Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Sono disponibili vari bandi a livello nazionale e regionale per sostenere l’imprenditoria giovanile: fondi per sviluppare progetti innovativi.

Il fine è quello di migliorare la competitività sul territorio, fornire formazione e consulenza ma anche un aiuto economico a tutti i giovani che provano ad affacciarsi sul mercato con un’idea imprenditoriale definita. In effetti, l’Italia fatica ancora a trattare le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori come una risorsa, anche se l’Europa ha sempre premuto affinché gli Stati assicurassero sostegno ai giovani volenterosi, con idee funzionali o interessanti.

Bandi per sostenere l’imprenditoria giovanile – thewisemagazine.it

Ovviamente anche nel territorio nazionale sono attivi vari bandi, nazionali o regionali, dedicati all’imprenditoria giovanile. Molti, tuttavia, sono stati cassati rispetto agli anni scorsi. La buona notizia è che, nonostante i tagli, ce ne sono comunque ancora un bel po’ da sfruttare.

Si tratta dunque di saperli individuare e muoversi per tempo per sfruttare le opportunità, sia a livello nazionale che regionale. Nella maggior parte dei casi, lo Stato o le Regioni offrono supporto economico, logistico o fiscale. Si punta quasi sempre ad agevolare l’accesso al credito, garantendo così agli aspiranti imprenditori una maggiore autonomia.

Uno dei bandi più importanti è Resto al Sud, un aiuto che offre contributi a fondo perduto e una parte di aiuti attraverso finanziamento con interessi a carico di Invitalia. Possono accedere ai contributi i giovani dai diciotto anni in su (fino ai cinquantacinque anni) che risiedono nel Sud Italia. Cioè in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Ma anche nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria).

Imprenditoria giovanile: i principali bandi attivi

L’altro bando importante a livello nazionale per l’imprenditoria giovanile è ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero. Un’iniziativa sviluppata per sostenere le micro-imprese e quelle piccole composte in prevalenza (o totalmente) da giovani under 35 oppure da donne di qualsiasi età. Questo aiuto offre contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, da utilizzare per creare nuove imprese, ampliare o trasformare attività già esistenti.

Sostegno ai giovani imprenditori – thewisemagazine.it

In agricoltura, i giovani imprenditori possono sfruttare il bando di ISMEA che offre mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto a giovani e donne che vogliono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola. O che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e vorrebbero migliorare la competitività della loro impresa.

Per il 2023 è ancora attivo il SELFIEmployement, un bando dedicato ai NEET, cioè a quei giovani che non studiano e non lavorano. Si tratta di poter avviare piccole iniziative imprenditoriali con prestiti a tasso zero e senza garanzie.

A livello regionale, il Lazio propone il bando Impresa formativa con 80.000 euro di contributi a fondo perduto per disoccupati under 35 che vogliono aprire un’attività nella loro Regione. In Abruzzo ci sono bandi per favorire nuove imprese giovanili e femminili con contributi a fondo perduto.

In Lombardia è attivo il bando Linea Intraprendo a sostegno di nuove attività imprenditoriali e di autoimpiego per gli under 35 anni e gli over 50 anni senza lavoro. Nella Regione Puglia c’è l’N.I.D.I. Nuove iniziative d’Impresa con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui