Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Salgono da 1,5 a 5 miliardi le risorse messe a disposizione da Intesa Sanpaolo per le imprese interessate a investire nelle Zes. Ma non solo nelle otto Zone economiche speciali…

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

– oppure –

Sottoscrivi l’abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE

MENSILE

4,99€

1€ AL MESE
Per 3 mesi

SCEGLI ORA

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Salgono da 1,5 a 5 miliardi le risorse messe a disposizione da Intesa Sanpaolo per le imprese interessate a investire nelle Zes. Ma non solo nelle otto Zone economiche speciali localizzate nel Mezzogiorno che dopo la svolta antiburocrazia (vedi alla voce sportello digitale e autorizzazione unica) stanno finalmente decollando a suon di nuovi investimenti. L’importante plafond annunciato ieri a Napoli, nel corso di un convegno presso la sede di via Toledo delle Gallerie d’Italia aperto dal direttore regionale Giuseppe Nargi, comprenderà anche le Zls, le sette Zone logistiche semplificate del Nord ancora in fase di realizzazione che però da tempo guardano forse anche con un pizzico di invidia a ciò che sta maturando al Sud, con l’avvenuto snellimento delle procedure autorizzative e le risorse del Pnrr. Evidentemente per il più grande gruppo bancario nazionale il piano di valorizzazione delle free zone collegate ai porti (con una linea di finanziamento ad hoc che riconosce un’agevolazione sul tasso d’interesse) si allarga ora ad un’ottica unitaria nazionale, anche se nel recente passato Intesa aveva già sottoscritto accordi di collaborazione con le Autorità di sistema portuale di Trieste e Venezia. Che anche da qui passino le possibili, eventuali sinergie tra Zes e Zls è per ora prematuro prevederlo.

Di sicuro, la centralità dei porti meridionali resta un valore strategico in chiave euromediterranea: non a caso lo scenario illustrato con la consueta chiarezza e competenza dal Direttore generale di Srm Massimo Deandreis conferma che i porti collegati alle Zes crescono in media di più. E il commissario della Zes Campania (e Calabria) Giosy Romano, coordinatore nazionale dei commissari Zes, sottolinea che proprio lo snellimento burocratico è la vera forza delle Zone economiche speciali, molto più del credito d’imposta riconosciuto a chi investe e per il quale si cercheranno nuove soluzioni visto che a fine anno la misura scadrà. 

«Il ruolo che Intesa Sanpaolo sta svolgendo, a proposito delle Zone Economiche Speciali e delle Zone Logistiche Semplificate, è quello di motore dello sviluppo economico, un ruolo che svolgiamo rispetto a tutte le attività nelle quali si esplicano il saper fare e la capacità innovativa delle imprese italiane», spiega il presidente del Gruppo bancario Gian Maria Gros Pietro, che conclude la kermesse. E il coinvolgimento ieri a Napoli di alcuni dei protagonisti dell’economia marittima e manifatturiera (da Vito Grassi, vicepresidente di Confindustria a Mario Mattioli, presidente di Confitarma, a Umberto Masucci, presidente dell’International Propeller Clubs) conferma l’assoluta attualità del tema. Del resto, chi meglio dell’impresa meridionale può cogliere quest’opportunità che in termini di risorse passa per i 630 milioni alle Zes destinati dal Pnrr ai progetti logistico-portuali e di connessione ferroviaria per consolidare i collegamenti tra i porti e le aree produttive, e per i 3,4 miliardi riservati sempre dal Piano di ripresa e resilienza a interventi sui porti del Mezzogiorno. E non può che essere il Mezzogiorno, per la sua naturale collocazione geografica, il punto di riferimento obbligato della cosiddetta regionalizzazione della globalizzazione nel Mediterraneo che secondo Srm determinerà un aumento dei traffici marittimi circoscritto in specifiche zone con rotte di breve-medio raggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’articolo completo su
Il Mattino

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui