Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Con l’ecobonus auto usate 2024 è possibile rottamare un veicolo che abbia almeno 12 mesi per acquistarne uno nuovo che non costi più di 25.000 euro

Pubblicato: 3 Febbraio 2024 16:59




Arrivano gli incentivi auto usate 2024: nel nuovo schema ideato dal governo, chi rottama un’auto vecchia di almeno 12 mesi e di classe fino a Euro 5 può ottenere uno sconto di 2.000 euro sull’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi, almeno in classe Euro 6 e con un valore non superiore ai 25.000 euro, Iva esclusa.

Incentivi auto usate 2024

Gli incentivi auto usate sono rivolti esclusivamente alle persone fisiche. Tagliate fuori dunque le società come, ad esempio, le aziende di noleggio. La misura avrà però una dotazione piuttosto risicata: circa 20 milioni di euro. Dunque per gli interessati sarà fondamentale muoversi con una certa velocità.

Ma non è tutto: il governo mette sul tavolo anche 50 milioni di euro per gli incentivi al noleggio a lungo termine da parte delle persone fisiche.

Le misure sono state anticipate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione del tavolo Automotive. Il nuovo programma di ecoincentivi auto entrerà in vigore entro la fine di marzo. In totale, il piano di incentivi auto ammonta a 950 milioni di euro, 10 dei quali sono eredità dai fondi stanziati nel 2023. Questa la distribuzione dei fondi del piano Ecobonus, alla luce degli ultimi annunci:

  • 793 milioni (83,47%) – auto;
  • 35 milioni (3,68%) – ciclomotori, motocicli e quadricicli;
  • 53 milioni (5,58%) – veicoli commerciali leggeri;
  • 20 milioni (2,11%) – usato auto;
  • 50 milioni (5,26%) – noleggio a lungo termine.

Incentivi auto 2024: la distribuzione dei fondi

Rispetto al passato recente, il governo ha disposto la maggior parte dei fondi non per le auto totalmente elettriche, ma per modelli relativamente meno cari, in coerenza con quanto annunciato a suo tempo dal ministro Urso. In passato il sistema degli incentivi auto ha spinto l’elettrico tanto da superare il diesel in termini di vendite. Questa la distribuzione dei 793 milioni di euro messi a disposizione dal governo per il solo settore auto:

  • 403 milioni andranno alle auto nella fascia tra 61 e 135 g/km (full hybrid, mild hybrid e con motore a benzina o Gpl a basso consumo);
  • 240 milioni di euro verranno destinati per le auto elettriche con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di Co2 per km;
  • 150 milioni andranno alle ibride plug-in tra 21 e 60 g/km.

Rottamazione auto: gli incentivi

Per quanto riguarda i bonus auto per l’acquisto dei veicoli nuovi, i fondi per la rottamazione delle Euro 5 sono limitati all’acquisto di vetture elettriche o ibride-plug-in. I nuovi incentivi auto funzioneranno secondo un sistema a fasce: i contributi per la rottamazione e l’acquisto di nuovi modelli vanno da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 13.750 euro.

Le prenotazioni per accedere agli incentivi auto sono già partite.

Senza rottamazione

  • incentivo di 6.000 euro per persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 7.500 euro per persone fisiche con Isee inferiore a 30mila euro nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche).
  • incentivo di 4.000 euro per le persone fisiche e giuridiche con reddito fino a 45.000 che acquistino un’auto nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 5.000 euro per le persone fisiche e giuridiche con con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • nessun incentivo per chi acquisti un’auto nella fascia 61-135 grammi di Co2 per km.

Con rottamazione fino a Euro 2

  • incentivo di 11.000 euro per persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 13.750 euro per persone fisiche con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 8.000 euro per le persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 45.000 (Iva esclusa) nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 10.000 euro per le persone fisiche e giuridiche con con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto fino a 45.000 euro (Iva esclusa) nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 3.000 euro per le persone fisiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia 61-135 grammi di Co2 per km.

Con rottamazione fino a Euro 3

  • incentivo di 10.000 euro per persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 12.500 euro per persone fisiche con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 6.000 euro per le persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 45.000 (Iva esclusa) nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 7.500 euro per le persone fisiche e giuridiche con con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto fino a 45.000 euro (Iva esclusa) nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 2.000 euro per le persone fisiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia 61-135 grammi di Co2 per km.

Con rottamazione fino a Euro 4

  • incentivo di 9.000 euro per persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 11.250 euro per persone fisiche con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia da 0 a 20 grammi di Co2 per km (auto elettriche);
  • incentivo di 5.500 euro per le persone fisiche e giuridiche che acquistino un’auto fino a 45.000 (Iva esclusa) nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 6.875 euro per le persone fisiche e giuridiche con con Isee inferiore a 30mila euro che acquistino un’auto fino a 45.000 euro (Iva esclusa) nella fascia 21-60 grammi di Co2 per km (ibride plug-in);
  • incentivo di 1.500 euro per le persone fisiche che acquistino un’auto fino a 35.000 euro (Iva esclusa) nella fascia 61-135 grammi di Co2 per km.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui