Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Poiché l’atto di dotazione del trust non comporta un’attribuzione definitiva dei beni a vantaggio del trustee, e quindi non mette il disponente nella condizione di “impossidenza” richiesta dalla lett. c) della Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte I allegata al D.P.R. 131/1986, il conferimento in trust dell’abitazione precedentemente acquistata col beneficio “prima casa” non consente di poter usufruire dell’agevolazione su un nuovo acquisto. Lo ha precisato la Corte di Cassazione nella sentenza 11.09.2024, n. 23387.

Nel caso in esame, un contribuente chiedeva l’applicazione dell’agevolazione “prima casa” sull’acquisto di un immobile, dichiarando il soddisfacimento di tutte le condizioni agevolative richieste dalla norma, tra cui anche il fatto di non essere titolare di un’altra abitazione nel medesimo Comune.

L’Agenzia delle Entrate disconosceva il beneficio, rilevando che nel caso di specie questa condizione (impropriamente detta della “novità” nel godimento del beneficio) non era soddisfatta, perché l’acquirente aveva soltanto conferito in trust la sua “vecchia” prima casa, restandone “sostanzialmente” titolare.

La Suprema Corte ha condiviso la tesi del Fisco. In particolare, è stato osservato che se (come più volte affermato in giurisprudenza) il trasferimento immobiliare dal disponente al trustee comporta una forma di segregazione patrimoniale in vista del suo futuro trasferimento ai beneficiari (tale per cui la titolarità del trustee risulta solo formale, strumentale e temporanea), allora di conseguenza:

– il trasferimento al trustee non realizza in capo al disponente quella situazione di “impossidenza” che, viceversa, è richiesta per l’accesso al beneficio “prima casa”;

– (nel caso specifico) il trasferimento della prima casa in trust (con intestazione al trustee) configura un trasferimento non definitivo, non stabile e con limitazioni d’esercizio e di godimento (come tale questo trasferimento non dà luogo ad un passaggio effettivo e stabile di ricchezza e non consente al disponente di acquistare un altro immobile conservando il beneficio “prima casa”).

La tesi sostenuta dalla Suprema Corte non convince. Infatti, la neutralità fiscale della dotazione del trust, ai fini dell’imposta di donazione e delle imposte ipotecaria e catastale, non può modificare la natura dell’operazione dal punto di vista civilistico. In questa sede, infatti, il trasferimento al trustee ha certamente un effetto traslativo, implicando il distacco dei beni affidati al trustee rispetto alla sfera giuridica del disponente (in tal senso lo Studio Notariato n. 47-2023/T).

A ulteriore conferma, nella circolare n. 34/E/2022 (par. 4.4.2) la stessa Agenzia delle Entrate ha riconosciuto che il conferimento della “prima casa” in trust comporta la decadenza dai benefici fruiti al momento dell’acquisto, se effettuato entro 5 anni. Ma se il trasferimento della prima casa al trustee può far decadere dal beneficio già applicato, allora l’operazione dovrebbe anche consentire al disponente di applicare il beneficio su un nuovo acquisto.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui