Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Euronext e Deutsche Borse scrivono una lettera-appello alle istituzioni e ai governi Ue: «Le imprese tecnologiche più promettenti traslocano negli Stati Uniti, urge arrestare l’emorragia di idee e capitali»

La meglio gioventù aziendale europea sta emigrando a Wall Street. Dal 2018 a oggi 50 imprese fondate nel Vecchio Continente si sono quotate a New York all’inseguimento del sogno americano – non sempre esaudito – di una valutazione più elevata. L’emorragia sembra destinata a proseguire dal momento che la fintech svedese Klarna ha già deciso di approdare negli Stati Uniti e altrettanto potrebbero fare in futuro la banca online Revolut e la startup italiana Bending Spoons. Per arrestarla, Euronext, gruppo proprietario di Borsa Italiana, Deutsche Borse e una serie di associazioni di startup hanno scritto una lettera-appello alle istituzioni Ue e ai ministri delle Finanze dei Paesi membri per chiedere urgenti misure a sostegno del mercato dei capitali europeo. 

La perdita di capitalizzazione

La situazione è «allarmante», si legge nella missiva stilata dalla rete delle startup europee. In un solo anno, il 2021, Wall Street ha registrato più quotazioni di aziende tecnologiche che l’Europa nell’intero periodo compreso fra il 2015 e il 2023. Negli ultimi 10 anni startup come Spotify, BioNTech, Criteo hanno scelto New York come approdo di Borsa, sottraendo alle piazze europee quasi 440 miliardi di dollari di capitalizzazione. Il trasloco finanziario è stato spesso seguito da quello industriale, con il trasferimento Oltreoceano di brevetti, posti di lavoro e tasse. «Ora che le elezioni europee sono alle spalle», è l’invito della lettera, «rimbocchiamoci le maniche e facciamo funzionare il mercato europeo dei capitali».




















































Il potenziamento del venture capital

Come? Gli scriventi chiedono anzitutto alle istituzioni europee di rafforzare il mercato del venture capital, quello che sostiene le startup nelle fasi precedenti alla quotazione in Borsa. Il supporto è debole, soprattutto quando le giovani imprese europee sono chiamate a fare il salto dimensionale: nel momento in cui deve raccogliere oltre 100 milioni, una startup europea su quattro finisce per trasferirsi negli Stati Uniti a caccia di «tasche più profonde» di quelle dei fondi Ue.

Il deflusso di capitali verso gli Stati Uniti

A sua volta il rafforzamento del venture capital europeo esige una maggiore partecipazione degli investitori istituzionali e dei risparmiatori individuali al finanziamento delle aziende tecnologiche continentali. «L’Ue deve aumentare la liquidità a cui possono attingere le startup e mobilitare l’immensa ricchezza bloccata nei conti correnti», sottolinea la missiva. Al contempo, occorre limitare il deflusso di capitali verso gli Stati Uniti: ogni anno oltre 300 miliardi di risparmi europei vanno a finanziare la crescita di imprese americane, anziché essere investiti sul territorio Ue.

I diversi regimi fiscali

Tale fuga dei risparmi verso Wall Street non è dovuto solo all’esterofilia. Investire negli Stati Uniti si rivela infatti spesso meno complesso dal punto di vista burocratico e meno costoso rispetto allo spostare capitali fra un Paese europeo e l’altro a causa dei diversi regimi fiscali. Perciò, la rete delle startup europee domanda all’Ue e ai Paesi membri di armonizzare i vari sistemi fiscali, abbassando le tasse sugli investimenti transfrontalieri in capitale di rischio. 


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

8 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui