €.

Le migliori offerte di mutuo a gennaio 2022

Ecco di seguito quali sono secondo MutuiOnline.it le migliori offerte di mutuo a tasso fisso e variabile presso le banche:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui