Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha tenuto conto dell’entità del pregiudizio economico per i consumatori beneficiari dei prestiti, stimato tra 60,5 e 90,5 milioni, e “della loro debolezza, derivante da uno stato di bisogno ha indotti a richiedere alla finanziaria liquidità possibilmente in breve tempo”

L’Antitrust ha sanzionato Compass, società del gruppo Mediobanca, per 4,7 milioni di euro per aver “condizionato e/o a limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai propri prodotti di finanziamento”. La contestazione riguarda il fatto di aver “prospettato ai consumatori intenzionati a richiedere prestiti la possibilità di accedere a questi ultimi solo sottoscrivendo polizze assicurative che nulla hanno a che vedere con il finanziamento, di fatto attuando un abbinamento forzoso tra prodotti di finanziamento e prodotti assicurativi”.

Dalle risultanze istruttorie “emerge una politica commerciale di distribuzione delle polizze non connesse ai finanziamenti particolarmente spinta, con il collocamento di prodotti assicurativi non conformi alle esigenze del beneficiario del prestito”. Il collocamento di polizze “estranee al finanziamento e in abbinamento a quest’ultimo risulta essere una pratica commerciale seguita abitualmente dalla società finanziaria almeno dall’anno 2015”.

L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha tenuto conto, si legge nel Bollettino, della dimensione economica, della ‘natura aggressiva’ della pratica, dell’entità del pregiudizio economico per i consumatori beneficiari dei prestiti e “della loro debolezza, derivante da uno stato di bisogno ha indotti a richiedere alla finanziaria liquidità possibilmente in breve tempo”. Nello specifico, l’Antitrust ha stimato il pregiudizio subito dai consumatori “in un valore complessivo tra i 60,5 e i 90,5 milioni di euro, a fronte di ricavi per Compass pari a circa 15,2-35,2 milioni di euro”.

Compass Banca ha annunciato “immediato ricorso al Tar Lazio”. In una nota scrive di aver “fermamente sostenuto la legittimità del proprio operato, pienamente in linea con il vigente contesto normativo” e afferma che “ancor prima dell’apertura del procedimento, Compass si era autonomamente attivata attuando forti presidi a tutela del consumatore. Pur tuttavia Compass Banca, a testimonianza dello spirito propositivo con il quale ha approcciato la vicenda, ha peraltro, a più riprese, prospettato all’Autorità concrete azioni, volte ad accrescere ulteriormente i profili di correttezza nei confronti della clientela, alcune delle quali già poste in essere nei mesi scorsi. Ulteriori azioni saranno comunque implementate”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui