Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il primo ottobre 2024 entreranno in vigore le nuove disposizioni previste dalla circolare numero 1115 del 22 luglio 2024 del ministero delle Imprese, che modifica il regime di agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese che intendono intraprendere percorsi di capitalizzazione. Le novità sono state inserite a seguito dell’entrata in vigore del Decreto interministeriale numero 43 del 19 gennaio 2024, che ha definito il quadro regolamentare per incentivare gli investimenti delle Pmi attraverso un contributo statale sugli interessi dei finanziamenti.

La circolare aggiorna le modalità di accesso e di fruizione dei contributi previsti dalla precedente normativa del 6 dicembre 2022. Tra le modifiche principali, spicca la possibilità per le Pmi di accedere a finanziamenti agevolati destinati alla realizzazione di programmi d’investimento, purché accompagnati da un impegno alla capitalizzazione dell’impresa. In particolare, le imprese che intendono beneficiare delle agevolazioni devono deliberare un aumento di capitale, che deve essere pari almeno al 30% del finanziamento richiesto. Tale misura si applica esclusivamente alle società di capitali e prevede il versamento iniziale del 25% dell’aumento di capitale entro trenta giorni dalla concessione del contributo.

Uno dei punti centrali della nuova circolare riguarda i tassi di interesse convenzionali sui quali viene calcolato il contributo statale. Per le micro e piccole imprese, il tasso di interesse convenzionale è fissato al 5%, mentre per le medie imprese è del 3,575%. Questo contributo copre gli interessi relativi a un finanziamento quinquennale, con rate semestrali posticipate. Le Pmi che partecipano al programma devono dimostrare di essere in regola con le normative europee sugli aiuti di Stato e di non avere tra gli amministratori o i soci persone con condanne definitive per specifici reati. Questo requisito è essenziale per garantire l’accesso ai benefici.

Le nuove disposizioni della circolare si applicheranno alle domande presentate a partire dal primo ottobre 2024. Le Pmi interessate dovranno compilare e presentare la documentazione richiesta attraverso la piattaforma telematica del ministero, previa verifica da parte degli istituti finanziatori. Le banche e gli intermediari finanziari, in coordinamento con la Cassa Depositi e Prestiti, avranno il compito di verificare la regolarità formale delle domande e la disponibilità delle risorse.

Un’ulteriore agevolazione è prevista per i finanziamenti fino a 200mila euro, per i quali il contributo sugli interessi verrà erogato in un’unica soluzione. Questa misura è stata pensata per agevolare le Pmi di dimensioni più ridotte e per accelerare i processi di capitalizzazione delle aziende italiane.

L’obiettivo della misura, ribadito nella circolare, è quello di sostenere le Pmi italiane in un processo di rafforzamento patrimoniale, migliorandone la solidità finanziaria. In un contesto economico in cui le piccole e medie imprese rappresentano il cuore pulsante del tessuto produttivo del Paese, queste agevolazioni costituiscono uno strumento essenziale per favorire nuovi investimenti e promuovere la crescita sostenibile.

© TrasportoEuropa – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l’elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l’invio. Gratuita e NO SPAM!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui