Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’Ente Parchi Marini regionale, guidato dal commissario straordinario Raffaele Greco, ha deciso di sostenere, con un significativo contributo il progetto, “Atlantide” dell’artista Francesco Minuti. “Atlantide” è un’idea innovativa che valorizza il mare e la costa mediante esposizioni artistiche uniche nel loro genere. Prevede infatti l’installazione di peculiari sculture, realizzate dallo stesso Minuti, nei fondali della splendida isola di Cirella, che daranno vita a un museo sottomarino senza eguali.
Come spiegato dall’artista, le sculture – che rappresentano perlopiù figure umane- sono realizzate in un materiale particolare, che favorisce la biodiversità. Dopo la collocazione delle statue, infatti, la fauna e la flora che popolano i fondali dell’isola interagiranno con esse e- a lungo andare- si potranno vedere i cambiamenti delle opere d’arte, sì da avere un museo in continuo mutamento.

Ma com’è nata l’idea? A raccontarlo è lo stesso Minuti: «Ho progettato “Atlantide” nel periodo di lock down, quando eravamo soggetti a restrizioni. I musei erano praticamente chiusi, ragion per cui ho pensato come-nei periodi più bui della storia dell’uomo quale quello pandemico- si potesse far in modo di fruire dell’arte e della cultura. Così ho coniugato le due passioni: l’arte e il mare, pensando di collocare le mie opere in mezzo alla natura, immerse nel mare. Ogni “pericolo” di assembramento sarebbe stato scongiurato e tutti avrebbero potuto godere di una sublimazione della bellezza». Il progetto ha mosso, dunque, i suoi primi passi nel 2020: le prime installazioni furono collocate nei fondali e attirarono migliaia di visitatori. «Si è trattato del primo museo subacqueo italiano- ha specificato l’artista-, quindi la curiosità fu tanta». Ma dopo poco alcune statue furono trascinate via dal mare (e anche questo senso di libertà faceva parte del programma museale), ma tante altre furono rubate. Per tale motivo, si vuole ora collocare le statue con un opportuno basamento, in modo che sia difficile farne razzia. L’Ente Parchi Marini regionale, sposando e promuovendo il progetto “Atlantide”, è certo che l’iniziativa contribuirà non solo alla valorizzazione del Parco Marino della Riviera dei Cedri, di cui l’Isola di Cirella fa parte, ma anche alla promozione delle bellezze marine attraverso un turismo sostenibile. “Atlantide” non è solo un museo subacqueo, ma un luogo magico dove arte e natura si fondono nelle profondità marine, creando un’opera d’arte sospesa nel tempo e nello spazio.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui