Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



 

Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi oggi sotto la presidenza di Alberta Figari, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024.

La relazione finanziaria semestrale, in applicazione del principio contabile IFRS 5, considera il perimetro NetCo, oggetto di cessione a KKR, come attività destinata a essere ceduta (discontinued operations). I risultati per il periodo di riferimento sotto riportati, che evidenziano un risultato netto attribuibile ai Soci della Controllante pari a -646 milioni di euro (-813 milioni di euro nel primo semestre 2023), non sono da considerarsi rappresentativi degli andamenti del Gruppo in continuità, né del nuovo perimetro aziendale ServCo, che si compone di TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil.

TIM conferma i risultati preliminari e gestionali ‘like-for-like’[1] relativi a ServCo comunicati al mercato lo scorso 31 luglio:

 

  • Ricavi totali pari a 7,1 miliardi di euro (+3,5% YoY), ricavi da servizi a 6,7 miliardi  di euro (+4% YoY);
  • Ebitda pari a 2,1 miliardi di euro (+9,4% YoY), Ebitda After Lease pari a 1,8          miliardi di euro (+13% YoY);

 

A seguito della vendita di NetCo, perfezionata il 1° luglio, l’Indebitamento Finanziario Netto rettificato After Lease pro-forma del Gruppo TIM ServCo risulta pari a 8,1 miliardi di euro, in linea con le previsioni.

 

Il Gruppo conferma inoltre le guidance per l’intero esercizio, che prevedono per il 2024 una crescita dei ricavi di Gruppo del 3-4%, una crescita dell’Ebitda After Lease di Gruppo del 8-9% ed un Indebitamento Finanziario Netto After Lease inferiore o uguale a 2 volte l’Ebitda After Lease e pari a circa 7,5 miliardi di euro.

 

Sotto il versante ESG, una prima vista sui dati di ServCo evidenzia un miglioramento del profilo del Gruppo. Ciò è legato a una riduzione e a una ridistribuzione delle emissioni, con un calo di quelle dirette e relative all’acquisto dell’energia, mentre aumentano in proporzione quelle relative alla filiera. Anche la componente social cambia parzialmente, non solo per una riduzione dei dipendenti a livello domestico, ma perché all’interno del mix aumenta la percentuale di donne e di giovani, con un calo dell’età media. La governance del Gruppo beneficia della continuity assicurata dalla riconferma del mandato dell’Amministratore Delegato, della riduzione dei membri del Consiglio di Amministrazione e della presenza del CEO nel Comitato di Sostenibilità per favorire l’allineamento degli obiettivi di business con quelli ESG. 

 

***

Il Consiglio d’Amministrazione, nel corso della riunione odierna, ha inoltre proceduto all’approvazione del calendario degli eventi societari per il 2025:

 

[1] Con riferimento ai risultati economici di ServCo – il perimetro che comprende TIM Consumer, TIM Enterprise, TIM Brasil e Sparkle – le informazioni preliminari e gestionali ‘like-for-like’ sono elaborate simulando gli effetti dell’operazione di separazione di NetCo.

12 febbraio

Risultati preliminari 2024; Piano Industriale 2025-2027

5 marzo

Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

10 aprile

Assemblea per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024

7 maggio

Consiglio di Amministrazione per l’approvazione dell’informativa finanziaria al 31 marzo 2025

5 agosto

Consiglio di Amministrazione per l’approvazione della relazione finanziaria al 30 giugno 2025

5 novembre

Consiglio di Amministrazione per l’approvazione dell’informativa finanziaria al 30 settembre 2025




Le conference call per la presentazione dei risultati contabili alla comunità finanziaria si svolgeranno, di norma, il giorno successivo a quello di tenuta della riunione di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione. Eventuali variazioni delle date sopra indicate saranno comunicate senza indugio.

Highlights finanziari Gruppo TIM (NetCo Discontinued Operations)

 

Sono di seguito riportati i principali risultati economici finanziari del Gruppo TIM in cui NetCo è classificata quale Discontinued Operations: “Gruppo TIM (NetCo Discontinued Operations)”) in cui ai sensi dell’IFRS 5, le attività relative alla rete fissa di TIM e le partecipazioni detenute in FiberCop S.p.A. e Telenergia S.r.l. (“NetCo”) sono classificate come “Attività disponibili per la vendita”.

(milioni di euro) – dati reported

 

1° Semestre                                  2024

1° Semestre                                  2023

Variazioni %

 

 

(a)

(b)

(a-b)

Ricavi

 

7.061

6.853

3,0

EBITDA

 

2.640

2.137

23,5

EBITDA Margin

 

37,4% 

31,2%

6,2pp

EBIT

 

993

485

EBIT Margin

 

14,1% 

7,1%

7,0pp

Utile (perdita) del periodo attribuibile ai Soci della Controllante

 

(646)

(813)

20,5

Investimenti industriali & spectrum

 

1.001

1.006

(0,5)



(milioni di euro) – dati reported

 

1° Semestre                                   2024

1° Semestre                                   2023

Variazioni %

 

 

(a)

(b)

(a-b)

 

 

 

 

 

Equity Free Cash Flow

 

(681)

(167)

Equity Free Cash Flow After Lease

 

(1.028)

(633)

62,4

Indebitamento Finanziario Netto Rettificato (1)

 

26.488

26.163

1,2

Indebitamento Finanziario Netto After Lease(1)

 

21.507

20.815

3,3




(1) La variazione del fair value dei derivati e delle correlate passività/attività finanziarie è rettificata dall’Indebitamento Finanziario Netto contabile non avendo effetti monetari.

 

 

PREMESSA

 

La Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 del Gruppo TIM è stata redatta nel rispetto dell’art. 154–ter (Relazioni finanziarie) del D.Lgs. n. 58/1998 (Testo Unico della Finanza – TUF) e successive modifiche ed integrazioni e predisposta in conformità allo IAS 34 (Bilanci intermedi) e nel rispetto dei criteri di rilevazione e misurazione dei principi contabili internazionali emessi dall’International Accounting Standards Board e omologati dall’Unione Europea (definiti come “IFRS”), nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell’art. 9 del D.Lgs. n. 38/2005.

La Relazione finanziaria semestrale comprende:

  •      la Relazione intermedia sulla gestione;
  •      il Bilancio consolidato semestrale abbreviato;
  •      l’attestazione del Bilancio consolidato semestrale abbreviato ai sensi dell’art. 81-ter del Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni.

Il Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 è sottoposto a revisione contabile limitata.

Nel presente comunicato stampa, le attività relative alla componente di rete fissa domestica (rete primaria e attività wholesale di TIM S.p.A.), a FiberCop S.p.A. e a Telenergia S.r.l. (“NetCo”), sono classificate, ai sensi dell’IFRS 5, quali Attività disponibili per la vendita, essendosi realizzate tutte le condizioni, incluso l’ottenimento delle autorizzazioni, necessarie ai fini del perfezionamento della cessione.

I criteri contabili e i principi di consolidamento adottati sono omogenei a quelli utilizzati in sede di Bilancio Consolidato del Gruppo TIM al 31 dicembre 2023 ai quali si rimanda per una più ampia trattazione, fatta eccezione per le modifiche ai principi contabili emesse dallo IASB ed in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.

Al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economica e della situazione patrimoniale e finanziaria, il Gruppo TIM utilizza, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS Accounting Standards, alcuni indicatori alternativi di performance.

In particolare, gli indicatori alternativi di performance si riferiscono a: EBITDA; EBIT; variazione organica e impatto delle partite non ricorrenti sui ricavi, sull’EBITDA e sull’EBIT; EBITDA margin e EBIT margin; Indebitamento finanziario netto contabile e rettificato; Equity free cash flow, Flusso di cassa della gestione operativa; Flusso di cassa della gestione operativa (al netto delle licenze). A seguito dell’adozione dell’IFRS 16, inoltre, il Gruppo TIM presenta i seguenti ulteriori indicatori alternativi di performance: EBITDA After Lease (“EBITDA-AL”), Indebitamento finanziario netto rettificato After Lease, Equity free cash flow After Lease.

Inoltre, al fine di fornire una migliore comprensione dell’andamento del business, sono esposte le informazioni economico finanziarie organiche, relative all’andamento della gestione del primo semestre 2024 e del primo semestre 2023 per il perimetro della c.d. TIM ServCo, rielaborate sulla base di informazioni gestionali. Tali informazioni organiche, “like-for-like”, sono predisposte simulando l’operazione di separazione della rete fissa, con la creazione della componente NetCo e la conseguente definizione del perimetro TIM ServCo, come se la stessa fosse avvenuta all’inizio del periodo di riferimento (1° gennaio).

Si segnala che le informazioni già messe a disposizione lo scorso 31 luglio 2024 sono confermate e che il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 e ha preso atto delle informazioni finanziarie relative al Gruppo in continuità al 30 giugno 2024, anche a valle delle verifiche del revisore esterno.

In linea con gli orientamenti dell’ESMA sugli indicatori alternativi di performance (Orientamenti ESMA/2015/1415), il significato ed il contenuto degli stessi sono illustrati in allegato ed è anche fornito il dettaglio analitico degli importi delle riclassifiche apportate e delle modalità di determinazione degli indicatori.

Si segnala, infine, che il capitolo “Evoluzione prevedibile della gestione per l’esercizio 2024” contiene dichiarazioni previsionali (forward-looking statements) riguardanti intenzioni, convinzioni o attuali aspettative del Gruppo in relazione ai risultati finanziari e ad altri aspetti delle attività e strategie del Gruppo. Il lettore della presente Relazione intermedia sulla gestione non deve porre un indebito affidamento su tali dichiarazioni previsionali, in quanto i risultati consuntivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette previsioni come conseguenza di rischi e incertezze dipendenti da molteplici fattori, la maggior parte dei quali è al di fuori della sfera di controllo del Gruppo. Per maggiori dettagli, si rimanda a quanto illustrato nel capitolo “Principali rischi e incertezze”, in cui sono dettagliatamente riportati i principali rischi afferenti all’attività di business del Gruppo TIM che possono incidere, anche in modo considerevole, sulla capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

 

PRINCIPALI VARIAZIONI DEL PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO DEL GRUPPO TIM

Nel corso del primo semestre 2024 il Gruppo TIM, attraverso la società controllata Telsy S.p.A. (Business Unit Domestic), ha acquisito il controllo di QTI S.r.l. portando la percentuale di possesso nel capitale sociale della società dal 49% all’80%. QTI Srl è una società attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Nel primo semestre 2023 la principale variazione del perimetro di consolidamento era stata l’acquisizione, in data 20 aprile 2023, del 100% del capitale sociale di TS-Way S.r.l., società attiva nel campo della sicurezza dell’Information Technology da parte di Telsy S.p.A. (Business Unit Domestic).

 

RISULTATI DEL GRUPPO TIM (NETCO DISCONTINUED OPERATIONS) PER IL PRIMO SEMESTRE 2024

I ricavi totali del Gruppo TIM (NetCo Discontinued Operations) del primo semestre 2024 ammontano a 7.061 milioni di euro, +3,0% rispetto al primo semestre 2023 (6.853 milioni di euro).

L’analisi dei ricavi totali del primo semestre 2024 ripartiti per settore operativo in confronto al primo semestre 2023 è la seguente:

(milioni di euro)

1° Semestre                                 2024

1° Semestre                                 2023

Variazioni

 

 

peso %

 

peso %

assolute

%

%

like-for-like

Domestic

           4.822

             68,3

           4.774

             69,7

                 48

                1,0

1,6

Brasile

           2.257

             32,0

          2.098

             30,6

               159

                7,6

7,8

Altre attività

                 — 

                 — 

                 — 

                 — 

                 — 

 

 

Rettifiche ed elisioni

(18)

(0,3)

(19)

(0,3)

                    1

 

 

Totale consolidato

           7.061

          100,0 

          6.853

          100,0 

              208

               3,0 

3,5




I ricavi consolidati “like-for-like” sono calcolati come segue:

(milioni di euro)

1° Semestre

 2024

1° Semestre

 2023

Variazioni

 

 

 

assolute

%

RICAVI

                    7.061

                     6.853

                   208

                       3,0

Effetto conversione bilanci in valuta

 

                            (4)

                        4 

 

Oneri/(Proventi) non ricorrenti

                           —

                            — 

                      — 

 

RICAVI ORGANICI esclusa componente non ricorrente

                    7.061

                     6.849 

                    212

                       3,1

Master Service Agreement (MSA)

                       67    

                        67    

 

Altri impatti

                     (16)  

                      (45)   

29

 

RICAVI ORGANICI like-for-like

                     7.112

                      6.871

                   241

                       3,5




L’EBITDA del Gruppo TIM (NetCo Discontinued Operations) del primo semestre 2024 è pari a 2.640 milioni di euro (2.137 milioni di euro nel primo semestre 2023, +23,5%). Il dettaglio dell’EBITDA ripartito per settore operativo del primo semestre 2024 in confronto con il primo semestre 2023 è il seguente:

(milioni di euro)

1° Semestre                                 2024

1° Semestre                                 2023

Variazioni

 

 

peso %

 

peso %

assolute

%

%

like-for-like

Domestic

           1.547

             58,6

           1.149

             53,8

              398

        34,6     

8,5

Brasile

           1.095

             41,5

              993

             46,5

              102

        10,3     

9,9

Altre attività

                 (4)

             (0,1)

                 (4)

             (0,3)

                 — 

 

 

Rettifiche ed elisioni

                   2 

                 — 

                 (1)

                 — 

                   3 

 

 

Totale consolidato

          2.640

          100,0 

           2.137

          100,0 

              503

        23,5     

9,4




L’EBITDA consolidato “like-for-like” è calcolato come segue:

(milioni di euro)

1° Semestre                                  2024

1° Semestre                                  2023

Variazioni

 

 

 

assolute

%

EBITDA

                    2.640

                      2.137

                   503

                     23,5

Effetto conversione bilanci in valuta

 

                            (2)

                        2

 

Oneri/(Proventi) non ricorrenti

                          83

                          427

                 (344)                

 

EBITDA ORGANICO esclusa componente non ricorrente

                     2.723

                      2.562

                   161

                       6,3

Nuovo Master Service Agreement (MSA)

                     (902)

                       (919)                      

                      17

 

MSA precedente

                        341

                         355

                    (14)                   

 

Altri impatti

                        (23)                       

                         (42)

                      19

 

EBITDA ORGANICO like-for-like

                    2.139

                      1.956

                   183

                       9,4




L’EBIT del Gruppo TIM (NetCo Discontinued Operations) del primo semestre 2024 è pari a 993 milioni di euro (485 milioni di euro nel primo semestre 2023).

Le Svalutazioni nette di attività non correnti ammontano a -14 milioni di euro nel primo semestre 2024 (erano nulle nel primo semestre 2023).

L’Avviamento, ai sensi dello IAS 36, non è soggetto ad ammortamento, ma a verifica per riduzione di valore (impairment test) con cadenza annuale in occasione della redazione del bilancio consolidato e separato della società. Peraltro, qualora si verifichino specifici eventi o circostanze (“trigger event”) che possano fare presumere la possibilità che l’Avviamento abbia subito una riduzione di valore, il test di impairment viene effettuato anche in occasione della redazione dei bilanci intermedi.

A seguito della riclassifica di NetCo tra le “Attività cessate/Attività non correnti destinate ad essere cedute” (Discontinued Operations), il perimetro Domestic comprende, a fine giugno 2024, le sole attività relative alla c.d. Domestic ServCo (Domestic – NetCo Discontinued Operations). Si è infatti proceduto ad allocare parte dell’avviamento complessivo, in capo alla CGU Domestic alla data del 31.12.2023 (18.153 milioni di euro), su NetCo. Il processo di allocazione ha determinato l’attribuzione a NetCo di un ammontare di avviamento pari a 7.920 milioni di euro, l’avviamento residuo in capo alla CGU Domestic ServCo è pari a 10.233 milioni di euro.

La società, in accordo con le procedure aziendali, in occasione della redazione della relazione semestrale al 30 giugno 2024, ha proceduto ad effettuare il test di impairment: la verifica per riduzione di valore non ha comportato svalutazioni sull’avviamento attribuito alle Cash Generating Unit Domestic ServCo e Brasile.

Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto riportato nella Nota “Avviamento” del Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 del Gruppo TIM.

L’importo di 14 milioni di euro si riferisce alla svalutazione del valore residuo di talune componenti di asset di rete relative a lavori in corso («magazzino impianti»).

Il Risultato netto del primo semestre 2024 attribuibile ai Soci della Controllante registra una perdita di 646 milioni di euro (-813 milioni di euro nel primo semestre 2023).

Si segnala inoltre che il provento derivante dall’operazione di cessione di NetCo sarà rilevato fra gli utili da attività cessate nel conto economico del secondo semestre 2024. L’impatto atteso sul conto economico del Gruppo TIM in termini di plusvalenza netta, già tenuto conto dell’attribuzione dell’avviamento sul valore ceduto, ammonta a 0,2 miliardi di euro.

Il personale del Gruppo al 30 giugno 2024 è pari a 27.067 unità, di cui 17.737 in Italia (47.180 unità al 31 dicembre 2023, di cui 37.670 in Italia).

Nel primo semestre 2024 gli investimenti industriali e per licenze di telefonia mobile/spectrum del Gruppo TIM (NetCo Discontinued Operations) sono pari a 1.001 milioni di euro (1.006 milioni di euro nel primo semestre 2023).

 

Gli investimenti industriali sono così ripartiti per settore operativo:

(milioni di euro)

1° Semestre                                   2024

1° Semestre                                   2023

Variazione

 

 

peso %

 

peso %

 

Domestic

                  586

58,5

                 602 

59,8

(16)

Brasile

                  415

41,5

                  404

40,2

11

Altre attività

                     — 

                     — 

Rettifiche ed elisioni

                     — 

                     — 

Totale consolidato

              1.001

100,0

               1.006

100,0

(5)

% sui Ricavi

14,2

 

14,7

 

(0,5)pp




In particolare:

  •      la Business Unit Domestic (NetCo Discontinued Operations – Domestic ServCo) presenta investimenti industriali per 586 milioni di euro, con una quota significativa volta allo sviluppo delle reti FTTC/FTTH. L’andamento degli investimenti riflette il rallentamento delle attività del segmento IT e Mobile Platform;
  •      la Business Unit Brasile ha registrato nel primo semestre 2024 investimenti industriali per 415 milioni di euro (404 milioni di euro nel primo semestre 2023). L’incremento rispetto al primo semestre 2023 è dovuto all’accelerazione degli investimenti in tecnologia 5G e Cyber Security parzialmente compensata dalla conclusione degli investimenti connessi all’integrazione delle attività del gruppo Oi e alla riduzione dello sviluppo della rete 4G.

 

Il flusso di cassa della gestione operativa (Operating Free Cash Flow) di Gruppo del primo semestre 2024 è positivo e pari a 1.305 milioni di euro (+1.046 milioni di euro nel primo semestre 2023).

L’Equity Free Cash Flow del primo semestre 2024 ammonta a -681 milioni di euro (-167 milioni di euro nel primo semestre 2023).

L’Indebitamento Finanziario Netto rettificato ammonta a 26.488 milioni di euro al 30 giugno 2024, in aumento di 832 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 (25.656 milioni di euro), quale effetto netto della gestione operativa-finanziaria e dei pagamenti in Brasile dei dividendi e delle licenze 5G.

 

Per una migliore comprensione dell’informativa, nella tabella che segue sono illustrate le diverse modalità di rappresentazione dell’Indebitamento Finanziario Netto:

(milioni di euro)

30.6.2024

31.12.2023

Variazione

 

(a)

(b)

(a-b)

Indebitamento Finanziario Netto contabile

                            26.589

                             25.776

813

Storno valutazione al fair value di derivati e correlate passività/attività finanziarie

                                  (101)                                 

                                  (120)                                 

19

Indebitamento Finanziario Netto rettificato

                            26.488

                             25.656

832

Leasing

                              (3.021)                             

                              (5.307)                             

2.286

Leasing  – Attività cessate/Attività non correnti destinate ad essere cedute

                              (1.960)                             

                                      —

(1.960)

Indebitamento Finanziario Netto rettificato – After Lease

                             21.507

                            20.349

1.158




Nel secondo trimestre del 2024 l’indebitamento finanziario netto rettificato diminuisce di 156 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2024 (26.644 milioni di euro).

(milioni di euro)

30.6.2024

31.3.2024

Variazione

 

(a)

(b)

(a-b)

Indebitamento finanziario netto contabile

26.589

26.810

(221)

Storno valutazione al fair value di derivati e correlate passività/attività finanziarie

(101)

(166)

65

Indebitamento finanziario netto rettificato

26.488

26.644

(156)

Così dettagliato:

 

 

 

Totale debito finanziario lordo rettificato

32.067

30.845

1.222

Totale attività finanziarie rettificate

(5.579)

(4.201)

(1.378)




Al 30 giugno 2024 il margine di liquidità disponibile per il Gruppo TIM è pari a 6.004 milioni di euro ed è calcolato considerando:

  •      la “Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti” e i “Titoli correnti diversi dalle partecipazioni” per complessivi 2.004 milioni di euro (4.695 milioni di euro al 31 dicembre 2023), comprensivi anche di 733 milioni di euro (valore nominale) di pronti contro termine scadenti entro agosto 2024;
  •      l’ammontare della Sustainability-linked Revolving Credit Facility pari a 4.000 milioni di euro, totalmente disponibile.

Ai fini della determinazione del margine di liquidità disponibile, non sono stati considerati i “BTP 15 luglio 2028” detenuti da Telecom Italia Finance S.A. ed oggetto di accordo di prestito titoli con TIM S.p.A. siglato il 18 ottobre 2023; in particolare, dei complessivi 131 milioni di euro nominali di titoli oggetto del prestito, una parte corrispondente di volta in volta ad un controvalore di mercato di 99 milioni di euro è stata costituita in pegno da TIM S.p.A. il 25 ottobre 2023 a fronte di una garanzia bancaria emessa in pari data da MPS a favore dell’INPS, a sostegno dell’applicazione dell’art. 4 della legge n. 92 del 28 giugno 2012.

I RISULTATI DELLE BUSINESS UNIT

Sono anche confermate le informazioni economico finanziarie già comunicate il 31 luglio 2024, si rimanda a quanto comunicato in tale data per i relativi approfondimenti.

Domestic (NetCo Discontinued Operations – Domestic ServCo)

(milioni di euro)

1° Semestre                                   2024

1° Semestre                                   2023

Variazioni                                                                   (a-b)

 

(a)

(b)

assolute

%

% like-for-like

Ricavi

4.822

4.774

48

1,0

1,6

EBITDA

1.547

1.149

398

34,6

8,5

EBIT

534

150

384

 

Personale a fine periodo (unità) (°)

17.965

37.901

(19.936)

(52,6)

 




(°) Comprende il personale con contratto di lavoro somministrato 1 unità al 30 giugno 2024 (31 unità al 31 dicembre 2023).

(*) La consistenza del personale è relativa al 31 dicembre 2023.

 

(milioni di euro)

(milioni di reais)

 

 

1° Semestre                                   2024

1° Semestre                                   2023

1° Semestre                                   2024

1° Semestre                                   2023

Variazioni

 

 

 

 

 

assolute

%

% organica esclusi non ricorrenti

 

(a)

(b)

(c)

(d)

(c-d)

(c-d)/d

 

Ricavi

2.257

2.098

12.398

11.503

895

7,8

7,8

EBITDA

1.095

993

6.016

5.442

574

10,5

9,9

% sui Ricavi

48,5

47,3

48,5

47,3

 

                1,2                pp

0,9pp

EBIT

461

339

2.532

1.857

675

36,3

34,2

% sui Ricavi

20,4

16,1

20,4

16,1

 

4,3pp

4,0pp

Personale a fine periodo (unità)

 

 

9.089

(°)9.267

(178)

(1,9)

 




INDICATORI AFTER LEASE

Al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economica e della situazione patrimoniale e finanziaria, il Gruppo TIM utilizza, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS Accounting Standards, alcuni indicatori alternativi di performance. In particolare, a seguito dell’adozione dell’IFRS 16 il Gruppo TIM presenta i seguenti ulteriori indicatori alternativi di performance:

 

EBITDA AFTER LEASE GRUPPO TIM LIKE-FOR-LIKE

 

(milioni di euro)

1° Semestre                                  2024

1° Semestre                                  2023

Variazioni

 

 

 

assolute

%

EBITDA like-for-like

                     1.046

                        964

                         82

8,5

Canoni per leasing

                         (85)

                         (81)                        

                         (4)

(4,9)

EBITDA After Lease (EBITDA-AL) like-for-like

                         961

                        883

                         78

8,8




EBITDA AFTER LEASE BRASILE

(milioni di euro)

1° Semestre                                  2024

1° Semestre                                  2023

Variazioni

 

 

 

assolute

%

EBITDA ORGANICO  esclusa componente non ricorrente

                    1.095

                        996

                         99

9,9

Canoni per leasing (*)

                      (252)                     

                      (280)

                         28

10,0

EBITDA After Lease (EBITDA-AL)

                        843

                         716

                       127

17,8




(*) Non includono le penali connesse al decommissioning plan conseguente all’acquisizione delle attività mobili del gruppo Oi pari a circa 59 milioni di reais; circa 11 milioni di euro nel primo semestre 2024 (circa  57 milioni di reais; circa 10 milioni di euro nel primo semestre 2023.

 

 

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO RETTIFICATO AFTER LEASE GRUPPO TIM

(milioni di euro)

30.6.2024

31.12.2023

Variazione

Indebitamento Finanziario Netto Rettificato

                           26.488

                           25.656

                                 832

Leasing

                           (4.981)                          

                            (5.307)                           

                                 326

Indebitamento Finanziario Netto Rettificato – After Lease

                           21.507

                           20.349

                              1.158




EQUITY FREE CASH FLOW AFTER LEASE GRUPPO TIM

(milioni di euro)

1° Semestre                                   2024

1° Semestre                                   2023

Variazione

Equity Free Cash Flow

                                (681)

                                (167)

                               (514)

Variazione contratti di Leasing (quota capitale)

                                (347)                               

                                (466)                               

                                  119

Equity Free Cash Flow After Lease

                            (1.028)

                                (633)

                               (395)




EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2024

Alla luce dell’andamento dei principali segmenti di business del perimetro ServCo nei primi sei mesi del 2024, viene confermata la guidance già comunicata con l’approvazione del Piano Industriale TIM 2024-2026 “Free to Run”.

 

 

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2024

TIM: perfezionata la cessione di NetCo a KKR

Si veda il comunicato stampa diffuso in data 1° luglio 2024.

 

TIM: firmato con Ardian e Daphne 3 l’accordo per la vendita della quota residuale in INWIT

Si veda il comunicato stampa diffuso in data 12 agosto 2024.

 

 

 

 

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Adrian Calaza Noia, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art. 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. 

 

LA PERFORMANCE ESG DEL GRUPPO

 

Introduzione sulla performance ESG

La relazione è redatta su base volontaria al fine di fornire una migliore comprensione dell’andamento dei principali indicatori ESG, sulla base di informazioni gestionali, simulando l’operazione di separazione della rete fissa, con la creazione della componente NetCo e la conseguente definizione del perimetro TIM ServCo, come se la stessa fosse avvenuta all’inizio del periodo di riferimento (1° gennaio).

TIM Brasil non ha subito impatti dall’operazione NetCo e, nella presente sezione, si dà notizia anche delle sue azioni in ambito di sostenibilità implementate nel primo semestre.

 

DOMESTIC – Environment

I dati separati ServCo-NetCo mettono in evidenza una Environment identity della nuova TIM che si caratterizza per:

 

I principali fatti di rilievo che incidono sulla riduzione e ridistribuzione delle emissioni della nuova TIM sono i seguenti:

  •  rispetto all’energia acquistata, ServCo pesa solo il 20% del totale;
  • rispetto agli immobili (terreni, magazzini, negozi, uffici e edifici industriali) ServCo pesa solo il 2% del totale;
  •   le risorse ServCo sono concentrate su un numero minore di sedi a vantaggio di una maggiore efficienza;
  •   la diversa gestione degli asset porta ad un riproporzionamento della produzione dei rifiuti e del consumo di acqua di ServCo;
  •  I veicoli attribuiti a ServCo ammontano a circa il 20% del totale.

 

DOMESTIC – Social, le persone di TIM

Anche la Social identity si rinnova per:

  •   una riduzione del numero di dipendenti;
  •   una crescita delle donne rispetto al totale dipendenti;
  •   una crescita di giovani (sia under 35 che millenials) rispetto al totale dipendenti;
  •   un aumento delle donne in posizione di responsabilità rispetto al totale delle posizioni disponibili.

Con la nuova struttura della popolazione migliorano dunque tutti gli indicatori generali relativi alle risorse umane.

 

DOMESTIC – Governance

L’evoluzione della gestione della “nuova TIM” vede:

  •   un importante rafforzamento della governance grazie ad una “continuity” assicurata dalla riconferma del mandato del CEO e di alcuni membri del Consiglio di Amministrazione
  •   la riduzione del numero dei membri del Consiglio di Amministrazione che conferisce all’Organo amministrativo una maggiore compattezza ed efficacia operativa
  •   una nuova configurazione del Comitato di Sostenibilità, la cui presidenza è assegnata alla Presidente del Consiglio di Amministrazione e che vede la partecipazione del CEO
  •   l’implementazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)

 

TIM BRASIL

TIM Brasil continua il percorso di attuazione del Piano ESG 2024-26, che include obiettivi di Gruppo e obiettivi specifici del contesto brasiliano. Di seguito i principali highlights del primo semestre 2024.

 

Environment

TIM Brasil contribuisce ai target climatici del Gruppo con una strategia di generazione distribuita che prevede la produzione di energia elettrica rinnovabile solare e idroelettrica (114 impianti attivi al primo semestre), che a fine 2024, coprirà circa il 60% del fabbisogno di energia di elettrica di TIM Brasil.

 

Social

Attività in ambito sociale: in risposta al disastro climatico che ha colpito lo stato del Rio Grande do Sul nei mesi di aprile e maggio 2024, TIM Brasil ha concentrato la propria azione su quattro fronti:

  •   garantire la continuità delle connessioni di rete;
  •   supportare i clienti con roaming e bonus di traffico;
  •   donare beni di prima necessità attraverso partnership con istituzioni locali, soprattutto mirate a persone con disabilità;
  •   lanciare un programma di raccolta fondi attraverso l’Istituto TIM per i colleghi colpiti dalle alluvioni.

 

Governance

TIM Brasil mantiene posizioni di livello nei rating ESG.  A tal proposito, nel primo semestre 2024, la Società è stata inserita da Sustainalytics di Morningstar nell’ “ESG Industry Top-Rated”, a riconoscimento dell’ottima gestione dei temi ambientali, sociali e di governance.

 

 

Roma, 26 settembre 2024


Allegati

Comunicato Stampa

369 KB

Allegati

323 KB

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui