Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Volatilità di mercato, requisiti normativi e aumento dei prezzi del petrolio influenzano i volumi delle emissioni.
Il sukuk continua a guidare l’attività di raccolta fondi nel mercato della finanza islamica, ma come altre vie di finanziamento, deve affrontare venti contrari che influenzano le emissioni. Secondo S&P Global Ratings, l’emissione globale di sukuk nel 2023 è scesa a 168,4 miliardi di dollari USA dai 179,4 miliardi di dollari USA del 2022 a causa delle condizioni di liquidità più rigide nel sistema bancario dell’Arabia Saudita e del deficit fiscale inferiore dell’Indonesia.

Nonostante le volatilità di mercato e il volume di emissione inferiore, tuttavia, il mercato dei sukuk ha continuato ad attrarre nuovi emittenti e mutuatari. Uno sviluppo chiave dell’anno scorso è stata l’emergere di nuove opportunità che hanno contribuito all’ulteriore sviluppo del mercato della finanza islamica. Ciò è stato illustrato da due nuovi emittenti sovrani di sukuk che hanno avuto accesso al mercato per la prima volta nel 2023: la Repubblica Araba d’Egitto e la Repubblica delle Filippine (RoP). Nel frattempo, i tipi di finanziamento sostenibili hanno continuato a proliferare per aiutare a combattere il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette.

Questi e altri entusiasmanti sviluppi nel mercato della finanza islamica evidenziano i migliori risultati. La redazione di The Asset ha selezionato tre candidati per il Triple A Islamic Finance Awards 2024.

Triple A Islamic Finance Awards 2024

Nel primo accordo del suo genere a livello mondiale, la borsa digitale malese Fusang Exchange ha completato nell’ottobre 2023 la prima digitalizzazione al mondo di un sukuk emesso istituzionalmente. La transazione ha segnato la tokenizzazione e la quotazione di successo di un sukuk digitale che rappresenta il corrispondente sukuk sottostante emesso dall’International Islamic Liquidity Management Corporation. Fusang Exchange ha utilizzato la sua struttura proprietaria Fusang depository receipt (FDR) per rendere il sukuk sottostante in una forma digitale. L’FDR mantiene la piena trasparenza e certezza dei diritti legali degli investitori e aderisce agli standard della Shariah stabiliti dall’Accounting and Auditing Organization for Islamic Financial Institutions (AAOIFI).

Sempre nell’ottobre 2023, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita Public Investment Fund (PIF) ha raccolto 3,5 miliardi di dollari in un sukuk storico composto da due tranche: 2,25 miliardi di dollari per cinque anni e 1,25 miliardi di dollari per 10 anni. La più grande emissione di sukuk di sempre da parte di un fondo sovrano, l’offerta presentava una struttura innovativa che utilizzava le partecipazioni azionarie quotate e non quotate conformi alla Shariah del PIF come una classe di attività accettabile per un sukuk conforme allo standard AAOIFI. Nel caso di azioni non quotate, il PIF si è impegnato a non diventare comproprietario delle azioni sottostanti durante la durata del sukuk.

La Sobha Realty con sede a Dubai ha fissato il prezzo del suo sukuk inaugurale a luglio 2023 per un importo di 300 milioni di dollari USA, strutturato con una funzione di call, rendendolo il primo del suo genere per un sukuk di livello di investimento inferiore al benchmark del Gulf Cooperation Council. Il sukuk triennale senza call a cinque anni è stato eseguito rapidamente in un contesto di mercato volatile con l’offerta sottoscritta due volte in eccesso e il prezzo finale ridotto di 12,5 bp rispetto al prezzo iniziale previsto.

Ittihad International Investment, con sede ad Abu Dhabi, ha organizzato a novembre 2023 la sua offerta inaugurale nei mercati dei capitali di debito internazionali per un importo di 350 milioni di dollari USA. Il sukuk quinquennale ad alto rendimento è stato strutturato con gli obblighi di pagamento inizialmente garantiti da 25 garanti, ovvero le entità all’interno del gruppo Ittihad con sede ad Abu Dhabi: Dubai Healthcare City Free Zone e Ras Al Khaimah International Corporate Centre. La struttura prevedeva anche meccanismi di adesione del garante aggiuntivi in ​​determinate circostanze, ad esempio, per soddisfare determinati test di rapporto finanziario.

Strutture innovative

Anche le due emissioni di sukuk sovrani di debutto nel 2023 presentavano strutture innovative. Il sukuk triennale, emesso a febbraio dal Ministero delle finanze (MoF) della Repubblica Araba d’Egitto tramite la Egyptian Financial Company for Sovereign Taskeek, utilizzava una struttura unica basata sull’acquisto di usufrutto di beni immobili da parte della Egyptian Financial Company e riaffittato al MoF. L’operazione è stata sottoscritta 4 volte in eccesso con un portafoglio ordini che ha raggiunto il picco di 6 miliardi di dollari USA, poiché ha generato una forte domanda dalla base di investitori regionali conformi alla Shariah.

La prima offerta di sukuk in assoluto da parte del RoP, stampata a fine novembre 2023 e pari a 1 miliardo di dollari USA, ha anch’essa segnato una pietra miliare nel settore della finanza islamica poiché ha utilizzato una struttura sukuk unica nel suo genere. L’emissione a 5,5 anni è stata strutturata combinando un ijara di asset immobiliari insieme a un wakala di asset immobiliari generatori di reddito. Questa è anche la prima volta che il sovrano ha emesso titoli di debito pubblico tramite una struttura fiduciaria, che viene raramente utilizzata nel contesto di un’offerta sukuk.

In un altro accordo innovativo, il gestore di fondi con sede nel Regno Unito Equitix ha concluso a maggio 2023 un’operazione conforme alla Shariah di 75 milioni di dollari USA.

Islamic Finance Awards 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui