Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti a riservare una quota di posti ai lavoratori in condizione di disabilità. Tale quota, denominata “quota di riserva”, è determinata dalla legge (art. 3 L. 12.03.1999, n. 68) in misura crescente rispetto al numero dei lavoratori occupati, si veda la tabella al seguente link.

Per soddisfare o reintegrare la quota di riserva, il datore di lavoro è tenuto ad assumere iscritti alle liste di collocamento mirato entro i successivi 60 giorni (90 giorni per il settore minerario), presentando domanda di assunzione obbligatoria agli uffici competenti.

Agli enti pubblici economici si applica la disciplina prevista per i datori di lavoro privati. Gli obblighi di assunzione sono sospesi, nei limiti di legge, nei confronti delle imprese che hanno richiesto l’intervento della CIGS o che hanno fatto ricorso a contratti di solidarietà ovvero in caso di licenziamenti collettivi o procedure di incentivo all’esodo per lavoratori prossimi alla pensione.

Inoltre, i datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici con almeno 36 dipendenti possono chiedere di essere parzialmente dispensati dagli obblighi di assunzione in 2 casi:

1) per faticosità, pericolosità e particolare modalità di svolgimento dell’attività lavorativa (cd. esonero autorizzato ex art. 5, c. 3 L. 68/1999);

2) per lavorazioni ad alto rischio Inail (cd. esonero autocertificato ex art. 5, c. 3-bis L. 68/1999).

Con riferimento a quest’ultimo caso, dal 1.10.2024 sono cambiate le modalità di compilazione e invio dell’autocertificazione, nonché di versamento del contributo esonerativo. Le novità sono contenute nel D.M. Lavoro-Economia 11.06.2024, adottato in sostituzione del D.M. Lavoro-Economia 10.03.2016. A chiarimento del citato decreto, il Ministero del Lavoro ha emesso la nota 1.10.2024, n. 15466.

Entro 60 giorni dall’insorgere dell’obbligo, i datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici, con almeno 36 dipendenti e che occupano addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille, possono autocertificare di volersi avvalere dell’esonero dall’obbligo di assunzione riguardo ai medesimi lavoratori. Il datore di lavoro che si avvale dell’esonero autocertificato potrà fruire anche dell’esonero parziale per faticosità/pericolosità/particolare modalità di svolgimento dell’attività lavorativa (art. 5, c. 3 L. 68/1999) purché:

– gli esoneri non riguardino i medesimi addetti impegnati in lavorazioni a rischio elevato;

– la quota di esonero autocertificata e la quota di esonero autorizzata complessivamente non eccedano il limite massimo esonerabile, pari al 60% della quota di riserva (80% nei settori della sicurezza, vigilanza e del trasporto privato).

Il Ministero del Lavoro ha poi ricordato che la fruizione dell’esonero autocertificato è soggetto alle seguenti condizioni:

– avere in servizio addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille;

– presentare un’autocertificazione di esonero per gli addetti a lavorazioni ad alto rischio Inail;

– versare al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili un contributo esonerativo per ogni giorno lavorativo, per ciascun lavoratore con disabilità non occupato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui