Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il testo varato dal Governo prima della pausa di Ferragosto contiene, tra l’altro, nuove disposizioni in tema di credito d’imposta per investimenti nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno; novità in materia di imposta sostitutiva sui redditi esteri di persone che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia e nuove disposizioni sia per le associazioni e società sportive dilettantistiche, sia in materia di IVA.

Il decreto legge n. 113 del 9 agosto 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2024 n. 186, cd. Decreto Omnibus contiene molte novità fiscali che di seguito, nella tabella che si riporta, se ne riassumono alcune.

 

Decreto Omnibus: le principali novità

Disposizioni in materia di credito d’imposta per investimenti nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno – ZES unica

novità fiscali decreto omnibusSi interviene sulla disciplina del credito d’imposta riconosciuto in relazione agli investimenti realizzati nella ZES unica Mezzogiorno (articolo 16 del Dl n. 124/2023).

Il decreto omnibus prevede che gli operatori economici, i quali hanno presentato l’apposita comunicazione per prenotare l’agevolazione fiscale, al fine di non perdere il bonus, devono inviare, dal 18 novembre al 2 dicembre 2024, all’Agenzia delle entrate, una comunicazione integrativa.

Lo scopo dell’adempimento è attestare l’avvenuta realizzazione, entro il 15 novembre 2024, degli investimenti indicati nella comunicazione già presentata.

NdR: ZES unica: raddoppia il contributo e aumentano gli adempimenti

 

Misure in materia di imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia

È aumentato da 100.000 a 200.00 euro, l’importo previsto per l’applicazione dell’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia di cui all’articolo 1, comma 2, primo periodo, dell’articolo 24-bis, del DPR 917/1986.

Si precisa che le disposizioni si applicano ai soggetti che hanno trasferito nel territorio dello Stato la residenza ai fini dell’articolo 43 del codice civile successivamente alla data di entrata in vigore del decreto-legge (data successiva al 10 agosto 2024).

 

Disposizioni in materia di associazioni e società sportive dilettantistiche

La norma ha lo scopo di chiarire che, ai fini IVA, le associazioni e le società sportive dilettantistiche possono continuare ad applicare fino alla data di entrata in vigore dell’articolo 5, comma 15-quater, del decreto-legge 21 ottobre 2012, n. 146, le disposizioni di cui all’articolo 4, quarto comma, del DPR 26 ottobre 1972, n. 633, che pone dette prestazioni fuori dal campo di applicazione dell’IVA.

La norma prevede, inoltre, che sono fatti salvi i comportamenti adottati dai contribuenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge in esame.

Resta, altresì, inteso che la modifica normativa non è applicabile alle prestazioni effettuate prima della sua entrata in vigore e già assoggettate al regime di esenzione IVA, previsto dall’articolo 36-bis del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112.

Inoltre, per effetto della modifica, il richiamato articolo 36-bis, il quale prevede che:

“Le prestazioni di servizi strettamente connessi con la pratica dello sport, compresi quelli didattici e formativi, rese didattici e formativi, rese nei confronti delle persone che esercitano lo sport o l’educazione fisica da parte di organismi senza fine di lucro, compresi gli enti sportivi dilettantistici di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto”,

deve applicarsi alle sole prestazioni rese dalle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche diverse da quelle riconducibili all’articolo 4, quarto comma,

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui