Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come tutti sappiamo, per uscire con la Pensione di Vecchiaia tocca avere 67 anni e 20 anni di contributi maturati.

Tranne in un caso specifico. Sempre la normativa di riferimento prevede una specie di “sconto” per chi rispetta un particolare requisito.

Se però questo requisito è praticamente impossibile da rispettare, non rimane altro da fare che affidarsi alle altre opzioni oggi disponibili per uscire entro o prima dei 66 anni.

Per saperne di più in merito all’argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Tutto e di Piu’.

Pensione a 66 anni, quando è possibile ritirarsi prima

Ad oggi ci si può ritirare a 66 anni soltanto se, come richiedente della Pensione di Vecchiaia, abbiamo almeno 3 figli.

E’ quanto previsto dall’articolo 1, comma 40 lettera c) della legge 335/1995: l?età pensionabile può essere ridotta di 4 mesi per figlio, fino a un massimo di 12 mesi di riduzione.

Non è il massimo come “sconto”, tra l’altro in Italia non sono molte le famiglie che hanno più di tre figli. Stando alla Stampa, sono poco più di 440mila le famiglie con 3 o più figli nel proprio nucleo familiare.

Tra l’altro questo “sconto” non spetta a tutti coloro che hanno più di 3 figli: questa riduzione è infatti prevista solo per le lavoratrici madri che hanno contributi a partire dal 1996.

Ovvero le cosiddette lavoratrici “contributive”, cioè coloro che non hanno alcun contributo sotto regime retributivo.

Pertanto, oltre che avere 3 figli, chi vuole andare in pensione a 66 anni deve avere solo contributi dal 1996 ad oggi.

Se non altro, la lavoratrice in questione potrà uscire con 20 anni di contributi e con un assegno che deve essere pari solo a una volta il trattamento minimo.

Una situazione decisamente migliore rispetto alle alternative che ci sono oggi.

Pensione a 66 anni, quali alternative ci sono

Oltre alla Pensione di Vecchiaia con lo sconto “figli”, per andare in pensione a 66 anni abbiamo come alternative Quota 84 e Pensione Anticipata Fornero.

Quella più vicina alla Vecchiaia (almeno a livello contributivo) è Quota 84, altresì nota come Pensione Anticipata Contributiva.

Bastano solo 20 anni di contributi effettivi per potersi ritirare a 64 anni, ma rispetto alla Pensione di Vecchiaia la soglia minima dell’assegno dovrà essere:

  • ?

    3 volte il trattamento minimo per i lavoratori,

  • ?

    2,8 volte il trattamento minimo per le lavoratrici con un figlio,

  • ?

    2,6 volte il trattamento minimo per le lavoratrici con 2 o più figli.

Pertanto, Quota 84 è accessibile solo a chi matura un assegno non da 500 e passa euro, ma da 1.400-1.600 euro.

In alternativa possiamo aderire alla Pensione Anticipata, ma tocca avere 41-42 anni e 10 mesi di contributi: più del doppio del requisito contributivo della Vecchiaia e di Quota 84.

In compenso, però, l’assegno non è calcolato con il modello contributivo, come invece accade con Quota 84.

Pensione a 66 anni, a quanto ammonta l’assegno

Uscendo a 66 anni con la Pensione di Vecchiaia l’assegno non sarà equiparabile a quello previsto in uscita a 67 anni.

Anche se la differenza non sarà abissale: nel 2024 il coefficiente di trasformazione per i 66enni è di 5,391%, mentre quello per i 67enni è di 5,575%.

Facendo un paio di calcoli, se su uscisse con soli 20 anni di contributi a 67 anni (partendo da una RAL di 30mila euro), si avrebbe un assegno pari a 805 euro netti.

Uscendo invece a 66 anni, l’assegno sarebbe di 780 euro netti di pensione.

Alla fine la perdita è di soli 25 euro, ma a giudicare dall’assegno sarebbe già così impossibile accedere a Quota 84.

Teoricamente, per uscire con la Pensione Anticipata Contributiva la RAL di riferimento dovrebbe essere almeno il doppio per raggiungere le soglie minime di 2,8 – 3 volte il trattamento minimo.

Discorso diverso per la Pensione Anticipata, che premia invece il cumulo contributivo. Se con la stessa RAL di prima maturassimo 42 anni e 10 mesi di contributi, si avrebbe come assegno finale circa 1.530 euro netti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui