Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dal 2 gennaio sono di nuovo disponibili gli incentivi per l’acquisto di nuove auto per il 2024, con le stesse modalità di quelli del 2023 e 2022. Il 1 febbraio il ministro Adolfo Urso ha incontrato tutti gli attori della filiera, durante il Tavolo automotive del MIT, per definire i termini degli incentivi 2024, che potrebbero essere attivi da marzo.

La nuova direzione presa dal governo in tema di incentivi – anche se non da subito – si distacca nettamente dai precedenti programmi, ritenuti inefficaci, e mira a rilanciare il mercato automobilistico in Italia.

A quanto ammontano i nuovi incentivi 2024? Nessuna dichiarazione ufficiale, ma dovrebbero essere 610 milioni di euro ai quali si aggiungeranno (dopo l’approvazione del decreto apposito) 320 milioni residui dal 2022 e 10 milioni dal 2023, quindi 950 milioni di euro per sostenere il rinnovamento del parco auto italiano.

Leggi Anche: Noleggio auto sociale, può funzionare in Italia il modello francese?

La ripartizione dei fondi è così prevista:

  • 793 milioni all’auto: 240 milioni per le elettriche (con emissioni 0-20 g/km CO1), 150 alle plug-in (21-60 g/km CO2), 403 alle termiche (61-135 g/km di CO2). Per queste ultime i fondi, che erano già in esaurimento, sono stati incrementati di oltre 280 milioni proprio durante la discussione del 1 febbraio.
  • 35 milioni a ciclomotori e motocicli;
  • 53 milioni ai veicoli commerciali leggeri;
  • 20 milioni alle auto usate;
  • 50 milioni al noleggio a lungo termine.

Come sono i nuovi incentivi 2024

Il fulcro di questa riforma è un decreto che combinerà i fondi inutilizzati degli anni passati con un nuovo investimento di 570 milioni di euro. Questo porterà il budget totale a 930 milioni di euro e garantirà una disponibilità finanziaria di 6 miliardi di euro fino al 2030. Lo stanziamento rappresenta un impegno significativo per promuovere l’acquisto di auto più ecologiche.

L’ordinanza introduce una modifica sostanziale al sistema di bonus, con particolare attenzione alle auto termiche che emettono tra 61 e 135 g/km di CO2. Il nuovo sistema prevede un incremento del bonus massimo, che passa da 5.000 euro a 11.000 euro per la rottamazione delle auto più inquinanti, come le Euro 0 ed Euro 1. Per le famiglie a basso reddito (ISEE 30.000 euro), il bonus per la rottamazione potrebbe salire fino a 13.750 euro.

La tabella degli incentivi auto 2024

  0-20 gr/CO2 21-60 gr/CO2 61-135 gr/CO2
  Con rottamazione Con rottamazione Con rottamazione
  Persone fisiche e giuridiche con Isee > 30.000 euro Persone fisiche con Isee < 30.000 euro Persone fisiche e giuridiche con Isee > 30.000 euro Persone fisiche con Isee < 30.000 euro Persone fisiche e giuridiche con Isee > 30.000 euro Persone fisiche con Isee < 30.000 euro
Euro 0-2 11.000 euro 13.750 euro 8.000 euro 10.000 euro 3.000 euro 3.000 euro
Euro 3 10.000 euro 11.750 euro 6.000 euro 7.500 euro 2.000 euro 2.000 euro
Euro 4 9.000 euro 7.500 euro 6.000 euro 7.500 euro 2.000 euro 2.000 euro
  Senza rottamazione Senza rottamazione Senza rottamazione
  Persone fisiche e giuridiche con Isee > 30.000 euro Persone fisiche con Isee < 30.000 euro Persone fisiche e giuridiche con Isee > 30.000 euro Persone fisiche con Isee < 30.000 euro Persone fisiche e giuridiche con Isee > 30.000 euro Persone fisiche con Isee < 30.000 euro
  6.000 euro 7.500 euro 4.000 euro 5.000 euro
  6.000 euro 7.500 euro 4.000 euro 5.000 euro
  6.000 euro 7.500 euro 4.000 euro 5.000 euro
  Limite di Spesa
  35.000 euro + IVA
(42.700 euro)
 
45.000 euro + IVA
(54.900 euro)
 
  35.000 euro + IVA
(42.700 euro)
 

Gli altri bonus: taxi e Ncc, flotte commerciali e social leasing

Il rinnovo del parco veicoli delle flotte commerciali

Spazio, tra i contributi previsti, anche per le auto commerciali delle Pmi attive nel trasporto merci.

Gli incentivi previsti (ricordiamo che non c’è ancora l’ufficialità) vanno da 1.000 a 18.000 euro a fronte della rottamazione di un vecchio furgone fino alla categoria Euro 4; da 1.500 a 5.500 euro per chi acquista auto a gas naturale compresso, gpl, mono e bifuel o ibride; da 2.200 a 18 mila euro in caso di acquisto di veicoli elettrici o a idrogeno.

Taxi e Noleggio Con Conducente

Attuazione di quanto previsto dal DL Asset, il decreto che regolerà i nuovi ecobonus 2024 dovrebbe prevedere il raddoppio del bonus per i vecchi titolari di licenze di taxi e soggetti autorizzati all’esercizio del servizio NCC che decideranno di sostituire il proprio veicolo di servizio.

A questo si aggiunte il raddoppio del contributo per i taxi vincitori del concorso straordinario per il rilascio a titolo oneroso di nuove licenze e per i soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente.

Incentivi per il noleggio a lungo termine ai privati (o social leasing)

Il nuovo provvedimento potrebbe anche portare in Italia, su modello francese, il social leasing (ovvero la stipula di un contratto di noleggio a lungo termine a canone calmierato, di non meno di tre anni, per i veicoli a basse emissioni).

Sarebbero 50 milioni di euro per il NLT.

presentazione-renault-rafale-2024 (2)
Renault Rafale 2024

2000 euro per acquistare l’usato

Il bonus da 2000 euro potrà essere richiesto a fronte di una vettura Euro 6 con valore non superiore a 25.000 euro più IVA, ovvero 30.500 euro. Le auto però non dovranno aver già usufruito di incentivi e lo sconto sarà vincolato alla rottamazione di un mezzo fino a Euro 4 di proprietà dell’acquirente da almeno 12 mesi.

L’incentivo, che si rivolge alle persone fisiche, ha una copertura di 20 milioni di euro (calcolatrice alla mano, 10 mila vetture second hand acquistabili).

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui