Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Parte il bonus gasolio per autotrasporto commerciale. Per tutto il mese di aprile le imprese che hanno i requisiti per l’agevolazione fiscale possono presentare la dichiarazione di rimborso delle accise relativa al 1° trimestre 2024.

Il bonus accise (Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024) consente di recuperare le accise versate, pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale.

Il termine ultimo per richiedere il rimborso è il 30 aprile 2024. Vediamo come procedere.

Bonus gasolio autotrazione: come si presenta la domanda

Il rimborso delle accise sui consumi di gasolio è trimestrale (art 61 D.L. n.1/2012) e può essere richiesto entro il mese successivo al trimestre stesso.

La domanda di rimborso delle accise sul gasolio commerciale versate dalle aziende di autotrasporto si presenta per via telematica utilizzando il Servizio Telematico Doganale (E.D.I.) oppure in forma cartacea.

  • Nel primo caso, si utilizza il software aggiornato per la compilazione e la stampa della Dichiarazione relativa al I trimestre 2023 disponibile sul portale delle Dogane, all’indirizzo www.adm.gov.it (percorso: Accise – Prodotti energetici – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024).
  • Nel secondo caso, il contenuto della dichiarazione presentata in forma cartacea deve essere riprodotto su supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) da presentare unitamente alla medesima dichiarazione.

A chi si invia la domanda di rimborso accise

L’invio va effettuato a diversi uffici a seconda della tipologia di impresa.

  • Imprese nazionali: l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede operativa dell’impresa o, nel caso di più sedi operative, quello competente rispetto alla sede legale dell’impresa o alla principale tra le sedi operative;
  • imprese unionali obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia: l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede di rappresentanza dell’impresa;
    imprese unionali non obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia: ciascun esercente unionale identifica l’Ufficio delle Dogane cui spedire la dichiarazione di rimborso in base allo Stato
  • Membro di appartenenza (su portale delle Dogane è allegata la tabella da utilizzare per identificare il corretto ufficio).

Imprese di autotrasporto ammesse al bonus

Possono presentare la domanda di rimborso carburante le imprese che effettuano attività di trasporto merci o persone, con le seguenti caratteristiche.

  • Per le attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva fino a 7,5 tonnellate, sono ammesse persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, persone fisiche o giuridiche con licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco apposito, e imprese stabilite in altri Stati Membri UE con i requisiti previsti dalla disciplina UE per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
  • Per le attività di trasporto di persone nell’ambito del servizio pubblico.

Come si utilizza il bonus carburante

Nella domanda, l’impresa deve indicare se preferisce il rimborso diretto oppure l’utilizzo in compensazione.

In quest’ultimo caso, si compila il modello F24 con il codice tributo 6740 e si accede alla compensazione entro il 31 dicembre 2025.

Dopo questa data, si può presentare l’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, entro il 30 giugno 2026.

Le indicazioni operative sono contenute nell‘informativa agli operatori del settore dello scorso 20 marzo dell’Agenzia delle Dogane.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui