Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’Inps ha ufficializzato le tabelle con i valori dei tassi per la cessione del quinto in vigore dal 1º luglio fino al 30 settembre 2024. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze che aggiorna i tassi per il primo trimestre 2024. Ecco tutte le novità per i pensionati e le modalità di calcolo.

Cos’è la cessione del quinto?

La cessione del quinto, nel dettaglio, è un tipo di prestito che si basa su un rimborso attraverso la trattenuta dalla busta paga tramite rate pari a un quinto dello stipendio o della pensione. Il valore aggiunto di questo che è, a tutti gli effetti, un prestito è la comoda modalità di rimborso, che non chiede alcun impegno.

Tuttavia, per accedervi, sono comunque richieste una serie di garanzie. Prima fra tutte, ovviamente, quella di avere in essere un contratto di lavoro dipendente o una pensione, presupposto fondamentale per poter accedere a un finanziamento mediante la cessione del quinto.

Cessione del quinto, la tabella Inps dei tassi per il III trim 2024

Il decreto n. n. 62375 del 24 giugno 2024 del Ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento del Tesoro individua i tassi in vigore dal 1° luglio 2024 al 30 settembre 2024 (terzo trimestre) da applicare alla cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Ecco un riepilogo nella tabella dell’Inps:

tassi soglia TAEG da utilizzare per i prestiti estinguibili con cessione del quinto della pensione, concessi da banche e intermediari finanziari in regime di convenzionamento ai pensionati, variano secondo quanto indicato da questa tabella:

Le classi di età comprendono il compimento dell’età minima della classe. L’età, infatti, deve intendersi come quella maturata a fine piano di ammortamento. L’Inps ha specificato anche che la procedura dedicata alla gestione delle “Quote Quinto” effettua un controllo “bloccante” sui nuovi tassi applicati.

Si inibisce la notifica telematica, da parte delle banche/intermediari finanziari, dei piani di cessione del quinto della pensione qualora i tassi applicati risultino superiori a quelli convenzionali. Inoltre, l’Inps ha anche specificato che per la classe di età “Maggiore di 79 anni” i tassi soglia coincidono con i tassi soglia usura di cui al decreto sopra citato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui