Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dopo le ferie natalizie ed il cenone di Capodanno il Fisco torna al lavoro. Da ieri si è dimezzato il tasso legale e, per i forfettari (esclusi i professionisti sanitari), è obbligatoria la fattura elettronica. Il 16 gennaio andrà alla cassa il secondo acconto IRPEF 2023 per alcuni contribuenti, che è anche possibile rateizzare fino a giugno.
Ecco una rassegna delle principali scadenze fiscali, e non solo fiscali, del primo mese del 2024.

Ecco le principali scadenze fiscali (e non solo fiscali) di Gennaio 2024.

Ricordiamo che le scadenze che cadono di sabato o giorno festivo vengono posticipate al lunedì.

 

1 GENNAIO 2024

scadenze fiscali gennaio 2024Iniziamo con le novità divenute operative da ieri, 1 Gennaio 2024:

TASSO D’INTERESSE LEGALE

Da oggi il tasso d’interesse legale scende al 2,5%, in pratica si dimezza rispetto al 5% fissato per l’anno scorso.

NdR: potrebbe interessarti: La riduzione del tasso legale incide sul ravvedimento operoso

 

FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA PER FORFETTARI E MINIMI

Da oggi per tutti i contribuenti forfettari e minimi (categoria quest’ultima ad esaurimento) diventa obbligatorio l’utilizzo della fatturazione elettronica. Fanno eccezione (in base al DL Milleproroghe) i professionisti sanitari soggetti all’invio TS solo per le fatture emesse ai pazienti (non ad esempio a strutture sanitarie).

NdR: vedi anche l’approfondimento in cui  Abbiamo illustrato qui i nuovi obblighi di fatturazione per i forfettari

ALIQUOTE IVA GAS METANO

Dall’1 Gennaio 2024 cambia l’aliquota IVA di favore del 5% sul gas metano, che torna pertanto a scontare  l’aliquota ordinaria (del 10% o 22% a seconda degli utilizzi).

 

10 GENNAIO

Scadenza effettiva lunedì 11 Gennaio

CONTRIBUTI COLF

Scadenza del termine per pagare i contributi relativi al quarto trimestre 2023.

12 GENNAIO

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE

Le somme corrisposte entro questa data dai datori di lavoro si considerano percepite nel precedente anno 2023.

16 GENNAIO

SECONDO ACCONTO IRPEF 2023

Scade oggi il termine per le partite IVA individuali con ricavi inferiori a 170mila euro nel 2022 per versare il secondo acconto IRPEF relativo all’anno 2023. E’ anche possibile rateizzare l’acconto IRPEF in 5 rate mensili, da Gennaio fino a Giugno. Si tratta di una novità tra scadenze fiscali gennaio 2024; abbiamo spiegato tutto ciò che occorre sapere   di questa nuova opportunità: Secondo acconto IRPEF: qual è la scelta migliore?

 

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6012 (versamento Iva mensile), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

 

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

20 GENNAIO

Scadenza effettiva lunedì 22 Gennaio

 

REGIME MOSS

Scade il termine per la trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente (quarto del 2023) in regime speciale MOSS con contestuale versamento dell’Iva dovuta. Se può essere utile: Come regolarizzare l’errata applicazione del regime MOSS

25 GENNAIO

INTRASTAT

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.

31 GENNAIO 2024

SISTEMA TESSERA SANITARIA

Scade il termine per l’invio dei dati del secondo semestre 2023 al Sistema Tessera Sanitaria, che successivamente l’Agenzia Entrate inserirà nella dichiarazione precompilata per l’anno 2023 (modello Redditi o 730 da presentare nel 2024).

 

UNIEMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.

 

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

AGENTI DI COMMERCIO

Scade il termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.

 

CONTRIBUTO ANNUALE REVISORI LEGALI

Scade il termine per versare 35,00 al MEF. Il pagamento si effettua tramite PagoPA.

Commercialista Telematico

Lunedì 2 gennaio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui