Stando ai dati Terna sul dispacciamento di energia da fonti rinnovabili in Italia, la Basilicata al 31 agosto conta 20.641 impianti fotovoltaici per 547 MW di potenza: un dato al di sotto della media (1.731,5 MW) delle 20 Regioni d’Italia. Pertanto sorprende vedere che, dalle rilevazioni di pv magazine Italia, nel 2024 la Basilicata potrebbe finire nelle prime cinque posizioni tra le Regioni che hanno autorizzato più fotovoltaico.

Dai bollettini della Regione emerge che nell’anno corrente, ad oggi, la Basilicata ha rilasciato 66 autorizzazioni per 535 MW di fotovoltaico. Un valore che quasi pareggia il totale di potenza installata, e che sicuramente diventerà superiore col finire dell’anno.

Di recente il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), di concerto con il Ministero della Cultura (MIC), ha rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale per un impianto agrivoltaico da 19,89 MW nel comune di Sant’Arcangelo (PZ). La sola autorizzazione di questo impianto basterà a superare l’attuale soglia di 547 MW installati.

Nel bollettino n. 45 del 16 settembre la Regione ha pubblicato la delibera n. 548 con cui approva il disciplinare API-bas sull’uso delle aree produttive di crisi complessa per la costruzione di impianti da fonti rinnovabili. Il fine, si legge nel testo, è di semplificarne il procedimento autorizzativo.

Ma i segnali che la Regione stia effettuando un’inversione di marcia sul fotovoltaico non finiscono qua. A marzo la Regione ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di 39 milioni a fondo perduto per l’installazione, tra gli altri, di impianti di fotovoltaico residenziale. Inoltre, nella nostra rubrica di ricerca lavoro nel fotovoltaico la Basilicata è sempre più come possibile meta di trasferta per i candidati.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content