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Nel mese in cui il mondo si mobilita contro il cancro al seno, L’Ufficio Regionale Umbria di Fondazione AIRC organizza eventi e iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere la ricerca e trovare nuove cure contro le forme più aggressive



 



 

Sono molte le iniziative organizzate nel mese di ottobre dall’Ufficio Regionale Umbria di Fondazione AIRC per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa.

Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età, o i carcinomi mammari metastatici.

Per questo Fondazione AIRC ha destinato oltre 14 milioni di euro solo nel 2024 a progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito e ha scelto come simbolo della sua campagna un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente: curare tutte le donne.

LE INIZIATIVE IN REGIONE

ILLUMINAZIONI IN ROSA

Centinaia di Comuni in tutta Italia partecipano alla campagna con l’illuminazione in rosa di monumenti e palazzi comunali, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il 1° di ottobre si illumineranno a Perugia la Fontana Maggiore in Piazza IV Novembre, Terni la Fontana di piazza Europa,a Spoleto il Teatro Nuovo G. Menotti, Foligno il Palazzo Comunale e Corciano Piazza dei Caduti sarà illuminata di rosa dal 1° al 3 ottobre.

INDOSSIAMO LA SPILLA CON IL SIMBOLO DELLA CAMPAGNA

In molti esercizi commerciali e farmacie sul territorio è possibile trovare la spilla con il nastro rosa incompleto di AIRC, a fronte di una donazione minima di 2 euro, e indossarla per dimostrare sostegno e vicinanza alle donne che stanno affrontando il tumore al seno. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it (online dalla fine di settembre).

CAMMINIAMO “IN ROSA”

Sono sempre di più le “Camminate in Rosa” organizzate sul territorio, che vedono la partecipazione di adulti e bambini di tutte le età. Si tratta di appuntamenti che uniscono la sensibilizzazione sulla prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari come l’esercizio fisico, al sostegno al lavoro dei ricercatori. Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it  (online dalla fine di settembre).

Ecco le “Camminate in Rosa” in programma nella Regione Umbria nel mese di Ottobre:

Domenica 6 ottobre

“Camminata in Rosa” a Todi (Pg) organizzata dall’Associazione Ex Dipendenti e Amici della Banca Popolare di Todi.

Il percorso interessato è il “Piccolo Anello del Furioso” di circa 8 km, costeggia il fiume Tevere ed è adatto a tutti. Ritrovo ore 8:30 al Ponte Bailey in località Ponterio di Todi, la partenza è alle ore 9.00 e la quota di partecipazione di 10 euro sarà interamente devoluta alla Fondazione AIRC  per sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Domenica 6 ottobre

“Camminata in Rosa” a Panicale (Pg) organizzata dalla proloco di Tavernelle e proloco di Panicale.Ritrovo ore 8:15 da Tavernelle in piazza Mazzini e, contemporaneamente a Panicale Piazza Umberto I per una passeggiata con percorsi alternativi e arrivo per tutti alle ore 11:00 nella piazza di Missiano dove verrà offerto un ristoro. L’evento ha il gratuito patrocinio del Comune di Panicale e del Comune di Piegaro e il sostegno numerosi cittadini, associazioni, esercizi commerciali e gruppi di cammino. Gli organizzatori raccoglieranno un contributo per la partecipazione di 5 €. Il ricavato dell’evento, nonché eventuali donazioni spontanee, saranno devoluti a Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Domenica 13 ottobre

“Camminata in rosa” sulla Via di Francesco Spello/Assisi, attraverso la Fascia Olivata, gli amanti del trekking potranno partecipare alla “Camminata per la Ricerca” organizzata dall’associazione I Tuoi Cammini di Laura Cristofani. Partenza alle ore 9:00 dalla stazione di Santa Maria degli Angeli (Assisi) con un percorso di circa 13 Km giunge ad Assisi e si immerge in un vero e proprio Paradiso Terrestre e alla Basilica di S. Francesco. Pranzo al sacco! Il contributo per la partecipazione è 10 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione AIRC a sostegno della ricerca sul tumore al seno. Per informazioni Laura Cristofani +39 335 6468058

Domenica 13 ottobre

“Camminata in Rosa” a Giano dell’Umbria (Pg) nella frazione di Bastardo organizzata dal Comune in collaborazione con la Proloco di Bastardo. L’appuntamento alle ore 15 in Piazza del Popolo.

Gli organizzatori raccoglieranno le iscrizioni a fronte di un contributo di 8 euro. Il ricavato dell’evento, nonché eventuali donazioni spontanee, saranno devoluti a Fondazione AIRC.

Domenica 20 ottobre

“Camminata in Rosa” a Corciano (Pg) un’edizione speciale di “Corciano in Movimento” in collaborazione con la squadra sportiva dilettantistica L’Unatici Ellera Corciano ASD e i gruppi di cammino delle frazioni del territorio.

La partenza alle ore 9:45 dalla Piazza del Girasole di San Mariano per una passeggiata di 5 km, adatta a tutti. Alla partenza gli organizzatori raccoglieranno libere offerte con l’obiettivo di sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Domenica 20 ottobre

“Camminata in Rosa” a Perugia (Pg) organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Perugia in collaborazione con Piedibus del Benessere, Avis Perugia e Fondazione Universitaria Azienda Agraria.

Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso il Centro Sportivo Bambagioni, in via Tuderte 10 Perugia da qui, i partecipanti raggiungeranno intorno alle ore 16 l’Abbazia di San Pietro in Borgo XX Giugno.

Seguirà un incontro con testimonianze, approfondimenti con esperti, volontari del gruppo locale del Comitato AIRC e visita guidata dell’Orto medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Perugia. La camminata ludico motoria di 1,3 km è aperta a tutti, nel corso della quale sarà possibile effettuare donazioni spontanee in favore di AIRC con l’obiettivo di sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Tutte le informazioni sono disponibili sui canali social del C.U.S. Perugia e tel +39 075.31103 – 075.32120

Domenica 27 ottobre

“Camminata in Rosa” a Spoleto (Pg) Cittadinanza Attiva Umbra organizza un’edizione speciale di “SpoletoCammina”, per le vie della città in ricordo di una “ grande cittadina attiva” Rossana Santi nel giorno del suo compleanno.

L’appuntamento alle ore 10 con partenza dalla Casina dell’Ippocastano in viale Matteotti, con circuito chiuso, della lunghezza di circa 3 km.

Alla partenza gli organizzatori distribuiranno le spillette del Nastro Rosa a fronte di contributo di 2 euro e raccoglieranno offerte liberali con l’obiettivo di sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Per informazioni Facebook/CittadinanzaAttivaUmbra Paola +39 349 670 8653

INIZIATIVA di BENEFICENZA “ANDREA PARRUCCHIERI apertura straordinaria per il Nastro Rosa”

A Perugia lunedì 21 ottobre, dalle 10 alle 19 il parrucchiere Andrea Guercini organizza presso il suo salone Andrea Parrucchieri in via Luigi Rizzo 81 una giornata di sensibilizzazione dedicata alle clienti del salone sull’importanza della ricerca e della prevenzione per il tumore al seno.

Per l’occasione le clienti potranno beneficiare dei servizi di lavaggio, taglio e piega per un importo complessivo di 38 € a cliente, tutto l’incasso verrà devoluto in beneficenza a favore della Fondazione AIRC per sostenere la ricerca oncologica. Per appuntamenti 075 501 0646

51^ CRONOSCALATA LA CASTELLANA a ORVIETO

La Fondazione AIRC sarà partner solidale della Cronoscalata La Castellana a Orvieto, nei giorni 25-26-27 ottobre e per l’occasione, gli organizzatori daranno massima visibilità alla campagna del Nastro Rosa.

Per ulteriori informazioni: contatti Ufficio regionale Umbria 324 7768355
e-mail: com.umbria@airc.it

LA CAMPAGNA NAZIONALE

Protagonista della campagna Nastro Rosa di AIRC è Benedetta, curata per un tumore al seno quando aveva solo 25 anni nel 2020, oggi mamma di Sole e Noa. “Ho sempre sostenuto la ricerca e l’anno prima della diagnosi avevo anche posato per un calendario sulla prevenzione per le donne. Mai avrei immaginato che l’anno dopo io stessa mi sarei trovata ad affrontare, a soli 25 anni, un tumore al seno”. Ricorda Benedetta: “La diagnosi è stata uno choc, sono passata da stare bene a fissare la data dell‘intervento. Nel 2020, in pieno Covid, sono stata operata: mi hanno tolto tutto, non si è salvato nemmeno il capezzolo. L’anno successivo all‘intervento è stato il peggiore della mia vita: sentivo rabbia e nessuno stimolo, il vuoto, ho dovuto lavorare su me stessa per metabolizzare l’operazione”. Poi, nel 2021, la rinascita: “Ho conosciuto Marco. È stato la mia salvezza, è arrivato nel mio periodo più buio, è andato oltre le mie paure, la mia malattia e il mio limite. In pochissimo tempo abbiamo costruito una famiglia stupenda con le nostre due bambine. Il nome di mia figlia Sole contiene tutto: la mia, la nostra rinascita, tornare a rivedere la luce, ricominciare a vivere”.

Negli ultimi quarant’anni la ricerca ha portato a progressi straordinari per il trattamento del tumore al seno: interventi chirurgici sempre più conservativi e rispettosi del corpo della donna, trattamenti radioterapici meno tossici e più brevi, terapie più precise e mirate.

“Da donna, prima ancora che da ricercatrice e direttrice scientifica, condivido l’ansia che ogni volta assale chi di noi si prepara ad un nuovo controllo diagnostico ed esprimo la mia vicinanza a tutte le donne e gli uomini che hanno affrontato e stanno affrontando una diagnosi di tumore al seno. Sono consapevole che il traguardo che vogliamo raggiungere – riuscire a curare tutte le donne con tumore al seno – sia ambizioso, ma la storia della Fondazione ci insegna che ciò che sembrava impossibile alcuni anni fa è diventato oggi realtà scientifica”,  afferma Anna Mondino, nuova Direttrice Scientifica di Fondazione AIRC.“La diminuzione della mortalità per il carcinoma mammario degli ultimi decenni è da ricondurre ad una migliore adesione ai programmi di diagnosi precoce, che consentono di affrontare la malattia quando più aggredibile, e ai progressi terapeutici, resi possibili dalla ricerca che anche AIRC sostiene con continuità e fiducia da quasi sessant’anni. I seimila ricercatori AIRC rappresentano una vera opportunità perché la ricerca sul cancro ed in particolare sul tumore del seno possa trasformarsi in nuove opportunità terapeutiche per affrontare le sfide più difficili”.

LE AZIENDE PARTNER

The Estée Lauder Companies Italia – Main Partner

Main Partner della campagna Nastro Rosa di AIRC è The Estée Lauder Companies Italia, promotore a livello globale della “Breast Cancer Campaign”, ideata da Evelyn H. Lauder nel 1992 insieme al nastro rosa, oggi simbolo universale della lotta al tumore al seno. Nel mese di ottobre, il Gruppo Estée Lauder Companies  promuove una campagna di sensibilizzazione in oltre 2.500 profumerie e sostiene concretamente la ricerca finanziando progetti sul tumore al seno per giovani ricercatrici e ricercatori. elcompanies.com

La7 – Media Partner

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre – per il quarto anno consecutivo – La7 è al fianco di Fondazione AIRC come media partner della campagna Nastro Rosa. Giornaliste e conduttrici, insieme ai colleghi, sensibilizzano e coinvolgono il pubblico nella raccolta di nuovi fondi da destinare alla ricerca, per arrivare al più presto a cure efficaci per tutte le donne colpite da tumore al seno.

Acqua Vitasnella

Acqua Vitasnella partecipa per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa AIRC, rinnovando il sostegno per finanziare una nuova borsa di studio triennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale con etichetta in rosa delle bottiglie da 0,50L per continuare a sensibilizzare le proprie consumatrici sull’importanza della prevenzione. acquavitasnella.it/partner

AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio

AICG rinnova il suo sostegno ad AIRC con i ciclamini rosa: durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni piantina venduta nel corso del mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Fondazione AIRC. aicg.it

ALDI

ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa, sostenendo una borsa di studio biennale per una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno. Per sensibilizzare dipendenti e clienti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, nel mese di ottobre ALDI promuoverà nei propri punti vendita una selezione di prodotti dedicati al Nastro Rosa, donando ad AIRC parte del ricavato dalla vendita. oggiperdomani.it 

ANCI

Anche quest’anno la campagna ha il Patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che invita a illuminare di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo la notte del primo ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. www.anci.it

Cassa Centrale

Il Gruppo Cassa Centrale annovera 65 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Raiffeisenkassen affiliate con 1.480 sportelli in tutta Italia. Ha scelto di sostenere il progetto My First AIRC Grant dedicato alla lotta al tumore al seno, grazie al quale un giovane ricercatore potrà condurre un laboratorio di ricerca in una struttura italiana di eccellenza. cassacentrale.it

Chiquita

Anche quest’anno Chiquita sostiene la campagna, non solo colorando di rosa l’iconico Bollino Blu e adornandolo con il nastro simbolo della campagna, ma anche promuovendo un vero e proprio movimento di sensibilizzazione. A dare l’esempio è Miss Chiquita, che per il mese di ottobre cambia la sua posa tradizionale per simulare il gesto dell’autopalpazione, una pratica di prevenzione secondaria che può aiutare le donne a cogliere precocemente i cambiamenti al seno.  Chiquita in Italia ha inoltre scelto di sostenere una borsa di studio AIRC biennale per un giovane ricercatore, oltre a realizzare in collaborazione con i nutrizionisti AIRC ricette a base di banana dedicate alla campagna.  www.chiquita.it

Coccinelle

Coccinelle, azienda riconosciuta a livello internazionale per la creazione di borse e accessori dal design curato e sempre al passo con le tendenze, ha scelto di rinnovare il suo sostegno al Nastro Rosa finanziando una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore impegnato nello studio del tumore al seno. Tra il 2 il 19 ottobre, Coccinelle donerà ad AIRC il 100% del ricavato derivante dalla vendita della borsa Beat Soft Mini, una bag dalla shape a cuore, scelta da Coccinelle appositamente per rappresentare la vicinanza e il sostegno alla causa della lotta contro il cancro al seno. Disponibile nei colori Rosewood, Brandy e Grenadine Red, ogni borsa sarà accompagnata da un omaggio per le clienti: un nastro in pelle rosa in limited edition che, in esclusiva, sarà disponibile anche sull’e-shop AIRC. coccinelle.com

Dr. Max

Gruppo internazionale e secondo operatore in Europa e in Italia specializzato nella gestione di farmacie, Dr. Max affianca AIRC in un percorso di partnership dedicato alla salute e al benessere delle donne. Il Gruppo ha scelto di sostenere una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore a lavoro sul tumore al seno e sensibilizzerà i propri clienti sull’importanza della ricerca e della prevenzione, con una campagna di informazione e raccolta fondi che vedrà coinvolte le oltre 210 farmacie italiane del network. drmax.it

Federfarma

La Federazione nazionale che rappresenta oltre 19.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa Nastro Rosa AIRC, invitando le farmacie associate a partecipare alla distribuzione delle spille. Dal 2023 questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Insieme per la prevenzione” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le farmacie associate.

Glade

Azienda leader nel settore dei profumatori per ambiente, Glade insieme al gruppo SC Johnson ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC per sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione. Con l’obiettivo di rendere sempre più curabili le forme aggressive di tumore al seno, Glade finanzia una borsa di studio sul tumore al seno, destinata a un giovane ricercatore. glade.com/it-IT

Magazzini Gabrielli

Magazzini Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, ribadisce il proprio impegno verso la ricerca e rinnova la sua partecipazione alla campagna Nastro Rosa, mettendo a disposizione della Fondazione tutta la propria rete di vendita, per raccogliere fondi attraverso la distribuzione delle iconiche spille ai clienti dei supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre, presenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio. Anche i 3500 collaboratori quest’anno riceveranno in omaggio la spilla così da sensibilizzare e rendere partecipe la popolazione aziendale su un tema così importante.  oasitigre.it

Marcolin

Marcolin, azienda tra i leader nel settore eyewear da oltre 60 anni, ha deciso di avviare un percorso di partnership con AIRC in occasione della campagna Nastro Rosa. Il Gruppo sosterrà una borsa di studio biennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno e coinvolgerà i dipendenti in un percorso di informazione sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita. marcolin.com/it

Ralph Lauren

Ralph Lauren Corporation rinnova il suo impegno a sostegno della ricerca sul tumore al seno, scegliendo anche quest’anno AIRC come beneficiaria in Italia dell’iniziativa globale Pink Pony. L’iniziativa dal 2000 ha come obiettivi ridurre le disparità nelle cure per il cancro e sostenere la migliore ricerca oncologica. Ralph Lauren sostiene AIRC donando una percentuale del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Pink Pony e invitando i propri clienti a sostenere AIRC con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet. ralphlauren.it

Veepee

Veepee, protagonista europeo delle flash-sales con proposte dei migliori brand internazionali a prezzi esclusivi, ha scelto di partecipare al Nastro Rosa AIRC. Oltre a sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno insieme ad alcune delle marche presenti sul sito, l’e-commerce coinvolgerà i propri clienti in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Veepee

I partner di distribuzione delle spille Per distribuire le spille Nastro Rosa in modo capillare in tutta Italia, AIRC può contare sul supporto di numerose realtà sul territorio nazionale, prima fra tutte Federfarma che anche quest’anno ha scelto di patrocinare l’iniziativa. Promuovovono la distribuzione della spilla presso i rispettivi network di farmacie: Alliance Healthcare, Farmacie Apoteca Natura, DR MAX, Gruppo Farvima (Farvima Medicinali, Safar e Sofad), Neoapotek, So.Farma.Morra Group e Unifarco. Anche in numerosi esercizi commerciali sarà possibile trovare la spilla simbolo della campagna Nastro Rosa AIRC grazie al Gruppo Gabrielli nei supermercati e superstore a insegna Oasi e Tigre, in numerosi punti vendita Max Factory, in tutti e in numerosi fioristi del network Interflora. Novità del 2024: 74 centri Bludental e numerosi punti vendita CRAI presenti sul territorio italiano



 



 

 

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