Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il panorama degli incentivi per l’acquisto di auto si arricchisce di nuove prospettive anche per rottamazioni e usato Euro 5, ma solo per redditi bassi, come annunciato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato importanti novità nel panorama degli incentivi per l’acquisto di auto, partiti con le prenotazioni lo scorso 23 gennaio.

In un’intervista esclusiva che sarà pubblicata sul prossimo numero di Quattroruote, in uscita il 2 febbraio, Urso ha svelato dettagli significativi relativi a una prossima riforma: «Il decreto prevede che alle persone fisiche che acquistano, anche in locazione finanziaria, auto usate con emissioni fino a 160 g/km di CO2, con prezzo fino a 25.000 euro, sarà riconosciuto un contributo di 2.000 euro se è contestualmente rottamata una vettura di classe fino a Euro 4».

Nuovi incentivi: usato e rottamazione delle Euro 5

Il decreto proposto dunque prevede incentivi anche per l’acquisto di auto usate, anche per chi sceglie il cosiddetto “leasing sociale”. Coloro che acquistano veicoli usati con emissioni fino a 160 g/km di CO2 e un prezzo massimo di 25.000 euro potranno beneficiare di un contributo di 2.000 euro, a condizione che rottamino simultaneamente un veicolo di classe fino a Euro 4.

Punto chiave della riforma è l’estensione della possibilità di rottamare anche le Euro 5: questa opzione però sarà possibile per chi possiede un Isee inferiore a 30.000 euro e solo in caso di acquisto di un’auto elettrica o plug-in con emissioni di CO2 fino a 60 g/km.

Incentivi auto e noleggio a lungo termine

Nell’intervista, il Ministro ha chiarito ulteriormente i dettagli di ciò che è stato impropriamente definito “leasing sociale”: si tratta di un’iniziativa sperimentale, riservata anch’essa a persone a basso reddito, che consente un accesso agevolato al noleggio a lungo termine di vetture a basse emissioni, con canoni calmierati e senza anticipo, finanziati attraverso risorse statali.

Per quanto riguarda i contributi, si prevedono variazioni significative. Partendo da un minimo di 1.500 euro per auto con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km, per veicoli principalmente dei segmenti A, B e C, fino a un massimo di 13.750 euro per l’acquisto di un’auto elettrica da parte di acquirenti con Isee inferiore a 30.000 euro, rottamando un veicolo Euro 0, 1 o 2.

In attesa del nuovo Dpcm sugli incentivi 2024

Nonostante la riforma sia in programma per essere illustrata alle associazioni di categoria il prossimo 1° febbraio, la sua effettiva entrata in vigore rimane per ora incerta. Dopo la firma del presidente del Consiglio, il decreto dovrà affrontare la fase di approvazione da parte della Corte dei Conti, un processo che richiederà alcune settimane. Una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, la riforma sarà operativa, anche se sarà necessario un periodo di adattamento per le concessionarie alle nuove procedure di prenotazione dei contributi attraverso la piattaforma informatica. Di conseguenza, è probabile che se ne riparlerà concretamente a marzo.

Articolo Modificato Il:25 Gennaio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui