Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



  24 luglio 2024 12:43

Nell’ambito del progetto “Filiere corte e mercati locali”, previsto dalla misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader”, finalizzato alla partecipazione e all’organizzazione di eventi a livello locale, quali sagre, degustazioni, show cooking, diretti a far acquisire ai cittadini e consumatori l’importanza dell’agricoltura di prossimità e dei prodotti a km 0 e filiera corta”, il  Gal “Serre Calabresi” ha partecipato, con la concessione di un contributo, alla seconda edizione della “Festa della Montagna” di Girifalco. 

Il primo di una serie di eventi itineranti e di cooperazione interterritoriale che il Gruppo di Azione locale ha inteso sostenere.

Banner

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, è stata accolta nell’amena cornice di Monte Covello, luogo che si contraddistingue per la sua ricchezza naturalistica.  Posto al centro dell’istmo di Catanzaro, nel punto più stretto della penisola italiana, si affaccia su due mari.

Banner

Dal pomeriggio giochi e sport hanno intrattenuto bambini e ragazzi. Prodotti della migliore produzione locale, presenti, dal dolce al salato, in stand gastronomici e casette di legno, hanno deliziato i palati dei numerosi partecipanti.  In questo contesto si inseriscono anche gli show cooking e l’assaggio di tre preparazioni rappresentative della tradizione: melanzane ripiene, braciole di patate e “patati e pipi”, volti a promuovere la cultura del gusto e la qualità del cibo. Curiosità hanno destato gli artigiani in mostra. Il ritmo della tarantella ha animato la serata.  Questi i diversi elementi che hanno concorso a determinare il successo della manifestazione che, nelle intenzioni degli organizzatori, ha avuto «lo scopo di favorire lo sviluppo turistico, sociale ed economico sul territorio montano, la promozione del sistema agroalimentare locale, incentivando il consumo di cibi sani e sostenibili, richiamando l’identità profonda di un territorio». 

Banner

Finalità che si legano con gli obiettivi del progetto “Filiere corte e mercati locali” che, ha informato il presidente del Gal “Serre Calabresi” Marziale Battaglia, «mira alla valorizzazione delle tipicità, unicità e irripetibilità delle risorse naturali ed enogastronomiche dei territori coinvolti, a promuovere la conoscenza de territorio, la sua crescita socio culturale attraverso la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e identitari. 

Il progetto coerentemente agli obiettivi del Pal Spes “Strategie per Restare”, punta anche al recupero del sistema agro-economico tradizionale.  Con il contributo a questa e simili iniziative, infatti, si prende atto anche delle recenti tendenze alla riscoperta memoria storica dei luoghi, al ritorno alla ruralità e della maggiore sensibilità alla genuinità dei prodotti. 

La valorizzazione delle aree montane si lega, inoltre, in una visione più ampia, alle linee di operatività del Gal e a progetti di recente avvio».

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui