Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


diThomas Bendinelli

Focus Finanza realizzato da Confapi, Cordua: «Avere un’azienda più capitalizzata significa essere più resistenti e più in grado di assorbire gli shock di mercato»

Nell’ultimo biennio quasi la metà (48%) delle PMI bresciane si è rafforzata in termini di ricapitalizzazione. Nello stesso periodo la posizione debitoria delle imprese è tendenzialmente diminuita, sia nel breve che nel lungo periodo. A osservarlo è il focus «Finanza» realizzato dal Centro studi Confapi Brescia interrogando un campione di 100 imprese associate, per lo più del settore metalmeccanico e con fatturati tra i due e i 10 milioni di euro.

«Molto positivo e segno di una buona maturità dei nostri imprenditori — afferma Pierluigi Cordua, presidente di Confapi Brescia e Lombardia —. Avere un’azienda più capitalizzata significa essere più resistenti e più in grado di assorbire gli shock di mercato». Note meno liete arrivano dalla Relazione tra PMI e sistema bancario. Secondo la ricerca il 57% delle imprese percepisce infatti un peggioramento nelle relazioni con gli istituti di credito.




















































Mancano innanzitutto persone di riferimento stabili con le quali confrontarsi, ci sono difficoltà tecnico-burocratiche e troppa documentazione da produrre, si dilatano i tempi di approva-zione delle linee di credito. Allo stesso tempo un’impresa su quattro (25%) osserva invece un miglioramento nella relazione con le banche, grazie all’utilizzo sempre più diffuso di strumenti informatici complessi, che migliorano l’efficienza e offrono servizi più mirati in relazione alle necessità. 

«Molte imprese rilevano purtroppo una difficoltà di relazione — osserva Cordua —. Le aziende più avanzate e meglio digitalizzate, sono quelle che sfruttano al meglio le moderne piattaforme online delle banche rendendo l’operatività più veloce e snella». Il disagio avvertito tra la maggioranza delle imprese potrebbe quindi essere in parte solo temporaneo, figlio di una situazione di profonda trasformazione digitale. Il focus ha infine analizzato il tema della sostenibilità ESG. In generale il grado di conoscenza è abbastanza diffuso e riguarda quasi la metà delle imprese (minore è però la consapevolezza del possibile vantaggio competitivo che questa porta e ancor più il grado di adozione in azienda), ma sono meno del 20% le imprese che ritengono i temi ESG rilevanti nella relazione con gli istituti di credito. 

«La sostenibilità a 360 gradi è oramai parte dell’attività d’impresa,dalla quale non si può prescindere- sottolinea Cordua -. In casi sempre più frequenti permette di accedere a linee di finanziamento dedicate: questo non per simpatia ma perché le aziende più attive sul fronte della sostenibilità risultano essere quelle più resistenti e resilienti».

28 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui