Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Vediamo nel dettaglio cos’è il Bonus musica e soprattutto a chi è rivolto. Ecco in che modo il governo tenta di aiutare un settore in crisi dopo il Covid-19

Pubblicato: 4 Giugno 2023 17:00




Parlare di Bonus musica può far pensare a un sovvenzionamento statale per spingere le persone ad acquistare biglietti, ma non è affatto così. Questo aiuto economico previsto dal governo non consente neanche di acquistare strumenti a costi ridotti. Si tratta invece di una mano tesa alle imprese che operano nel settore musicale, ancora impegnate in un lento processo di recupero dopo gli ultimi anni travolti dal Covid-19.

Cos’è il Bonus musica

Quando si fa riferimento al Bonus musica si parla di un credito d’imposta rivolto a quei soggetti impegnati nell’ambito della promozione e realizzazione di spettacoli musicali dal vivo, così come dei produttori di fonogrammi e videogrammi musicali. La domanda, le cui modalità spiegheremo poco dopo, dev’essere presentata dal 15 maggio al 14 luglio.

L’obiettivo è ovviamente quello di contribuire al rilancio dell’intero sistema, tra i più importanti in Italia. Se è infatti evidente come i grandi nomi del settore siano riusciti in buona parte a recuperare il terreno perduto, i nomi piccoli e medi fanno ancora fatica a gestire le nuove spese a fronte dei debiti accumulati dal 2020 al 2022.

Ma in cosa consiste nello specifico il Bonus musica? Si tratta di un credito di imposta pari al 30% dei costi sostenuti per la propria attività. In parole povere vuol dire che tali cifre potranno essere sfruttate al momento del versamento delle tasse in compensazione.

Non tutti però possono accedere a questo beneficio. Non basta infatti rientrare nell’elenco dei soggetti che operano in questo settore. Il governo pretende che i richiedenti siano in attività da almeno un anno. Il motivo è presto spiegato: si tratta di un contributo per rialzarsi dopo il duro colpo subito dal sistema, non per riuscire a fare i primi passi in questa industria in maniera più agevole.

Come richiedere il Bonus musica

Come detto, per ottenere il Bonus musica 2023 è necessario presentare domanda entro i tempi stabiliti, con scadenza fissata al 14 luglio 2023. Il tutto avviene online attraverso la specifica piattaforma online messa a disposizione del ministero della Cultura. Si tratta di uno sportello telematico atto a gestire le possibili domande di contributo previste.

Non è quindi consentito recarsi presso uffici di sorta. L’unica strada perseguibile è quella telematica. Esiste però una soluzione per i meno abili in campo tecnologico. Se la sola vista di un computer vi mette ansia, potreste rivolgervi a un CAF per far sbrigare a degli addetti questa o altre pratiche.

Saranno quindi loro ad accedere alla piattaforma, salvo ricevere determinati dati utili. Chiunque voglia presentare la domanda per il Bonus musica, e non solo, dovrà infatti avere un indirizzo di posta elettronica certificato. A ciò occorre aggiungere una firma digitale relativa alla figura che funge da legale rappresentante della compagnia richiedente.

Completata questa procedura, si dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno del supporto fisico dell’opera per la quale si richiede il bonus, ed ecco l’indirizzo: Direzione generale Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica. Si ricorda si aggiungere la seguente indicazione: Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui