Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


ccnl

12 Settembre 2024

L’assemblea indetta a Perugia organizzata da Filcams Cgil per i farmacisti dipendenti è stata l’occasione per valutare le prossime azioni da intraprendere in vista del tavolo di discussione per il rinnovo del Ccnl che dovrebbe tenersi il 3 ottobre a Roma

di Redazione Farmacista33


È previsto per il 3 ottobre a Roma il tavolo di discussione per il rinnovo del contratto nazionale delle farmacie. L’aggiornamento dell’agenda dei lavori è stato annunciato nel corso dell’incontro organizzato da Filcams Cgil per i farmacisti dipendenti che si è svolto mercoledì sera a Perugia. Dall’assemblea è emerso il focus delle richieste sollevate dai farmacisti e l’adeguamento economico è il punto principale.

Le richieste dei farmacisti: intervenire su stipendio e condizioni di lavoro

L’incontro di Perugia è stato indetto con l’obiettivo di esaminare le difficoltà dei farmacisti e raccogliere necessità e preoccupazioni che interessano i lavoratori del comparto delle farmacie private anche attraverso lo scambio di testimonianze dirette. 
Il focus delle richieste dei farmacisti in assemblea ha seguito una duplice direzione, come riporta un servizio dedicato dal Tg regionale dell’Umbria. Da una parte l’adeguamento economico di una retribuzione bassa rispetto ai profitti in crescita delle farmacie private, dall’altra una maggiore attenzione, ma anche un riconoscimento, alle condizioni di lavoro nelle farmacie oggi sempre di più chiamate ad offrire servizi e fungere anche da primo presidio per la salute.

Sull’aspetto economico è stato sottolineato che i farmacisti operano in “condizioni di lavoro molto difficili” e di essere “i professionisti meno pagati d’Europa con uno stipendio che si aggira attorno a 1.500 euro per un tempo pieno  e meno di 1000 euro per un part time”. Un tema che, hanno ricordato i farmacisti, non può prescindere dalle condizioni di lavoro: “Con la trasformazione della farmacia e l’avvio di nuovi servizi – hanno affermato – siamo messi di fronte a un carico di lavoro importante che non è adeguatamente e proporzionalmente riconosciuto e retribuito e che non ci garantisce una qualità della vita ottimale”.

“Sono tanti gli aspetti su cui vorremmo vedere dei miglioramenti – ha affermato una farmacista a margine dell’evento. – Chiediamo un adeguamento salariale per recuperare il potere d’acquisto, anche alla luce del rinnovo del 2021 che non ha portato un vero aumento. Una riorganizzazione del lavoro in farmacia, dei turni e delle aperture nei festivi.  Un riconoscimento del nostro valore professionale e e del nostro bagaglio di conoscenza che si arricchisce con l’aggiornamento continuo. Con queste intenzioni andremo al primo incontro a Roma, siamo tanti e coesi e vorremo avere un maggior potere contrattuale rispetto a quello degli altri anni”.

La Filcams Cgil ha inteso raccogliere feedback e valutare le prossime azioni da intraprendere a tutela dei diritti dei lavoratori che verranno portate al tavolo di discussione per il rinnovo del Ccnl che dovrebbe tenersi il 3 ottobre a Roma.

Fonti:

https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2024/09/tgr-umbria-web-baldacci—farmacisti-cgil-1200-logomp4-e39afdf1-899c-4d10-9217-ca6fac53baea.html 

https://www.perugiatoday.it/video/video-i-farmacisti-in-assemblea-per-discutere-il-nuovo-contratto.html 

TAG: CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO (CCNL), STIPENDIO DEI DIPENDENTI, FILCAMS CGIL, RINNOVO DEL CONTRATTO, RETRIBUZIONE DEI FARMACISTI, FARMACISTI


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti (Mnlf) chiede alla Fofi un “cambiamento di rotte” nell’offerta formativa dei corsi fad “troppo schiacciati sulla farmacia dei servizi. Tra i dipendenti…

A cura di

Enpaf  decreta uno stanziamento di 600.000 euro per il nuovo contributo di sostegno alla genitorialità dei farmacisti

A cura di

Nella gestione delle ferie non mancano dubbi da parte di collaboratori e titolari sul periodo minimo annuale di cui si può fruire, sul conteggio dei giorni nella settimana lavorativa. Ma anche…

A cura di

Si avvia alla riapertura la stagione dei rinnovi contrattuali, con l’avvicinarsi della scadenza del Ccnl dei lavoratori delle farmacie private – il 31 agosto – e, successivamente, di quello delle…

A cura di

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui