Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Non ci sono soltanto gli interventi garantiti dai fondi del PNRR tra i programmi di forestazione urbana previsti dal comune. L’obiettivo di mettere a dimora un milione di alberi, più volte ribadito dall’amministrazione, contempla le piantumazioni contenute nelle due delibere che la giunta Gualtieri ha approvato nel 2022 e nel 2023. Sono aree, parzialmente riviste con l’eliminazione di alcuni lotti a Castel Giubileo, che consentiranno di piantare 1000 alberi ogni 10mila metri quadrati. Ma ci sono anche altre operazioni in agenda.

Cinquecento alberi 

Dei programmi di forestazione previsti dal comune si è parlato nel corso della commissione ambiente del 18 settembre. Nel corso della seduta i consiglieri capitolini sono stati informati di un nuovo progetto di forestazione lineare. “Saranno piantati 500 alberi con un percorso che si sviluppa nel secondo municipio e che prevede di forestare un’area che, dal Tevere, prosegue verso villa Ada e villa Borghese –  ha anticipato il presidente della commissione Giammarco Palmieri – passando per strade come Viale Somalia, viale delle Belle Arti, Viale Bruno Buozzi, Via di Santa Costanza”. 

I numerosi abbattimenti che l’amministrazione sta effettuando durante il mandato, in buona parte causati dalla diffusione della cocciniglia tartaruga, vengono così compensati, come previsto dal regolamento cittadino sul verde, ed incrementati nel numero. Spesso le essenze arboree che arrivano in sostituzione di alberi ultradecennali sono giovani e, quindi, non in grado di offrire lo stesso contributo in termini di assorbimento degli inquinanti presenti nell’aria. Un problema che si verifica, soprattutto, quando vengono messe a dimora delle piante forestali di pochi centimetri, il cui attecchimento rappresenta spesso una scommessa.

Dossier – Troppi sindaci si sono dimenticati di piantare nuovi alberi a Roma

L’impatto sulla città 

Nel caso della “forestazione lineare”, invece, “si mettono a dimora, già a partire dal prossimo ottobre, delle alberature stradali. Così facendo – ha precisato Palmieri – non solo si offrirà un contributo sul piano ambientale, ma ne beneficerà anche il decoro delle strade dove gli alberi andranno a completare i filari presenti, sanando anche contesti in cui le essenze arboree sono mancate. Oltre ai grandi progetti di forestazione urbana è giusto ricordare l’importanza che assolvono questi progetti più contenuti ma che hanno un impatto diretto sulla città”. E non è l’unico.

Le forestazioni lineari

Progetti di “forestazione lineare per la riconnessione ecologica” sono stati già messi a gara, come previsto dal “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici” finanziato dal MiTE. Altri poi, come quello della forestazione lineare di via Tiburtina, sono stati finanziati con appositi emendamenti approvati, per un importo superiore al milione e mezzo di euro, con l’assestamento di bilancio votato lo scorso luglio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui