Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno presentato un rapporto congiunto che dimostra come le assicurazioni parametriche, o  index-based, possano aiutare Governi, imprese e comunità a prepararsi finanziariamente  nei confronti di rischi naturali sempre più frequenti e gravi come siccità, caldo estremo, cicloni tropicali, mareggiate, terremoti e altri eventi shock.

Il rapporto “Parametric Insurance to build financial resilience” – che nasce dalla partnership tra Generali e UNDP, firmata nel 2022, per supportare i paesi in via di sviluppo con soluzioni assicurative e di finanziamento del rischio che migliorano la resilienza delle comunità, delle piccole e medie imprese (PMI) e delle catene del valore globali ai rischi climatici e di altro tipo – analizza come questa soluzione assicurativa alternativa possa colmare il gap di protezione stimato a livello globale in 1,8 trilioni di dollari.

Come noto, con le soluzioni parametriche, indennizzi predefiniti sono legati ad eventi scatenanti e parametri verificati in modo indipendente, come precipitazioni eccessive o insufficienti, invece che su perdite effettivamente valutate. Di conseguenza, le coperture sono attivate ed i pagamenti sono effettuati più rapidamente, consentendo una ripresa più veloce dagli shock derivanti da eventi legati al clima e disastri naturali.

Delineando questo complementare meccanismo di trasferimento del rischio rispetto alle tradizionali assicurazioni basate sull’indennizzo, nel report emerge come l’assicurazione parametrica possa anche aiutare i Governi, le istituzioni finanziarie, le imprese e le famiglie ad aumentare la produttività e incentivare gli investimenti necessari per un futuro sostenibile. La collaborazione tra tutte le parti coinvolte è di fondamentale importanza per determinare un impatto reale e proteggere le comunità particolarmente vulnerabili.

Casi di studio dal report “Parametric Insurance to build financial resilience”

La siccità in Malawi, dove l’80% della popolazione lavora in agricoltura, che può causare insicurezza alimentare. Un terremoto in Messico, dove solo il 22% dei 5,8 miliardi di dollari di perdite del terremoto del 2017 erano coperti da assicurazione, compromettendo la sicurezza dei servizi sociali di un paese dove il 36% della popolazione viveva in povertà nel 2022. O ancora il cambiamento climatico in India, con ondate di calore estreme sempre più imponenti e frequenti che mettono a rischio i mezzi di sussistenza e la salute delle persone, in particolare nell’economia informale, dove lavora il 90% delle donne indiane.

Questi sono solo tre dei sette casi di studio (forniti da Generali Global Corporate & Commercial, Descartes Underwriting, African Risk Capacity, Blue Marble, CelsiusPro, Swiss Re e WTW) che illustrano in dettaglio come una gamma di soluzioni parametriche disponibili sul mercato vengono implementate con successo in vari settori e profili di rischio.

Partnership pubblico-privato come sforzo collettivo per promuovere lo sviluppo sostenibile

La partnership UNDP-Generali si pone l’obbiettivo di rafforzare la protezione finanziaria promuovendo una sempre più ampia collaborazione tra pubblico e privato. Nell’ambito di questo impegno, il documento si pone come una guida per governi, organizzazioni e assicuratori per approfondire i benefici dell’assicurazione parametrica a supporto della resilienza finanziaria in un contesto di rischi emergenti.

L’analisi include strumenti progettati per rendere l’assicurazione parametrica più accessibile a coloro che sono interessati a capire come possa far parte di una strategia di gestione del rischio più ampia. Tra questi, una checklist per le organizzazioni per la valutazione di un’assicurazione parametrica, dall’identificazione dei settori economici chiave alla migliore comprensione del processo di richiesta di risarcimento.Inoltre, per le organizzazioni che intendono aggiungere prodotti parametrici ai portafogli esistenti come parte di programmi di sostenibilità, esempi basati su casi di studio forniscono un quadro per misurare l’impatto di tali polizze assicurative.

Il report fornisce raccomandazioni su come governi, organizzazioni e assicuratori possano collaborare per creare un ecosistema a supporto della crescita dell’assicurazione parametrica come uno strumento per la protezione delle comunità vulnerabili.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui