Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Gli studenti universitari fuori sede possono richiedere un bonus affitto per le spese sostenute: i requisiti e come usufruirne.

Sono diverse le agevolazioni messe in campo dal Governo per i cittadini e valide anche per l’anno in corso. Una di queste è il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede che permette di usufruire di uno sconto sulle spese sostenute per i canoni di locazione degli immobili.

Bonus affitto studenti fuori sede, come ottenerlo (Abruzzo.cityrumors.it)

Per poter beneficiare dell’agevolazione in questione bisogna, però, essere in possesso di determinati requisiti. Vediamo quali sono i requisiti, a quanto ammonta nel dettaglio e come è possibile fare richiesta per ottenere il bonus previsto dal Tiur, il Testo unico delle imposte sui redditi.

Bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede: i requisiti

Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è una delle agevolazioni, come anticipato, stabilite dal Governo per il 2024. Si tratta, nello specifico, di una detrazione fiscale pari al 19% del canone di locazione annuale versato dagli studenti per gli alloggi in affitto durante il percorso universitario.

Bonus casa
Bonus affitto studenti fuori sede, i requisiti (Abruzzo.cityrumors.it)

Bisogna, però, non confondere la misura con quella inserita fra quelle del Pnrr (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza), ossia il bonus università affitto studenti che come scopo ha quello di creare nuovi posti letto per gli studenti fuori sede. Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è previsto, difatti, dal Tiur (Testo unico delle imposte sui redditi) ed è destinato ai soggetti che rispettano determinati requisiti permettendo loro di ottenere uno sconto sulle spese per gli immobili in affitto.

Per richiederlo, difatti, è necessario che l’immobile preso in affitto sia situato nello stesso Comune o in uno limitrofo dell’ateneo frequentato, che può essere privato o statale. Inoltre, il Comune in cui si trova l’immobile deve essere distante almeno 100 chilometri da quello di residenza dello studente. Distanza che si riduce a 50 chilometri per quanto riguarda le zone disagiate o quelle di montagna. È anche necessario che il contratto di locazione sia stipulato per la durata della frequenza dell’università.

Non possono richiedere la detrazione, gli studenti che frequentano corsi post laurea, come dottorati, master e corsi di specializzazione.

Come richiedere la detrazione e a quanto ammonta

Per usufruire dell’agevolazione, non è necessario presentare una domanda specifica, ma bisogna solo indicare l’importo delle spese sostenute per i contratti di locazione nell’apposita voce del modello 730.

La detrazione fiscale, come detto, è pari al 19% del canone annuo, fino ad un importo massimo di spesa di 2.633 euro ed è possibile ottenere un rimborso fino a 500 euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui