Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La Manovra 2024 rappresenta una sorta di punto di svolta per regolamentare la situazione relativa ai bonus che è possibile richiedere per il mutuo di casa. Infatti, se durante l’anno scorso i giovani potevano richiedere il bonus prima casa under 36, ad oggi le cose sono cambiate.

A partire dal 2024, per il mutuo il bonus sarà accessibile anche per i nuclei familiari numerosi, nel rispetto di determinati requisiti.

Inoltre, tra i bonus confermati con la Manovra 2024, per quanto riguarda il mutuo c’è anche il bonus casa per giovani coppie. Che tuttavia ha subito diverse variazioni.

In questa guida le analizzeremo, scoprendo inoltre quali bonus 2024 spettano a chi decide di accendere un mutuo per comprare casa.

Mutuo, bonus 2024 confermati con la Manovra: l’agevolazione per under 36

Tra le agevolazioni confermate con la Manovra 2024 abbiamo il bonus mutuo dedicato ai giovani con meno di 36 anni.

Conosciuto anche come bonus prima casa under 36, questo bonus ha però subito diverse modifiche per l’anno corrente.

Per quanto riguarda la garanzia pubblica, questa non ha subito variazioni: per il 2024 resterà all’80%. In questo modo, dovendosi curare solamente del 20% rimasto, le banche saranno meno restie a concedere finanziamenti ai giovani intenzionati ad acquistare la propria prima casa.

In secondo luogo, il bonus in questione, se richiesto da chi ha meno di 36 anni, prevede anche un limite ISEE da rispettare. Per l’anno corrente, l’accesso all’agevolazione è consentito solamente con un ISEE entro i 40.000 euro massimi.

Mutuo, bonus 2024 per la prima casa: chi sono i nuovi beneficiari?

Tuttavia, come detto, per chi intende accendere un mutuo, il bonus 2024 dedicato ai finanziamenti per acquistare la prima casa ha subito importanti modifiche.

Il Governo Meloni, con la recente Legge di Bilancio, ha infatti individuato dei nuovi beneficiari che potranno avere accesso al fondo di garanzia statale (e, di conseguenza, al bonus mutuo 2024).

Per richiedere il mutuo prima casa, i requisiti di accesso al bonus previsti per il 2024 prevedono che la famiglia richiedente sia numerosa.

Infatti, possono ad oggi accedere al fondo di garanzia anche le famiglie con a carico almeno tre figli. In base al numero dei figli a carico, poi, sono state individuate delle soglie ISEE da rispettare per poter accedere.

Chi ha tre figli sotto i 21 anni e a carico dovrà presentare un ISEE entro i 40.000 euro. Chi, invece, ha quattro figli sotto i 21 anni potrà presentare un ISEE massimo pari a 45.000 euro.

Per famiglie ancor più numerose, il limite ISEE sale ancora di più: con 5 o più figli sotto i 21 anni, la soglia è fissata a 50.000 euro. Inoltre, sale anche la garanzia statale, che dall’80% sale al 90%.

Indipendentemente dal richiedente, che si tratti di giovani o di famiglie con tre o più figli under 21 a carico, è previsto anche un importo massimo del mutuo che può essere concesso contando sul fondo di garanzia statale.

In tutti i casi, il limite è pari a 250.000 euro: l’esecutivo, per l’anno 2024, ha stanziato 100 milioni di euro che serviranno da copertura nel caso in cui i beneficiari della misura non riescano a saldare le rate pattuite con l’istituto di credito che ha concesso il mutuo.

Come cambia l’agevolazione per l’anno corrente

Oltre ad aver modificato la platea dei beneficiari, estendendo il bonus mutuo 2024 anche alle famiglie numerose e con figli a carico, il Governo ha anche modificato i benefici concessi dal vecchio bonus prima casa under 36.

Fino al 31 dicembre 2023, l’agevolazione permetteva non solo l’accesso al fondo di garanzia, ma anche la possibilità di non doversi fare carico delle imposte di registro, catastali e ipotecarie.

Dal 2024, purtroppo, i giovani sotto i 36 anni, al momento di acquistare la prima casa, dovranno tornare a pagare queste imposte. La loro esenzione non è quindi più prevista, così come non è più previsto il credito di imposta accessibile nel corso degli anni precedenti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui