Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Anche ora che la Banca Centrale Europea ha iniziato ad abbassare i tassi di interesse, il mutuo resta una delle principali voci di costo del bilancio familiare. Tuttavia, esistono agevolazioni che consentono di risparmiare fino al 22% di interessi, dalle detrazioni fiscali del 19% sugli interessi passivi ai mutui green, con tassi vantaggiosi nel caso di acquisto e ristrutturazione di un immobile ad alta efficienza energetica.

Vediamo nel dettaglio come e fino a quando sfruttare queste agevolazioni così da risparmiare sul mutuo.

Agevolazioni fiscali mutuo: cosa cambierà dal 2025?

L’agevolazione più nota da considerare quando si stipula un mutuo è la detrazione fiscale del 19% sugli interessi passivi.

La normativa italiana prevede una detrazione dall’imposta lorda pari al 19% degli interessi passivi, dei relativi oneri accessori e delle quote di rivalutazione del mutuo stipulato per l’acquisto dell’abitazione principale, nel limite di 4.000 euro l’anno. Ciò significa che il risparmio fiscale massimo è di 760 euro l’anno, indipendentemente dal reddito percepito.

La legge di bilancio 2025 potrebbe però introdurre delle modifiche alle agevolazioni fiscali mutuo, tagliando le detrazioni fiscali per i contribuenti con redditi superiori a una certa soglia. Sebbene la manovra deve ancora essere approvata, questa disposizione rischia di impattare negativamente su chi sta già pagando un mutuo con tassi di interesse ancora elevati.

Oltre alla detrazione sugli interessi passivi, nel 2024 sono ancora attive altre agevolazioni fiscali sulla casa, come i bonus ristrutturazione o l’ecobonus.

Mutuo green: come risparmiare fino al 22% di interessi

Un’altra opzione per risparmiare fino al 22% di interessi è rappresentata dal mutuo green. I mutui green sono progettati per favorire l’acquisto o la ristrutturazione di immobili con elevate prestazioni energetiche, nel rispetto delle normative europee che impongono standard sempre più rigorosi sui consumi energetici degli edifici.

Per gli immobili classificati nelle categorie A, B o C, le banche offrono finanziamenti particolarmente favorevoli, con tassi di interesse più bassi rispetto ai mutui tradizionali.



Simulazione rata mutuo green classe A-B
Simulazione rata mutuo green classe A-B
Fonte Telemutuo






Simulazione rata mutuo classico classe oltre C
Simulazione rata mutuo classico classe oltre C
Fonte Telemutuo




Il tasso di interesse del mutuo green può essere fino a 0,60% inferiore ai tassi dei mutui tradizionali.

Nell’arco dell’intero finanziamento, questo può comportare un risparmio significativo. Per esempio, su un mutuo di 150.000 euro con una durata di 30 anni:

  • mutuo green, per immobili in classe A o B, con un TAEG del 2,94%, la rata mensile è di circa 627,56 euro.
  • mutuo classico, per immobili ad alto consumo energetico (classe oltre la C), con un TAEG del 3,66%, la rata mensile ammonta a circa 687,04 euro.

Il totale pagato in 30 anni sarebbe:

  • 225.922,50 euro con il TAEG del 2,94%.
  • 247.332,70 euro con il TAEG del 3,66%.

Il risparmio fiscale derivante dalle detrazioni del 19% degli interessi passivi:

  • 13.468 euro (Risparmio fiscale mutuo green in 30 anni ).
  • 16.556 euro (Risparmio fiscale mutuo classico in 30 anni).

Quindi, scegliendo il mutuo con il TAEG più basso, si risparmierebbero circa 21.410,20 euro sugli interessi totali, con un risparmio del 22% sugli interessi pagati, oltre a beneficiare di una detrazione Irpef di 13.468 euro in 30 anni.

DISCLAIMER

Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui