Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Partiranno a ottobre le domande per le agevolazioni a sostegno delle imprese editrici. Si tratta del contributo straordinario per le copie cartacee vendute di quotidiani e periodici e di quello per gli investimenti in tecnologie innovative

Il provvedimento del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 4 luglio 2024 definisce le modalità per la fruizione degli ulteriori contributi previsti dal DPCM del 10 agosto 2023 che ripartisce le risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.

Dopo i contributi in favore delle edicole è il turno delle misure previste agli articoli 3, 5 e 6 del DPCM:

  • il contributo straordinario per le copie cartacee vendute di quotidiani e periodici;
  • il contributo per gli investimenti in tecnologie innovative effettuati da:
    • imprese editrici ed agenzie di stampa;
    • emittenti del settore radio-televisivo.

Le richieste si potranno presentare da ottobre. Requisiti e modalità di trasmissione.

Contributo per le imprese editrici di quotidiani e periodici: come fare domanda dal 1° ottobre

Il DPCM del 10 agosto 2023 che ripartisce le risorse del Fondo straordinario per l’editoria prevede anche un contributo in favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici.

Consiste in un contributo di 10 centesimi riconosciuto per la vendita, nel 2022, di copie cartacee, anche tramite abbonamento, a titolo oneroso in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.

Il contributo spetta alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno 3 giornalisti assunti con contratto di lavoro giornalistico ed in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali.

Inoltre, è necessario anche il rispetto dei seguenti requisiti:

  • sede legale nello spazio economico europeo;
  • residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia o una stabile organizzazione sul territorio nazionale;
  • attribuzione del codice di classificazione ATECO:
    • 58.13 (edizione di quotidiani);
    • 58.14 (edizione di riviste e periodici);
  • iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC).

Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo delle risorse stanziate, 60 milioni di euro.

Per poter accedere al contributo, le imprese dovranno presentare l’apposita domanda da inviare online utilizzando la piattaformaimpresa in un giorno”, messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La richiesta si potrà trasmettere dal 1° al 22 ottobre 2024.

Dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e da un prospetto analitico certificato da un revisore legale con i dati sul numero delle copie cartacee vendute nel 2022 e certificate da soggetto abilitato, il canale utilizzato e il prezzo di vendita.

Contributo per gli investimenti in tecnologie innovative: istruzioni per le imprese editrici

Come previsto dall’articolo 5 del DPCM del 10 agosto 2023, alle imprese editrici di quotidiani e periodici e alle agenzie di stampa è riconosciuto un contributo a sostegno delle spese di adeguamento e ammodernamento tecnologico delle infrastrutture e dei processi produttivi effettuate nel 2023, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei contenuti e la loro fruizione da parte degli utenti.

Tale contributo spetta nella misura del 70 per cento dei costi ammissibili sostenuti, indicati al comma 2 dell’articolo 2 del provvedimento del Dipartimento, entro il limite massimo dei 10 milioni di euro stanziati.

I requisiti di ammissione all’agevolazione sono gli stessi presenti nell’elenco indicato in precedenza a cui si aggiunge l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice ATECO 63.91 per le agenzie di stampa.

Anche le modalità di domanda restano le stesse, ma cambiano i termini di riferimento. I soggetti interessati dovranno presentare richiesta online tramite la piattaforma nel periodo compreso tra il 28 ottobre e il 19 novembre 2024.

Come per l’altra agevolazione, alla domanda deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con il prospetto analitico che attesti e spese sostenute.

Contributo per gli investimenti in tecnologie innovative per emittenti televisive e radiofoniche

Il contributo pari al 70 per cento delle spese sostenute per interventi di ammodernamento tecnologico effettuati nel 2023 spetta anche in favore delle emittenti televisive e radiofoniche.

Per questa agevolazione (articolo 6 del citato DPCM) sono stanziati 45 milioni di euro.

Le spese ammissibili sono quelle elencate al comma 2 dell’articolo 3 del provvedimento del Dipartimento, mentre i requisiti sono indicati al successivo comma 4.

Anche per questa specifica agevolazione, la domanda si invia attraverso il portaleimpresa in un giorno”. Gli interessati potranno trasmetterla dal 28 ottobre al 19 novembre 2024.

Per tutti i dettagli in merito alle diverse agevolazioni si rimanda al testo integrale del provvedimento del Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 4 luglio, in fase di registrazione alla Corte dei Conti.

Dipartimento per l’informazione e l’editoria – Provvedimento del 4 luglio 2024
Contributo per le copie cartacee vendute di quotidiani e periodici e per gli investimenti in tecnologie innovative

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui