Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Bando “Resto al Sud 2.0” è un’evoluzione del precedente Resto al Sud. L’obiettivo del nuovo bando è quello promuove l’apertura di attività imprenditoriali e professionali nelle regioni meridionali italiane, quali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, oltre che nelle zone colpite dai terremoti nel Centro Italia (comprendenti Lazio, Marche e Umbria).

È con l’articolo 18 del Decreto – Legge del 7 maggio 2024, n. 60 che è stata introdotta la misura denominata Resto al Sud 2.0, pensata per incentivare la costituzione di nuove attività imprenditoriali, comprese quelle in forma di società cooperativa, nei territori del Mezzogiorno.
Ma per la piena operativa dobbiamo attendere l’emanazione di un regolamento attuativo che dovrà individuare i criteri e le modalità di finanziamento delle iniziative previste.

Per l’attuazione delle novità il D.L. n. 60/2024, al comma 10 dell’articolo 28, ha previsto lo stanziamento di 49,5 milioni di euro per il 2024 e di 445,5 milioni di euro il 2025.

Beneficiari –Il bando Resto al Sud 2.0 è un programma destinato ai giovani aspiranti imprenditori sotto i 35 anni residenti nel Mezzogiorno d’Italia che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione: come definite dal Piano nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 – 2027;
  • inoccupati, inattivi e disoccupati;
  • destinatari del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), il programma che prevede una serie di servizi per il reinserimento lavorativo di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e altre categorie svantaggiate.

Le iniziative finanziabili – Il programma finanzia varie iniziative economiche, finalizzate all’avvio di attività imprenditoriali in forma collettiva, tra cui:

  • servizi di formazione e accompagnamento – Supporto alla progettazione preliminare per l’avvio delle attività d’impresa, in linea con il Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027 e il programma GOL;
  • tutoraggio – Incremento delle competenze per supportare i futuri imprenditori nelle fasi iniziali della nuova iniziativa;
  • sostegno all’investimento – Concessione di incentivi per l’avvio delle attività.

Tipologie di agevolazioni – Resto al Sud 2.0 prevede diversi incentivi per facilitare l’avvio delle nuove imprese:

  • voucher di avvio: non soggetto a rimborso, utilizzabile per l’acquisto di beni, strumenti e servizi necessari all’avvio delle attività, per un importo massimo di 40.000,00 euro. Questo voucher è riservato alle attività con sede legale nelle aree del Mezzogiorno e nei territori delle regioni centrali colpite dagli eventi sismici del 2009 e del 2016;
  • voucher per beni innovativi e sostenibili: per l’acquisto di beni e servizi innovativi, tecnologici e digitali o per beni che assicurano sostenibilità ambientale o risparmio energetico, l’importo massimo è di 50.000,00 euro;
  • contributo a fondo perduto fino al 75%: per programmi di spesa di valore non superiore a 120.000,00 euro, aventi sede legale nelle aree specificate;
  • contributo a fondo perduto fino al 70%: per programmi di spesa tra 120.000,00 e 200.000,00 euro, anch’essi destinati alle aree menzionate.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui