Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Un’iniezione maxi di liquidità per sbloccare la spesa degli enti attuatori di progetti Pnrr. Le amministrazioni potranno chiedere ai ministeri anticipazioni fino al 90% del costo degli interventi che dovranno essere erogate entro 30 giorni dalla ricezione delle richieste di trasferimento.

Nel tetto del 90% dovranno essere ricomprese anche le anticipazioni eventualmente già erogate agli enti (quella del 10% inizialmente prevista, innalzata al 30% dal decreto legge Pnrr).

Il limite del 90% sarà quindi cumulativo. La novità punta a mettere il turbo alla spesa degli enti locali facilitando il processo di erogazione delle risorse dal centro alla periferia (che tuttora in molti ministeri procede a singhiozzo). E sarà contenuta in un emendamento (chiesto dall’Anci e fatto proprio dal governo) al decreto legge Omnibus (dl n.113/2024) che sarà depositato oggi dall’esecutivo nelle commissioni bilancio e finanze del Senato.

Il testo ha ricevuto l’ok dalla Ragioneria generale dello Stato e prevede che gli enti locali, in sede di presentazione delle richieste di anticipazioni, attestino l’ammontare delle spese risultanti dagli stati di avanzamento lavori e dimostrino di aver svolti i controlli di competenza, inclusi quelli specifici previsti dalla normativa Pnrr.

Ricevute queste attestazioni, i ministeri dovranno erogare i trasferimenti agli enti, riservandosi di effettuare i successivi controlli sulla documentazione giustificativa al più tardi entro la data di erogazione del saldo finale. L’emendamento in ogni caso rimanda un decreto Mef la definizione dei criteri attuativi della norma. Il dm dovrà essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del dl Omnibus.

Cassa utilizzabile senza vincoli

Si avvia ad essere approvato anche un altro emendamento, concordato tra Anci e governo, che per facilitare l’assolvimento degli obblighi derivanti dalla realizzazione degli interventi di investimento, limitatamente agli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026, prevede che non si applichino i limiti previsti per gli enti che utilizzano entrate vincolate o concedono anticipazioni di tesoreria. Il tutto a una condizione: che il ricorso all’anticipazione di tesoreria o all’utilizzo, in termini di cassa, delle entrate vincolate per il finanziamento delle spese correnti, sia giustificato da spese Pnrr.

Rafforzamento capacità amministrativa

Per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali in ottica Pnrr, un emendamento di Fratelli d’Italia (a firma Fausto Orsomarso) consente agli enti in dissesto finanziario, in riequilibrio finanziario pluriennale o strutturalmente deficitari, di effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato e a tempo determinato fino al 31/12 (e non più fino al 30/6) dell’anno successivo a quello dell’autorizzazione anche in condizione di esercizio provvisorio.

Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui