Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Al via un nuovo strumento per sostenere gli scambi tra Italia e Africa. Operativo dal 25 luglio e ribattezzato Misura Africa, mette a disposizione delle aziende 200 milioni di finanza agevolata nell’ambito del Fondo 394, gestito da Simest (Gruppo Cdp) in convenzione con il ministero degli Esteri. Obiettivo lo sviluppo e l’innovazione delle imprese italiane con interessi in Africa e la spinta agli investimenti tricolore verso i Paesi del continente. Si punta da una parte a indirizzare liquidità verso gli investimenti delle imprese per la transizione digitale ed ecologica, il rafforzamento patrimoniale, l’acquisto di beni e macchinari strumentali e la realizzazione di strutture commerciali e produttive in Africa. E dall’altra a finanziare anche le spese per la formazione professionale.

L’IMPATTO
«La Misura Africa, presentata alla Farnesina dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, rappresenta un elemento chiave della strategia governativa di partenariato paritario con il continente africano e fa seguito al Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa e alla Conferenza sullo Spazio Italia-Africa – ha sottolineato il presidente di Simest, Pasquale Salzano -. Con la Misura Africa – ha aggiunto – rafforziamo l’operatività di Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane in una regione di grande rilevanza strategica, operando in sinergia con Cdp, Sace e Ice. Attraverso le nostre attività di finanza agevolata – ha proseguito Salzano – Simest ha contribuito a un incremento dello 0,5% del Pil italiano, generando un impatto concreto e significativo sull’economia reale del paese».

«La Misura Africa ha la finalità di ampliare notevolmente il numero degli scambi fra l’Italia e il continente – ha osservato l’amministratore delegato di Simest, Regina Corradini D’Arienzo -. Per questo l’operatività include non solo le aziende che esportano ma anche le aziende delle filiere e quelle che importano. Si tratta di un’innovazione importante visto il ruolo chiave dell’area per la presenza di materie prime strategiche, fondamentali per lo sviluppo dei processi di innovazione e transizione green. Una misura che finanzia anche la formazione sia in loco sia in Italia. Lo strumento conferma l’impegno del Sistema Italia a supporto del sistema produttivo, soprattutto delle pmi».

Il 10% delle risorse disponibili sono destinate a favore di imprese giovanili, femminili e start-up e pmi innovative. Tutte le aziende potranno invece accedere a una quota a fondo perduto fino al 10%, elevata fino al 20% per le imprese con sede operativa nel Sud Italia.

Al nuovo strumento – che nasce nell’ambito del piano Mattei, il progetto strategico del governo di diplomazia, cooperazione allo sviluppo e investimento per rafforzare i legami fra Italia e Africa – potranno accedere le imprese esportatrici con un fatturato all’estero pari ad almeno il 5% del totale, che siano stabilmente presenti in Africa e realizzino esportazioni verso il continente per almeno il 2% dei ricavi. Potranno accedere alla misura anche le imprese che importano materie prime strategiche dall’Africa per quantitativi equivalenti ad almeno il 2% del giro d’affari.

Simest intanto prosegue nell’attività a supporto della crescita estera del made in Italy. Nel primo semestre dell’anno, le risorse impegnate hanno raggiunto 5 miliardi di euro con un aumento delle imprese servite del 225%, pari a circa 3.500, di cui il 90% pmi. L’utile netto normalizzato è stato pari a 6,4 milioni, in crescita del 9%. I risultati conseguiti nel periodo hanno determinato una crescita del 6% dei volumi gestiti in portafoglio che si attestano a circa 31 miliardi, con oltre 15.400 clienti attivi, di cui oltre il 93% piccole e medie imprese in 126 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui