Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nuovo rincaro dei biglietti aerei in vista: i prezzi saliranno ulteriormente per via della tassa sul clima imposta dall’Unione Europea nell’ottica di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ecco tutti i dettagli.

Se i prezzi dei voli aerei in vista delle vacanze estive già sembravano elevati, dal prossimo anno chi dovrà volare- per viaggi o lavoro- dovrà prepararsi a un altro rincaro.

A partire dal 1° gennaio 2025, Lufthansa e diverse altre compagnie hanno deciso di aumentare i prezzi dei biglietti per coprire, almeno in parte, i costi legati al rispetto delle normative europee sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Andiamo a scoprire nel dettaglio le strategie delle compagnie aeree.

Rincaro biglietti aerei da 1 a 72 euro: il caso Lufthansa

La compagnia tedesca in particolare introdurrà un supplemento ambientale che riguarderà sia le rotte nazionali che quelle internazionali e intercontinentali. Gli aumenti varieranno da 1 a 72 euro. Questo rincaro interesserà tutti i voli operati dal gruppo Lufthansa in partenza dai 27 Paesi UE, quindi anche Swiss Air, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti ed Eurowings.

Ma anche altre compagnie aeree, tra cui Air France e IAG (British Airways e Iberia), intendono introdurre un supplemento ambientale.

Lufthansa ha confermato l’aumento dei prezzi in una nota aziendale, spiegando che il supplemento è destinato a coprire parte dei costi aggiuntivi derivanti dai requisiti ambientali in costante aumento e implementazione. La compagnia ha sottolineato che i requisiti di protezione del clima nell’UE richiedono miliardi di investimenti, che Lufthansa non può sostenere da sola, rendendo necessario il contributo dei passeggeri.

L’aumento riguarderà tutti i biglietti emessi dal 26 giugno 2024 per voli a partire dal 1 gennaio 2025. Finora il contributo era volontario, ma solo il 4% dei passeggeri ha scelto di pagare qualcosa in più per salvaguardare l’ambiente.

Le tappe Ue per ridurre le emissioni di anidride carbonica

L’Unione Europea ha stabilito che entro il 2050 si dovranno raggiungere emissioni nette pari a zero, con una tappa intermedia nel 2030 che prevede una riduzione del 55%. Nel pacchetto “ReFuelEU” è specificato che dal 2025 tutti i voli in partenza dall’UE dovranno utilizzare una quota minima di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF).

Per il primo anno, l’uso di SAF sarà del 2%, che salirà al 6% nel 2030 e arriverà gradualmente al 70% nel 2050. Inoltre, la quota obbligatoria prevede anche l’uso di carburanti sintetici, come l’e-kerosene, che dovrà rappresentare l’1,2% nel 2030 e arrivare fino al 35% nel 2050.

La roadmap del pacchetto europeo

Il pacchetto comunitario ReFuelEU prevede che, a partire dal 2025, tutti i voli in partenza da aeroporti dell’Unione Europea dovranno utilizzare una quota minima di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), secondo le seguenti percentuali:

  • 2% dal 2025;
  • 6% entro il 2030;
  • 20% entro il 2035;
  • 34% entro il 2040;
  • 42% entro il 2045;
  • 70% entro il 2050.

Articolo Modificato Il:26 Giugno 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui